Come aggiornare le mappe e il sistema Sync 3 di Ford

Le automobili moderne sono dotate di sistemi avanzati di connettività con cui riescono a gestire al meglio le funzionalità presenti. Ogni casa produttrice implementa il proprio sistema di infotainment e connettività, con lo scopo di offrire soluzioni e caratteristiche che, per forza di cose, devono essere differenti da quelli della concorrenza.

Per esempio, la Ford, sui propri veicoli utilizza un sistema che si chiama Sync. Giunto alla versione 3, il sistema Sync è supportato da uno schermo touchscreen da 8 pollici ad alta risoluzione con funzioni swipe e pinch.

I comandi vocali consentono di controllare lo smartphone agevolmente, di impostare il navigatore e l’impianto di climatizzazione.

Inoltre, sempre grazie ai comandi vocali di Sync 3, è possibile utilizzare un linguaggio “più naturale” del tipo: “Dove fare benzina”, – “Ho fame”“Ho voglia di un caffé”, per interagire con il sistema e con le applicazioni presenti in AppLink.

Sync 3, supporta la connettività bluetooth, wireless, e la piena compatibilità con Android Auto e CarPlay (entrambe tramite cavo USB).

Tramite l’applicazione FordPass (Scarica per AndroidScarica per iOS), è possibile stabilire una connessione con il sistema Sync 3 per ricevere informazioni direttamente su smartphone e tablet relative al consumo di carburante, alla cronologia dei viaggi, ai punti di assistenza, ai parcheggi disponibili e di controllare le funzioni dell’auto a distanza (solo per i modelli dotati del modem FordPass Connect).[the_ad id=”717″]

Sync 3, per offrire la piena compatibilità ed efficienza, deve essere costantemente aggiornato. L’aggiornamento del sistema o delle mappe può essere eseguito utilizzando l’opzione presente all’interno del menu di Sync 3 o via USB.

In questo post vedremo come aggiornare il sistema Sync 3 in modalità wireless e manualmente tramite chiavetta USB.

Nota: questa guida è stata testata personalmente con successo su un veicolo di mia proprietà. Eventuali problemi che potresti avere con l’aggiornamento del sistema o delle mappe non sono da imputare a questo tutorial. Se decidi di seguirla ti assumi la piena responsabilità.

Indice dei contenuti:

Come collegare Sync 3 ad una rete Wireless

Per collegare il sistema Ford Sync 3 ad una rete Wireless premi il dito sul simbolo dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni.

Aggiornare Sync 3 Ford

Scorri le schermate fino ad individuare il simbolo del Wi-Fi.

Come aggiornare sistema Sync 3

Accedi alla sezione e tocca il selettore Sistema Wi-Fi per attivarlo.

Update Sync Ford

Adesso tocca la voce Visualizza le reti disponibili.

Come aggiornare mappe Sync 3

Update Sync 3 via wi-fi

Scegli la rete preferita toccando uno dei nome disponibili.

Aggiornare mappe navigatore sistema Sync

Inserisci la password di accesso alla rete wireless.

Aggiornare le mappe del navigatore

Rete wireless Sync 3 per update

Dopo qualche istante vedrai il simbolo del collegamento wireless attivo in alto sul lato destro dello schermo.[the_ad id=”665″]

Aggiornare mappe e sistema Sync 3 di Ford via Wi-Fi

Per aggiornare Sync 3 tramite Wi-Fi devi accedere alle Impostazioni generali e aprire la sezione Aggiornamenti di sistema automatici che si trova scorrendo la schermata.

Sync 3 Ford update via wireless

Premi su SI per visualizzare l’avviso e poi chiudi per proseguire .

Nella successiva schermata abilita la voce Aggiornamenti di sistema automatici.

Update Mappe navigatore Sync 3

Premi su SI per confermare l’attivazione degli aggiornamenti.

Come aggiornare la radio dell'auto

A questo punto, ogni volta che Sync si connetterà ad una rete Wi-Fi e rileverà un aggiornamento lo scaricherà ed installerà. A sistema aggiornato un messaggio ti avviserà del completamento dell’operazione.

Aggiornare il sistema Sync 3 di Ford via USB

La prima operazione da fare è quella di scaricare il file di aggiornamento. Puoi scaricare il file anche mediante il tuo smartphone, ma ti consiglio di utilizzare un PC.

Apri la pagina di aggiornamento di Sync 3 cliccando sul link.

Scorri la pagina verso il basso e digita il numero di telaio (VIN) all’interno del campo preposto.

Download aggiornamento Sync 3

Per visualizzare il VIN apri la portiera anteriore lato passeggero e controlla il telaio interno. Puoi vederlo anche nell’angolo del parabrezza interno lato guidatore e nel manuale.[the_ad id=”665″]

Prosegui cliccando su Controlla aggiornamento, per verificare la presenza di update disponibili (per Sync 3 o per le mappe).

Link update Sync 3 Ford

A questo punto clicca sul link di download per scaricare il file di aggiornamento di Sync 3, ma non chiudere la pagina Web, perché dopo dovrai confermare l’avvenuto aggiornamento.

