Windows 10 su Linux Mint con VirtualBox

Con VirtualBox è possibile installare Windows 10 nello stesso computer dove è già presente Linux Mint.

Che cos’è VirtualBox?

Si tratta di un software che permette di creare una macchina virtuale.

In pratica una macchina virtuale è come se fosse un computer fisico dentro il quale non è presente nessun sistema operativo.

Solitamente chi sceglie di operare con più di un OS si appoggia proprio a questo tipo di soluzione, perché rispetto ad installazioni in dual boot offre la possibilità di lavorare con più sistemi senza abbandonare la sessione in corso.

Con installazioni in dual boot (due o più sistemi fisicamente installati sul PC) questo non è possibile, è necessario decidere quale sistema avviare per primo.

Detto questo, prima di farti vedere come installare Windows 10 su Linux Mint con VirtualBox, devi sapere che il tuo computer deve soddisfare alcuni requisiti minimi.

In linea di massima un PC deve avere una CPU X86 con buone prestazioni, 1024 MB di RAM, e almeno 10 GB di spazio su disco, ma molto dipende dal tipo di sistema che deciderai di installare e dalla presenza o meno della funzione di virtualizzazione hardware.

Per sapere se il tuo PC supporta la virtualizzazione hardware consulta il sito del produttore del tuo processore.

A questo punto possiamo proseguire con la guida.[the_ad id=”717″]

Indice dei contenuti

Installare VirtualBox su Linux Mint

Per installare VirtualBox sulla tua distro puoi scaricare il pacchetto dal sito ufficiale, ma ti consiglio di utilizzare il Gestore delle applicazioni di Linux Mint.

Apri il gestore e installa VirtualBox sul tuo computer.

A questo punto avvia l’interfaccia principale di VM VirtualBox per passare alla fase successiva.

Installare la macchina virtuale

Per poter installare un nuovo sistema operativo, nel nostro caso Windows 10, dobbiamo prima di tutto creare il nostro computer virtuale.

Per fare questo clicca su Nuova e nella finestra Crea macchina virtuale digita il nome che vuoi assegnare, per esempio Windows 10, il tipo di OS e la versione (32 o 64-bit).

Creare una virtual machine Scelta del sistema operativo VM Box

Prosegui con Successivo e nella nuova schermata indica il quantitativo di memoria che vuoi assegnare alla macchina virtuale.

Ti viene fornito un dato indicativo, ma tieni presente che questo parametro potrà essere modificato anche in un secondo momento.[the_ad id=”665″]

Windows 10 con VirtualBox

Per adesso ti consiglio di assegnare la metà della RAM che hai ha disposizione. Quindi se il tuo PC, per esempio è dotato di 4 GB di RAM assegna 2048 MB (1 GB = 1024 MB).

Clicca su Successivo.

Spunta l’opzione Crea subito un nuovo disco virtuale e clicca su Crea.

Creare disco virtuale linux

Nella successiva finestra lascia invariata l’impostazione e continua cliccando su Successivo.

VirtualBox con Linux mint

Adesso devi decidere che tipo di archiviazione vuoi utilizzare tra quella dinamica o fissa.[the_ad id=”717″]

L’allocazione dinamica ti consente di assegnare un quantitativo di spazio che verrà sfruttato al momento del bisogno. Lo spazio aumenterà o diminuirà a seconda dei file che caricherai o eliminerai.

VM VirtualBox Windows 10 e Mint

Per capirci meglio, se carichi 2 GB di file sul tuo disco risulterà solo questa porzione occupata.

Al contrario, se decidi per l’opzione Dimensione specificata, lo spazio su disco verrà occupato interamente a prescindere dal quantitativo di file che andrai ad archiviare.

Vai avanti e nella successiva schermata indica la cartella che vuoi diventi il tuo disco virtuale e lascia invariato o modifica lo spazio che il disco di archiviazione assumerà.

Disco fisso windows 10 VirtualBox

A questo punto non ti resta che completare la realizzazione del tuo nuovo computer virtuale cliccando su Crea.

