Se stai cercando un metodo veloce per nascondere documenti, foto e appunti importanti su Windows 10, devi sapere che lo stesso sistema Microsoft ti consente di creare cartelle nascoste senza installare software aggiuntivo.
Rispetto ad altri metodi che consentono di creare database dove salvare password e dati sensibili in tutta sicurezza, questo di creare delle cartelle nascoste può certamente rappresentare un’alternativa più “soft”. Ovviamente, mettere al sicuro i tuoi dati sensibili vuol dire ben altra cosa.[the_ad id=”717″]
Come creare una cartella nascosta su Windows 10
Come prima operazione posiziona il puntatore del tuo mouse in un punto vuoto del desktop di Windows 10. Fai click con il tasto destro, sposta il cursore del mouse sulla voce Nuovo e nel menu che appare clicca su Nuova cartella.
Vedrai apparire il simbolo della cartella con il campo nome che lampeggia.
Adesso, anziché dare un nome alla nuova cartella, elimina la scritta presente e sempre rimanendo all’interno del campo rinomina, tieni premuto il tasto Alt e digita il numero 255 con il tastierino numerico della tua tastiera seguito da Invio.
Questa operazione ti consentirà di rinominare la cartella con un carattere ASCII speciale invisibile. A seguire clicca con il destro del mouse sulla cartella e poi su Proprietà.[the_ad id=”665″]
Nel menu clicca sulla scheda Personalizza e poi su Cambia icona.
Vedrai apparire una serie di icone e un selettore scorrevole, per visualizzare le altre icone presenti. Individua l’icona trasparente e selezionala. Adesso clicca su OK per confermare la scelta.
A questo punto la cartella sarà invisibile sul desktop, ma tutte le volte che passeremo con il mouse sulla porzione di schermo dove è posizionata la cartella vedremo un quadrato evidenziato.[the_ad id=”717″]
La cartella nascosta rimarrà tale anche se la cerchi mediante Esplora risorse (anche qui vedrai il riquadro evidenziato se passi sopra l’area con il puntatore del mouse). L’unica informazione che vedrai sarà la data e l’ora dell’ultima modifica, ma questo nel caso in cui è attiva la modalità Dettagli.
Quando metti dei file all’interno della cartella nascosta nessuna icona di anteprima sarà posta su di essa. Per creare una seconda cartella invisibile non devi fare altro che ripetere il procedimento, ma quando andrai a rinominare la cartella con la combinazione dei tasti Alt+255, prima di dare, Invio dovrai digitare nuovamente Alt+255.
Per altre cartelle, durante la fase di rinomina, ripeti la combinazione dei tasti Alt+255 in funzione del numero delle cartelle che vorrai creare. [the_ad id=”667″]