Formattare la chiavetta USB nel formato exFAT

Finito il download del file prendi una chiavetta (da almeno 4 GB) e inseriscila in una delle porte USB del tuo computer. Adesso devi formattare la chiavetta in exFAT.

Per farlo con Windows, apri esplora file e clicca con il destro del mouse sul simbolo della chiavetta. Nel menu che appare clicca su Formatta.

Formattare una chiavetta exFAT

Clicca sulla freccia per espandere il menu File system.

Formattare pendrive con Windows 10

A seguire scegli la voce exFAT clicca su Avvia e infine su OK.

Come aggiornare l'impianto stereo

A formattazione avvenuta clicca su OK e chiudi le finestra aperte.

Installare aggiornamento di Sync 3

Il passo successivo consiste nel decomprimere il file di aggiornamento all’interno della chiavetta appena formattata.[the_ad id=”665″]

Per decomprimerlo clicca con il destro del mouse sul file poi su Estrai tutto.

Sync 3 aggiornamento wireless

A seguire clicca su Sfoglia e indica la chiavetta come destinazione per la decompressione.

Clicca su Estrai per avviare la procedura di estrazione.

Finito il processo, all’interno della chiavetta dovrai visualizzare la cartella: “SyncMyRide” – il file “autoinstall-lst” e il file “DONTINDX.MSA”.

Download file Sync 3 update

Collegare la chiavetta e installare l’aggiornamento

Avvia il motore del veicolo, estrai tutti i dispositivi connessi alle porte USB e inserisci la chiavetta.

Appena vedi il messaggio Aggiornamento software sistema in corso mettiti comodo e aspetta il completamento dell’upgrade (circa 30 minuti).

Avvio aggiornamento Sync 3 Ford

Icona Sync 3 update in corso

Finito il processo di upgrade vedrai il messaggio Installazione completata. A questo punto rimuovi la chiavetta e riavvia il veicolo.

Come fare aggiornamento Android auto

Caricare il file di log sulla pagina di aggiornamento Ford

Alla fine dell’installazione devi confermare l’aggiornamento. A tal proposito viene creato un file di log all’interno della chiavetta durante la fase di aggiornamento.

Per caricarlo collega la chiavetta alla porta USB del computer e clicca sulla voce Cerca file di log che trovi sulla pagina Web che hai lasciato aperta.

Caricare log di Sync 3

Individua il file richiesto (SYNC + numero di serie + VIN e ha l’estensione .xml) all’interno della chiavetta e caricalo. A questo punto visualizzerai il messaggio Aggiornamento completato nella pagina Web.[the_ad id=”717″]

Aggiornare le mappe del sistema Sync 3 di Ford

Se devi installare l’aggiornamento delle mappe devi seguire i stessi passi sopra illustrati per aggiornare il sistema Sync 3.

L’unica differenza sta nell’esistenza di una seconda fase che inizierà non appena visualizzerai il messaggio “Richiesto ciclo di chiave”.

A questo punto segui le indicazioni sotto:

  1. Spegni il motore e il quadro strumenti.
  2. Apri e chiudi la portiera del conducente e blocca le portiere.
  3. Attendi 2 minuti assicurandoti che il display di SYNC si spenga.
  4. Sblocca e apri la portiera del conducente.
  5. Riavvia il motore.

Aspetta il tempo necessario per l’installazione delle mappe (circa 30 minuti) e appena visualizzi il messaggio di installazione completata, spegni e riaccendi il veicolo per terminare la procedura di aggiornamento delle mappe.

Come scaricare le mappe aggiornate di Sync 3

Per finire ritorna sulla pagina Web di Ford e clicca su Software installato correttamente per confermare l’aggiornamento.[the_ad id=”667″]

103 commenti

  1. Cioa Giuseppe,spero leggerai questa mail del 2021,
    domande per aggiornare Sync 3, da versione 3.0 a 3.4 o superiore se disponibile:
    1) con wifi di una azienda ,che lo lascia libero ai clienti,quanto necessita per installarsi un aggiornamento? 20 minuti..oltre?

    ho Vodafone station revolution,ma fuori da casa non è possibile parcheggiare,se non a 50 metri o piu dalla station,non so se cia rriva fino a li!

    2) vale la pena aggiornare la 3.0 a gennaio 2021?
    ho una Focus wagon, diesel,di fine 2016,aggiornata da loro,quando comprata da me,8 mesi fa,dicono che il wifi..nonostante Ford ci credesse all’inizio..non funziona per aggiornare il Sync 3,ma serve andare in concessionaria,,costosa direi.
    grazie e..una spiegazione ben fatta ,nel tuo articolo.

    Luigi.

