Sembrerebbe un’azione di poca importanza, ma controllare se il browser che utilizziamo per navigare il Web è aggiornato, è fondamentale. Se navighiamo con un browser Web non aggiornato potremmo rischiare di avere problemi di stabilità del sistema o compromettere, nella peggiore delle ipotesi, la nostra privacy.
Verificare se un browser è aggiornato, è abbastanza semplice, ma potrebbe capitare di non riuscire a capire, per esempio, se l’aggiornamento all’ultima versione è stato fatto in automatico o se necessità della nostra azione per essere installato.
Alcuni dei browser più conosciuti, come Google Chrome, eseguono la procedura di aggiornamento in maniera del tutto automatica. Se utilizzi questo browser difficilmente rischierai di non averlo aggiornato con l’ultimo update.
Stesso discorso vale per Microsoft Edge, il browser di default presente sul sistema operativo Windows, anche in questo caso l’aggiornamento avviene in automatico durante il rilascio periodico degli aggiornamenti di Windows.
Opera browser, si allinea a Microsoft Edge e Google Chrome. Anche in questo caso la verifica e l’installazione degli update avviene in automatico.
Altri browser come Firefox e Vivaldi lasciano la scelta all’utente di decidere se permettere l’installazione automatica o di autorizzarla dopo aver visualizzato il relativo avviso. [the_ad id=”717″]
Come controllare se Google Chrome è aggiornato
Apri Chrome e clicca sul pulsante che consente di personalizzare e controllare gli aspetti del browser. Nel menu che ti appare clicca sulla voce Impostazioni e nella successiva schermata, in basso a sinistra, clicca su Informazioni su Chrome.
Nella pagina che si apre puoi verificare lo stato e la versione dell’aggiornamento.
Qualora fosse disponibile un aggiornamento vedrai partire in automatico il download e la successiva installazione, che richiederà poi il riavvio del browser.
Dove visualizzare la versione di Edge
Dalle impostazioni di Edge puoi controllare la versione attuale del browser. Per farlo clicca sul simbolo in alto a destra, per aprire il menu, e poi clicca su Impostazioni.[the_ad id=”665″]
Rimani nella scheda Generale e scorri verso il basso il menu fino ad individuare la voce Impostazioni su questa app.
Lancia Windows Update per verificare la presenza di aggiornamenti di Windows, che potrebbero includere quelli di Microsoft Edge.
Come verificare se Opera è aggiornato
Con Opera puoi controllare la versione del browser e nello stesso tempo verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti. In ogni caso gli update saranno installati automaticamente senza notifica.[the_ad id=”665″]
Per controllare queste informazioni clicca sul logo di Opera per aprire il menu. Adesso clicca su Aggiornamento & Ripristino per aprire la relativa sezione.
Clicca su Controlla aggiornamenti, per avviare la verifica o su ripristina, se vuoi resettare le impostazioni in caso di malfunzionamenti.
Come aggiornare Vivaldi browser
Vivaldi, è un browser molto simile ad Opera. Rispetto ad altri browser contiene diverse interessanti opzioni di personalizzazione. Una caratteristica che potrebbe invogliare gli utenti smanettoni ad utilizzarlo. In più, con Vivaldi, è possibile utilizzare le estensioni di Chrome.
Per verificare se Vivaldi è aggiornato clicca sul logo presente in alto a sinistra e poi su Aiuto.
Adesso clicca su Informazioni su Vivaldi per controllare e visualizzare il piccolo popup informativo.
Per attivare/disattivare la Notifica sugli aggiornamenti disponibili clicca sul logo di Vivaldi, poi su Strumenti, a seguire su Impostazioni e nella pagina che si apre su Aggiornamenti.
Come aggiornare Firefox
Tra quelli menzionati Firefox è il solo che consente una gestione degli aggiornamenti più libera. Con Firefox puoi scegliere di aggiornare manualmente il tuo browser.[the_ad id=”717″]
Per attivare l’aggiornamento manuale e per verificare la versione attualmente installata clicca sulle tre linee poste in alto a destra per aprire il menu e poi clicca su Opzioni.
Adesso scorri la pagina Generale fino ad individuare la sezione Aggiornamenti di Firefox.
In Consenti a Firefox di…potrai verificare la versione installata e attivare l’upgrade manuale selezionando la voce Controllare la disponibilità degli aggiornamenti ma permettere all’utente di scegliere se installarli.
Come controllare la versione del browser installato su Android e iOS
Per verificare la versione del browser che hai installato sul tuo dispositivo Android o iOS accedi al menu delle impostazioni del browser e controlla nella sezione Informazioni su. In alternativa puoi aprire lo store delle app e controllare se sono disponibili nuovi aggiornamenti. [the_ad id=”667″]