Installare Windows 10 all’interno della macchina virtuale

Fin qui abbiamo visto come fare per installare su Linux Mint il programma VirtualBox e come fare per creare un computer virtuale.

Adesso che il nostro bel PC virtuale è pronto, possiamo procedere con l’installazione del nostro sistema operativo.

In questa guida installeremo Windows 10, ma è possibile installare anche altri OS.

Dalla schermata principale di VirtualBox clicca su Avvia e attendi che parta il setup di installazione.

Windows 10 e linux Mint insieme

Nella finestra Seleziona il disco di avvio indica in quale posizione si trova l’ISO di Windows 10.

Avviare Windows 10 con VirtualBox

Se hai masterizzato il sistema operativo su un DVD fai partire il lettore dove si trova il dischetto.

In alternativa indica il percorso dove si trova l’immagine ISO.

Se non hai il supporto ottico ti consiglio di scaricare il file ISO di Windows dalla pagina di Microsoft.

Ovviamente, tramite il pulsante Conferma, scegli l’edizione corretta, la lingua, e avvia il download cliccando sul link relativo all’architettura del tuo PC (32 o 64-bit).[the_ad id=”665″]

Clicca su Avvia per far partire la procedura di installazione di Windows 10.

Appena si avvia il setup di installazione di Windows clicca su Avanti poi su Installa e immetti all’interno del campo Product Key la licenza di Windows 10. (di seguito le immagini relative all’installazione preliminare di Windows 10)

Installare Windows 10 su Linux Mint

Nella finestra successiva accetta le condizioni di licenza e clicca su Avanti.

Scegli l’opzione Personalizzata: installa solo su Windows (opzione avanzata) e nella successiva finestra clicca su Avanti.

Adesso non ti resta che attendere il tempo necessario (in base alle prestazioni del PC potrebbe volerci un po’ tempo affinché vengano copiati tutti i file necessari per l’installazione).

A seguire completa tutti i passaggi che ti verranno proposti per terminare l’installazione di Windows 10 sulla macchina virtuale.[the_ad id=”717″]

A questo punto Windows 10 sarà a tua completa disposizione.

Per avviarlo non dovrai fare altro che far partire VirtualBox e poi cliccare su Avvia.

In questa maniera potrai divertirti a provare la grande duttilità di utilizzo che il mondo della virtualizzazione offre.

VBox Guest Additions e VM-VirtualBox Extension Pack

Per ampliare le funzionalità di una macchina virtuale puoi integrare alcuni componenti aggiuntivi come le VBox Guest Additions e le VM-VirtualBox Extension Pack.

Queste due estensioni di VirtualBox servono per migliorare la “collaborazione” di una macchina virtuale con il sistema che la ospita.

Con l’installazione delle VBox Guest Additions verrà migliorata la compatibilità di login, del mouse, dello schermo e della sincronizzazione dell’ora.

Inoltre avremo la possibilità di creare cartelle condivise.

Una cartella condivisa consente al sistema ospite di scambiare file con il sistema ospitante.

Per installare le Guest Additions avvia il sistema operativo virtualizzato.

Effettua il login e poi clicca su Dispositivi e infine su Inserisci l’immagine del CD delle Guest Additions. A questo punto ti verrà chiesto di scaricare l’immagine ISO.

Windows 10 virtualizzato su linux

Effettua il download e attendi che parta la procedura di installazione delle VBox Guest Additions all’interno di Windows 10.

(il file ISO sarà posizionato all’interno della cartella VirtualBox che si trova in /home/utente/.config/VirtualBox. Per visualizzare la cartella .config devi entrare nella home e poi utilizzare la combinazione dei tasti ctrl+h o cliccare su Visualizza e poi su Mostra file nascosti).

Porta a termine i passi proposti, riavvia la macchina virtuale e poi il PC.

Per installare le VM-VirtualBox Extension Pack devi aprire il Gestore delle applicazioni di Linux Mint e procedere con l’installazione.

Le VM-VirtualBox Extension Pack ti serviranno per integrare la compatibilità di supporti esterni USB e molto altro.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.