    • Ciao Luigi, si per quanto riguarda l’aggiornamento via Wi-Fi del sistema multimediale Ford Sync ci sono dei problemi. Problemi che non sono mai riuscito a risolvere perché nonostante il collegamento correttamente effettuato alla mia rete wireless il sistema non si aggiorna. Molto probabilmente a quelli di Ford non interessa sistemare questo bug. Comunque ti consiglio di fare sempre gli aggiornamenti alle versioni superiori del software, se disponibile, e di farlo tramite chiavetta come indicato nella guida.

      • Ciao Giuseppe, ho scaricato ed aggiornato l’ultima versione di sync 3 e delle mappe. Se per il sync, ford attraverso il VIN mi dice, dopo aver caricato il file log, che “il sistema non necessita di aggiornamento”, come faccio a sapere fino a quando è valido l’ultimo aggiornamento delle mappe, visto che sul sito me lo dà sempre come nuovo aggiornamento disponibile, sebbene io lo abbia già installato?
        Grazie

        • Ciao Giulio, visto che non è possibile caricare il file di log dell’aggiornamento relativo alle mappe, la presenza di un nuovo update sul sito non la riesco a capire nemmeno io. Ho contattato il mio centro assistenza Ford per capire da cosa possa dipendere il problema e non mi hanno saputo rispondere. Tanto è vero che dopo aver aggiornato le mappe ho nuovamente effettuato il download del file e rifatto la procedura ma la versione è rimasta uguale.

  2. Ciao Giuseppe , non riesco a scaricare il file dal sito Ford delle mappe di 25,5 Gb ,mi dice attendere che il file venga compresso , attendere qualche minuto , dopo 1,5 ore mi dice problemi con il download riprova più tardi .. sono 3 giorni che provo sempre lo stesso problema .
    Grazie mille

        • Vai nelle impostazioni del browser, per esempio se usi Chrome clicca sui tre puntini posti in alto a destra per aprire il menu. A seguire clicca su su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione e per finire su Cancella dati. Riavvia il browser e riprova con il download del file di aggiornamento.

          • Anche io non riesco a scaricare il file, provato con Chrome e Edge. Dice preparazione per il download, attendere ma rimane così per ore. E non procede con il download, credo sia qualche problema con i server Ford a questo punto.

          • Confermo che ho scaricato senza problemi il file di aggiornamento relativo alle mappe del sistema Sync della mia Ford Kuga del peso di quasi 24 GB.

      • Buongiorno ma nella cartella syncmyride ci sono altre cartelle internamente in rar….. bisogna decomprimere pure quelle?

          • @Paolo, se hai seguito la guida per bene dovresti vedere il messaggio di inizio aggiornamento dopo qualche istante. Se non parte potrebbe dipendere da una errata formattazione della chiavetta o da un dispositivo non supportato.

        • Finalmente ci sono riuscito ora sto scaricando le mappe….. una domanda ma come si fa con iPhone a sentire i messaggi quando è connesso all auto…. Devo staccare il Bluetooth e’ normale?

  3. io possiedo una ford focus vigale del 2019, ho aggiornato il sync a 3.4 e aimè i loghi delle radio in fm sono parzialmente sparite e compaiono solo in poche stazioni radio compreso la DAB
    potreste dirmi coa fare ?
    le mappe ho la F7 e non credo di aggiornarle per ora a F9
    grazie per l’aiuto
    Luigi

    • Ciao Luigi, potrebbe trattarsi di un bug dell’aggiornamento prova a rifarlo e se riscontri nuovamente il problema ti conviene chiedere supporto direttamente all’assistenza Ford.

      • Anche io ho una Vignale Hybrid 2019, ho fatto la procedura tramite USB per aggiornare il sync,3.0 ,tutto è andato bene compreso la conferma finale sul sito Ford. Il problema è che se interrogo la versione mi dà sempre 3.0!!! Perché,? Un aiuto per favore…

  4. Salve dopo aver fatto tutti i procedimenti e aver aggiornato il sync all versione 3.4 purtoppo nella chiavetta non mi crea il file di log da caricare sul sito per confermare il corretto aggiornamento………….qualcuno mi puo illustrare la procedura passo passo…….grazie

    • Salve Bartolo, purtroppo delle volte capita di riscontrare questo problema. Ti consiglio di aggiornare nuovamente.

  5. Buongiorno, io con sync 3 su ford kuga del 2019 non riesco a comandare il navigatore, la voce di assistenza dice che non capisce posso scegliere tra FM, AM, usb, telefonare e mandare sms ma non mi da opzioni sul navigatore.. Ho aggiornato nei giorni scorsi il sync all’ultima versione, prima non so se funzionasse perché l’auto l’ho appena presa di seconda mano. Grazie

