App per localizzare veicoli con Android

Il GPS del nostro telefono è un componente hardware molto importante. La maggior parte delle applicazioni che sono installate o che installiamo sul nostro smartphone, per funzionare adeguatamente, sfruttano proprio questo elemento per fornirci servizi e funzionalità.

Mantenere il GPS disattivato, nella maggior parte dei casi, non apporta quei benefici che un po’ tutti ci aspettiamo di ottenere.

Se pensiamo che tenere il GPS disattivato possa aumentare la nostra privacy o ancora meglio aumentare la durata della batteria, siamo fuori strada.

Il consiglio è di tenerlo sempre attivo, perché sono ormai molte le situazioni in cui il supporto della localizzazione è indispensabile.[the_ad id=”717″]

Per esempio, se siamo soliti dimenticare dove abbiamo parcheggiato l’auto, con la giusta App e con la localizzazione attiva, potremo senza difficoltà ritrovarla.

Come localizzare l’auto con Google Maps

Installata di default su quasi tutti i dispositivi Android, Google Maps è l’applicazione più utilizzata come navigatore stradale. Oltre alle classiche funzioni di navigatore, Maps offre la possibilità di salvare i percorsi e la posizione.

Per salvare la posizione del luogo dove abbiamo parcheggiato la nostra macchina dobbiamo avviare Google Maps e premere il dito sul pallino blu che indica la nostra posizione attuale e poi toccare la voce Salva come posizione del parcheggio.

Come localizzare il veicolo

Sulla mappa comparirà la scritta Hai parcheggiato qui.

Per richiamare la posizione, basterà aprire nuovamente Maps e toccare la casella Cerca qui per visualizzare sulla mappa la Posizione del parcheggio con le relative informazioni su Via e numero civico.

Per cancellare la posizione salvata, basterà toccare su Posizione del parcheggio in basso e poi su Cancella.

Come trovare il veicolo con altre App

ParKing è un’altra applicazione che possiamo usare per localizzare la posizione della nostra vettura. Dopo averla installata sul nostro dispositivo Android avviamola e concediamo l’accesso alla nostra posizione.[the_ad id=”665″]

Appena giunti sul luogo del parcheggio, basterà premere il dito sul pallino di colore rosa e premere sul segno di spunta di colore verde posizionato in basso a sinistra.

App per localizzare veicoli con Android

In questo modo sarà creato un promemoria del luogo, con la data e l’orario. Con ParKing possiamo anche attivare la funzione Parcheggio automatico.

Per rendere attiva questa funzionalità dobbiamo collegare via bluetooth il telefono all’auto in maniera tale che quando ci allontaneremo dalla macchina ParKing riuscirà a capire che abbiamo parcheggiato.

Con questa opzione attiva la posizione verrà registrata in automatico. Con ParKing possiamo impostare anche dei promemoria se, per esempio, vogliamo essere avvertiti della scadenza dell’orario di sosta.

Inoltre avremo la possibilità di condividere la posizione o aprirla tramite Google Maps.

Parkify si comporta in maniera simile a ParKing. Anche con questa applicazione per Android abbiamo la possibilità di utilizzare il bluetooth per attivare avvisi e condividere la posizione.[the_ad id=”665″]

Al primo avvio dell’app dovremo attivare il bluetooth se vogliamo utilizzare la funzione automatica di rilevamento o impostare manualmente la posizione del parcheggio in un secondo momento.

App per localizzare veicoli con Android

Per impostare manualmente la posizione dobbiamo tenere premuto il dito sul pallino blu e indicare quale dei veicoli registrati è parcheggiato in quella posizione. Nel menu possiamo abilitare le notifiche sonore e attivare/disattivare altre opzioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.