  6. Grazie mille Giuseppe guida precisa e fantastica, io ho fatto tutto su Fiesta ST Line con USB tutto a buon fine con aggiornamento del Sync 3… inserendo il file log mi ha fatto scaricare anche circa 8 gigabyte per il Maps in RAR come il precedente ok…. Tutto bene prima parte ok… solo che dopo avermi chiesto il ciclo di chiave continua il loop a dirmi una volta fatto tutto cioè spengo… chiudo… apro… riaccendo e mi ridice “Prima parte aggiornamento sofware installata correttamente. Riavviare il veicolo non appena possibile per continuare con la seconda parte dell’aggiornamento” Ma la seconda parte non parte, non parte mai (DOVE SBAGLIO?) una volta accesa la macchina ricompare in alto aggiornamento perché trova la chiave USB, dopo un paio di minuti stesso messaggio “Prima parte aggiornamento sofware installata correttamente. Riavviare il veicolo non appena possibile per continuare con la seconda parte dell’aggiornamento” NON so più cosa fare ne provare…. Mi puoi dare un cosiglio?? Posso tornare indietro, non so ripartire con la prima fase per ricominciare il tutto?? Non so davvero dove battere la testa… Grazie mille in anticipo

    • Ciao Davis, cioè se ho capito bene sei riuscito a portare a termine l’aggiornamento del sistema. Successivamente hai inserito sulla pagina di Ford il log presente all’interno della chiavetta e a questo punto hai scaricato ulteriori 8 GB di mappe sul PC. Confermi?

      • Grazie di cuore per la risposta rapida! Si si.. Dopo la conferma del primo file LOG, questo messaggio “Il software delle Mappe del SYNC Navigation System deve essere aggiornato. Circa 8.9GB” con freccia a sinistra per download! Solo che in mezzora la prima parte tutto OK… Faccio eseguo quello che mi dice di fare ma alla fine della prima parte la solita tarantella “Prima parte aggiornamento sofware installata correttamente. Riavviare il veicolo non appena possibile per continuare con la seconda parte dell’aggiornamento” non mi parte come da istruzioni anche del PDF che ho scaricato la seconda parte…. per sicurezza oggi avrò fatto 50KM per essere sicuro di non fermare la macchina… ma la seconda parte niente non ne vuole sapere di partire, eppure c’è

        • Dopo che ricevi il messaggio “Prima parte aggiornamento software installata correttamente”, prima di riavviare il veicolo togli la chiavetta USB e subito dopo esegui la procedura di riavvio. A questo punto vedi cosa succede.

          • Super gentile…. accidenti ho la fortuna che come pacchetto ci sta un botto di aggiornamenti, comunque provo se riesco ti informo ancora questa sera… GRAZIE

          • Ho provato… Dopo il messaggio ho tolto la chiavetta, spento chiuso ecc… Tutto il da farsi! Accendo la macchina, nulla nessun messaggio, non mi cerca nulla, SYNC e Nav funzionano, non so il primo aggiornamento cosa va ha fare oppure preparare, perché non trovo nessuna differenza, e pensare che sono quasi 9 gigabyte di roba! Bo! Il primo con la tua guida solo per il SYNC è andato su in 20 minuti nemmo me ne sono accorto, guarda se poi chiamo in Ford nemmeno ti danno retta, è un peccato davvero…

          • Credo che l’aggiornamento delle mappe vada ad aggiornare i percorsi. Poi non sono sicuro se con gli ultimi update anche l’interfaccia grafica ha subito variazioni. Comunque la Ford quasi mai ha risposto alle mi richieste di aiuto. Un vero peccato!!

  7. Ciao Giuseppe
    Ho una Kuga del 2017, con sync 3 ver. 2.2, ho provato come tanti altri a fare l’aggiornamento tramite wifi ma nella maggior parte dei casi rimane in ricerca, e quando riesce a partire ne scarica solo una parte e poi se perde per strada.
    Qualche giorno fa ho scaricato i file di aggiornamento dal sito Ford, secondo le istruzioni dovrebbero essere solo 3 files, ma me ne ritrovo 8, l’autoinstall, il dontindx, e altri 6 files che ho poi decompresso, ognuna dei quali si chiama syncmyride ma con una sigla diversa e dimensioni diverse.
    Seguendo la procedura del sito ho caricato il tutto sulla chiavetta dopo averla formattata e successivamente la inserisco in macchina, dopo più di 2 ore di guida non ricevo alcuna notifica, solo quando riaccendo la macchina mi spunta una notifica che dice che il download non e andato a buon fine.
    Ho provato di nuovo ma sempre con lo stesso risultato.
    Ho chiamato il servizio assistenza Ford per la sezione Sync e mi hanno detto di riprovare senza decomprimere i file, ma appena inserisco la chiavetta mi spunta il codice di errore LST_ERR005, ho provato nuovamente a scaricare il file dal sito, a fare l’istallazione un file syncmyride alla volta ma spunta sempre lo stesso errore.
    Cosa posso fare oltre andare direttamente in assistenza Ford?
    Tu o qualcuno del forum può darmi qualche consiglio?
    Ti ringrazio e vi ringrazio in anticipo.
    Albe

    • Ciao Alberto, la guida è stata testata con successo più di una volta sulla mia Ford Kuga del 2018. Se hai seguito i passi per bene non dovresti aver problemi. Il file deve essere decompresso all’interno della chiavetta formattata in exFat. Una volta inserita la chiavetta dopo qualche istante dovresti vedere la notifica di aggiornamento. Via Wi-Fi non sono mai riuscito ad aggiornare.

    • Anche io ho faticato parecchio poi all’improvviso…scoperta! Se preparo la chiavetta usando un mac non funziona, pur seguendo alla lettera le istruzioni, con PC windows sì.

  8. Buonasera Giuseppe, ho eseguito tutta la procedura per aggiornare Sync 3 della mia Ecosport ST Line, le mappe non me le ha date, ma, alla fine dell’installazione, non mi ha creato il file log nella chiavetta. Può funzionare lo stesso? E per le mappe aggiornate, come posso fare? Grazie.

    • Ciao Giancarlo, dovrebbe esserci il file di log, comunque l’aggiornamento va lo stesso a buon fine il file serve per confermare sul sito della Ford la versione dell’aggiornamento che hai installato così da proporti in futuro la versione successiva.

    • Ciao, io sono andato alla Ford e collegandosi loro con il computer alla centralina della mia Ford Ecosport ST Line del 2019 hanno generato loro il file .log.
      Se questo file non viene generato e “uploadato” sul sito della FORD, in caso di aggiornamenti futuri, non arrivano!!!

  9. Buonasera Giuseppe, anche io ho problema con sync3, la vettura ha eseguito l’aggiornamento del software da 3.3 a 3.4 tramite wi-fi, si sono aggiornate anche le mappe alla versione f9,ha creato il filelog e l’ho inserito correttamente sul sito di Ford. Ora sul sito risulta disponibile un’ulteriore aggiornamento mappe da 8.2 gb, una volta scaricato, estratto i file inserisco la chiavetta 8formattata exfat) e mi esce l’errore MEM_ERR01. Ho provato anche a scaricare di nuovo l’aggiornamento e fare ripristino di fabbrica ma nulla.
    Consigli?
    Grazie

    • Ciao Umberto, credo che l’errore MEM_ERR01 sia dovuto alla capacità della tua chiavetta. Non vorrei che durante la formattazione in exFAT la partizione sia stata danneggiata. Prova a formattare nuovamente la chiavetta e ripeti i passaggi.

  10. Salve, ho una fiesta st line del 2018, una volta scaricato l’aggiornamento ecc, una volta messo il file nella chiavetta e attaccata alla macchina , la macchina non rileva nessun contenuto nella chiavetta, sapete dirmi perchè? Grazie a tutti

  11. Ciao Giuseppe.
    Devo aggiornare le mappe ( file di 22,6 Gb) mi chiedevo se potevo eseguire l operazione di aggiornamento in più occasioni e non la consueta operazione “ in una volta sola “ .
    Già provato e dopo un ora ancora non aveva aggiornato le mappe ( non posso tenere la macchina accesa per così tanto tempo !)
    Grazie in anticipo.

    • Ciao Salvo, l’aggiornamento quando parte deve essere completato senza rimuovere la chiavetta. Comunque dovresti riuscire ad aggiornare le mappe in circa 30 minuti.

  12. non riesco a scaricare l aggiornamento del sync che mi viene rilevato inserendo la targa nel sito ford…mi dice che c’è un aggiornamento da 950MB ma appena clicco scarica mi da errore e non parte nemmeno il download. Sono i server ford che hanno problemi o sbaglio qualcosa io?

    • Ciao Gioele, al posto di inserire la targa metti il numero seriale del telaio relativo alla tua vettura e riprova a verificare il download del file.

      • Si ho sbagliato a scrivere…era il numero di telaio non la targa…il download me lo segnala,il problema è che non me lo lascia fare

        • Gioele ti consiglio di provare a svuotare la cache del tuo browser e riprovare. È strano che il download non ti parta. Comunque potrebbe essere un problema dei server Ford.

  13. Buonasera a tutti,
    non riesco ad aggiornare il sistema sync 3 nella mia ecosport modello del 2018 e non capisco se è una limitazione della macchina, ho scaricato dal sito gli aggiornamenti inserendo il telaio della macchina, metto la chiavina e parte l’aggiornamento, dopo che termina il tutto finisco la procedura come da guida ma il sync 3 risulta essere sempre alla versione 3.0 come prima ma mi ha comunque creato il file log dell’aggiornamento., mi sarei aspettato l’aggiornamento alla versione 3.4.
    qualcuno sa darmi dei consigli? ovviamente riproverò a rifare l’aggiornamento ma mi domandavo se forse la 3.4 non veniva supportata dalla versione della macchina.

    • Ciao Andrea, è molto probabile che l’aggiornamento da te fatto sia soltanto un update della stessa versione 3. Come hai detto tu credo che la versione successiva non sia prevista per la tua auto. Comunque prova a contattare Ford o un centro assistenza per avere una conferma.

    • Ciao Roberto, devi formattare la pendrive in exfat32 e puoi utilizzare sia il tipo USB 2.0 che 3.0

  14. Buonasera a tutti.
    Ho fatto l’aggiornamento al Sync 3.4 ed è andato a buon fine, generando il file log.
    Successivamente ho avviato il download per l’aggiornamento delle mappe, ma al termine del download non c’è il file DONTINDX.MSA.
    Ci sono solamente la cartella SyncMyRide e il file autoinstall.lst.
    Mi chiedevo, per ovviare, se potevo copiare il file mancante dal download dell’aggiornamento del Sync.

    • Ciao Fabio, il file lo trovi solo dopo che hai estratto l’archivio System update all’interno di una cartella del tuo computer

      • Ciao ho appena scaricato il pacchetto mappe dal sito, ma scompattandolo non c’è il file DONTINDX.MSA cosa faccio? Uso quello che avevo per aggiornare il sistema? Grazie

        • Ciao Salvatore, recentemente non ho ancora provato ad effettuare il download del file relativo alle mappe per aggiornare il mio sistema e quindi non so dirti se l’assenza del file DONTINDX.MSA si verifica in tutti i casi. Ti dico questo perché effettivamente altri mi hanno fatto notare questo dettaglio. Comunque ti consiglio di tentare di eseguire l’aggiornamento delle mappe anche se manca il file in questione. Vedi cosa succede…in ogni caso appena potrò verificherò con la mia auto. Fammi sapere l’esito. Grazie

          • ciao! ho provato ad installare le mappe senza il file e mi ha dato errore, allora ho provato a copiare il file mancante dalla precedente scarica del aggiornamento del sistema ma niente da fare errore lo stesso! grazie comunque ciao

          • @Salvatore, molto strano prova a scaricare nuovamente il file delle mappe per vedere se questa volta il file mancante è presente. Io ho eseguito il download e il file DONTINDX.MSA è presente.

        • Ciao, il file DONTINDX.MSA non serve per l’aggiornamento delle mappe.
          Al contrario serve per l’aggiornamento del Sync.

  15. Salve ho installato correttamente l’aggiornamento del software del Sknc 3,ho scaricato le mappe nella pendrive ma una volta inserita in macchina ho atteso 20 minuti con il motore acceso in attesa della comunicazione “richiesto ciclo di chiave” ma non arriva e non succede nulla che faccio??? ,grazie anticipatamente

  16. Ciao Giuseppe io verrei aggiornare la mappa del navigatore della mia Ford kuga del 2019 ma non capisco se bisogna farlo con la chiavetta o in un altro modo?

    • Ciao Gino, ti consiglio di farlo scaricando prima il file .zip e poi estrarre l’archivio all’interno di una chiavetta (formattata in exFat) di almeno 32gb per effettuare dopo l’aggiornamento. Segui i passi della guida per procedere con l’upgrade.

  17. Dopo l’ultimo aggiornamento del mio sunc 3 3.4 i loghi delle stazioni radio sono spariti qualsi del tutto tranne un paio.
    Ci saranno eventuali nuovi aggiornamenti per risolvere il problema loghi.?
    Possiedo una ford focus vignale del 2019 .
    Grazie in anticipo

    • Ciao Luigi, non saprei dirti da cosa dipende prova a rifare l’aggiornamento e vedi cosa succede. Comunque verifica tra qualche giorno la presenza di nuovi update

  18. Ciao, lo scorso anno ho aggiornato sync che ora è la versione 3.3 ma non mi ha aggiornato le mappe
    che ad oggi sono F7, sul sto della ford mi dice che ho necessità di alcun aggiornamento, ma se le mappe sono arrivate alla versione F10 perchè non posso aggiornarle?
    contattata l’assistenza ford l’unica risposta ricevuta è che non ho necessità di alcun aggiornamento………
    Mi sai dire se c’è una soluzione per l’aggiornamento delle mappe?
    Grazie

    • Ciao Carlo, per capire meglio. Hai verificato sul sito la presenza di un aggiornamento delle mappe tramite il numero di telaio della tua auto? Se è previsto un aggiornamento dovresti vedere il relativo file.

      • Ciao, si ho controllato e dice che il mio sistema è aggiornato, ma sono certo che sia disponibile la F10 mentre il mio sistema ha la F7, come detto in precedenza nessuna risposta valida da parte di Ford e neanche dall’officina autorizzata dove vado abitualmente, è veramente un pessimo servizio, scusa ma secondo te quale è l’ultima versione delle mappe ?
        Grazie

        • Ho provato con tre chiavette diverse x marca e capacitá in diversi modi,ma la mia mondeo mi rifiuta tutte e tre le chiavette. Formattate ogni volta in exfat come da guida!! Ford dovrebbe imparare da citroen basta scaricare il download e il programma fa tutto da solo! Senza comprimere decomprimere ecc ecc,,,, io ci rinuncio….mi accontento della meccanica!!

          • #Carlo, aggiornare il sistema Sync di Ford è diventato un problema. Io sono stato fortunato a riuscirci in un paio di occasioni. L’Assistenza stessa consiglia di non aggiornare per non rischiare di compromettere il funzionamento…almeno questo mi è stato detto.

  19. Ciao Giuseppe
    Ho fatto l’aggiornamento al Sync 3.4 con mappe F10 tutto andato bene
    La prima fase mi è bastata fatta dalla Ford in fase di tagliando bla seconda cioè quella delle mappe fatta da me con USB
    Tutto ok mi ha creato anche il file Log che ho messo poi sul sito Ford
    Il problema è che non rileva più il segnale GPS mi compare l’icona GPS in un cerchio rosso sbarrato e la posizione è sempre l’ultima rilevata prima dell’aggiornamento
    Non riesco a trovare la soluzione mi potresti aiutare tu ?
    Ti ringrazio anticipatamente

    • Ciao Ndrub, sinceramente non saprei come aiutarti. Ti posso consigliare di ripetere l’aggiornamento e verificare se il problema si risolve.

    • Ciao,
      Il problema che non rileva più il segnale GPS e compare l’icona GPS in un cerchio rosso sbarrato e la posizione è sempre l’ultima rilevata prima dell’aggiornamento, potrebbe essere causato se hai telefono collegato con il cavo USB e se hai navigato con mobile apps. A me è capitato quello. quando ho scollegato il telefono ha ripreso funzionare GPS ed è scomparso cerchio rosso sbarrato. Da provare….

  20. Buonsera,
    posseggo una Ford Fiesta mk8 (immatricolata a dicembre 2017) con a bordo Sync 3.0.
    Presumo che sia possibile aggiornare da Sync 3.0 a Sync 3.4 ma inserendo il VIN sul sito Ford mi dice che il sistema è aggiornato e non necessita di ulteriori aggiornamenti se non quello delle mappe (tra l’altro già fatto ma non ho aggiornato la Ford tramite il file di log).
    Come posso fare per reperire il file d’aggiornamento se secondo Ford il sistema è aggiornato ma in realtà non lo è ?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Domenico, non è possibile aggiornare alla versione 3.4 se non per via non ufficiale, che ovviamente non ti consiglio.

  21. Buongiorno, io mi trovo in questa situazione, cmax 2018, sync3 3.0 dove avevo caricato mappe f9. Ora dopo un anno dall aggiornamento errore navigazione, navigatore non funziona. Scaricato file aggiornato il software, caricato file di log, scaricate le mappe e messe su usb non vengono caricate, come se la chiavetta non ci fosse. Staccata batteria, fatto reset delle impostazioni ma niente. Nelle informazioni risulta aggiornato il software ma le mappe f9 non risultano più. Facendo un test gps con il menu nascosto non mi da segnale ma l’orologio si aggiorna correttamente appena accendo il quadro. Quando parto caricamento mappa in corso e dopo uno due minuti errore navigazione. Aiutoooo

    • @Sergio, molto probabilmente potrebbe trattarsi di un problema hardware. Ti consiglio di recarti in un centro assistenza Ford.

  22. Buongiorno,
    Ford focus 3-a serie 2018, sync 3 aggiornato da me alla versione 3.0. inserito fle log e scaricato mappe file zip 22.8 gb, decompresso 23 gb sul HD. inserendolo nella usb niente. La mia domanda è se è necessario fare aggiornamento con la chiave usb o si può usare anche il HD. grazie

    • Ciao Erol, se utilizzi un HD esterno USB formattato in exFat dovrebbe funzionare lo stesso. Comunque, non ho mai provato…fammi sapere se riesci.

      • Ciao Giuseppe, ho provato con la chiavetta USB e dopo 35 min ha riavviato il sistema e ha iniziato di nuovo aggiornamento. ho tenuto la macchina accesa ancora una ventina di min ma messaggio di aggiornamento non è scomparso. Ho spento il motore, sono uscito, chiuso la macchina….dopo 2 min entrato, acceso e niente. nessun messaggio ma nelle impostazioni, software, sync, mappe son passate dalla vers. 6.1 a 10. boo….? Vado di nuovo a mettere chiavetta….non so se è neccessario?!

      • Ciao Giuseppe, comunque con HD non sono riuscito ad installare. Con Chiavetta USB mi sembra di si, perché aggiornamento è partito…..non so se è concluso, ma mappe mi sembrano versione nuova. Non lo so se dopo aggiornamento delle mappe il sistema ti da un file log da caricare sul PC, o bisogna sono confermare avvenuto aggiornamento di mappe. Grazie

        • @Erol, non ti preoccupare se hai verificato che la versione delle mappe è aggiornata stai tranquillo. Anche a me è capitato di non ottenere conferma dell’avvenuto aggiornamento. Il fatto che non venga rilasciato il log potrebbe essere dovuto ad un problema del file di update. Comunque in tanti stanno riscontrando problemi di vario tipo.

  23. Buongiorno, ho scaricato l’aggiornamento per le mappe per il sync 3 ma manca il file “DONTINDX.MSA”, Ho provato a riscaricarlo ma niente. Qualcuno sa aiutarmi?

    • Ciao Mattia, l’ultima volta che ho aggiornato il sistema Sync 3 il file era presente. Mi sembra strano che non ci sia a meno che il recente pacchetto di aggiornamento non lo contiene. A questo punto devo verificare con un download del file. Appena posso ti farò sapere.

  24. Ciao nonostante l’aggiornamento del sistema Sync e delle mappe,..il problema non è risolto..
    Errore di navigazione.. (spiego meglio le mappe non sono visibili a video ma l’audio una volta fatta partire la navigazione)…
    Ciao grazie mille per la disponibilità
    Francesco

  25. Ciao dopo aver installato correttamente ľ aggiornamento del Sync tramite usb e successivamente quello delle mappe, se accedo al sito Ford mi da avvenuto con successo ľ aggiornamento ma mi dice sempre di scaricare il file delle mappe.
    È normale oppure non è avvenuta correttamente ľ installazione delle mappe?
    Sulle info del sync è passato dalla versione F7 alla F10.
    Grazie mille.

    • Ciao Vincenzo, se la versione è passata dalla F7 alla F10 l’aggiornamento dovrebbe essere riuscito.

  26. Buongiorno
    Ho il Sync aggiornato alla versione 3.4.23188 e vorrei aggiornare le mappe alla versione F12. Ho eseguito il download dal sito ufficiale FORD, sono circa 22.8 GB, ma non è presente il file DONTINDX.MSA. La guida all’aggiornamento delle mappe dice che è uno dei 3 files fondamentali ai fini dell’aggiornamento. E’ vero o posso procedere anche senza? Ricordo che ho una pennetta USB formattata in exFAT. da 64 GB. Aiutatemi grazie!

    • Ciao Massimo, tutti gli aggiornamenti che ho fatto al sistema hanno sempre incluso il file, ma è da tempo che non aggiorno e quindi ti consiglierei di provare anche senza la presenza del file DONTINDX.MSA. Magari adesso non è più necessario. Fammi sapere se l’update va a buon fine.

  27. Ciao Giuseppe stavi facendo l’aggiornamento del sistema con la macchina accesa e parcheggiata e non sapevo che dopo circa mezz’ora la macchina si spegne in automatico,
    il fatto e’ che quando l’ho riaccesa che c’era ancora scritto aggiornamento del software in corso, e’ rimasta accesa piu di due ore ma non ha finito l’aggiornamento e anche staccando la chiavetta mi resta sempre la dicitura dell’aggiornamento in corso. mi sai dire che devo fare o se riattaccando la chiavetta il processo riprende? premetto che la mia radio l’ultimo aggiornamento risale al 2018. grazie per una tua risposta in anticipo.

  28. Giuseppe ho provato anche questa mattina altre due ore ma il risultato non e’ cambiato stesso problema

    • Buongiorno Daniele, l’ultima volta che ho aggiornato il mio sistema Sync è stato nel 2021. Allora ho solo potuto effettuare l’update del sistema e non quello delle mappe. Successivamente, visti gli svariati problemi di blocco dell’aggiornamento, sia del sistema che delle mappe, avuti da molti altri ho deciso di chiedere spiegazioni a quelli di Ford. La mia domanda è stata quella di capire come mai l’aggiornamento via USB non venisse più portato a termine e come mai connettendo in modalità wireless il sistema, per fare scaricare direttamente, quest’ultimo non funzionasse.La risposta che ho ricevuto è stata di non tentare più di aggiornare. Praticamente Sync 3 si è rivelato un ciofeca riguardo alla gestione degli aggiornamenti. Ti consiglierei di riprovare, perché anche io ho dovuto ripetere la procedura diverse volte fino a che, per qualche arcano mistero, è andato a buon fine. Fammi sapere se alla fine ci sei riuscito. Una buona giornata

  29. Buongiorno Giuseppe,
    a distanza di giorni l’aggiornamento è terminato senza aver piu’ inserito la chiavetta nemma porta usb, non mi capacito come possa aver fatto ma la radio effettivamente si e’ aggiornata ed e’ passata dalla versione 2.3 alla versione 3.0.
    cambiando qualcosa nella schermata ma funzionante in tutto e per tutto.
    Ovviamente non ho ricevuto il file log per poter scaricare le mappe ma seguo il tuo consiglio e lascio tutto com’è anche perche’ non vorrei fare qualche stupidata visto che gia’ per aggiornare il sistema ci sono voluti ore e ore chissa cosa non succede per aggiornare le mappe che gia’ ci sarebbero volute piu ore almeno 2. Grazie buona giornata

  30. Ciao Giuseppe,
    ho parlato troppo presto la radio dopo circa 15 secondi che accendo la macchiana mi fa rispuntare di nuovo la dicitura che e’ in corso l’aggiornamento, poi togliendo la chiavetta usb dove ho caricato le canzoni e inserendola di nuovo fa sparire la dicitura fino alla nuova accensione della macchina.

    • @Daniele, prova a formattare in exFat una chiavetta USB diversa da quella che hai utilizzato per aggiornare. Magari comprane una ad alta velocità di scrittura e ripeti la procedura. Potrebbe essere questo il problema. Fammi sapere

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.