In un post precedente ti ho spiegato come virtualizzare un sistema operativo.
Per portare a termine questa procedura abbiamo installato su una distribuzione Linux un programma gratuito che si chiama VirtualBox necessario per creare la nostra macchina virtuale.
Dopo averla creata non abbiamo fatto altro che installare su di essa il sistema operativo Windows 10.
Il passaggio successivo è stato quello di installare i componenti aggiuntivi necessari. Abbiamo integrato le VBoxGuest Additions e le VM-Virtual Extension Pack con lo scopo di aumentare l’integrazione del sistema host con quello guest.
Alla fine abbiamo ottenuto un’installazione di Windows 10 virtualizzata funzionante al cento per cento.
Fatta questa piccola premessa, comunque necessaria per poterci riallacciare al discorso, in questo post vedremo come fare per risolvere il mancato riconoscimento delle periferiche USB da parte del sistema Guest.[the_ad id=”717″]
VirtualBox non riconosce le periferche USB
Solitamente questo tipo di problema si verifica quando il sistema “ospitante” è una distribuzione Linux, per esempio Mint.
Per poter consentire al sistema host di rilevare le periferiche che sono integrate, o collegate successivamente nel computer sul quale opera Linux, dobbiamo autorizzare l’utente in uso ad eseguire i processi che riguardano VirtualBox.
L’utente amministratore che opera su Linux Mint dovrà essere aggiunto all’interno del gruppo vboxusers.[the_ad id=”665″]
Come verificare se il nostro nome utente è nel gruppo vboxusers
Prima di aggiungere il nome utente a vboxusers verifichiamo se siamo presenti all’interno del gruppo. Per far questo apriamo il terminale e digitiamo il comando getent group vboxusers
Se visualizzi la risposta che vedi indicata dalla freccia presente nello screenshot sopra significa che appartieni al gruppo.
In caso contrario dobbiamo aggiungerci digitando questo nuovo comando sudo adduser utente vboxusers
seguito da Invio/Password/Invio.
Nota: sostituisci il nome utente con quello tuo
Se non sai il nome dell’utente apri il terminale e digita il comando whoami
seguito da Invio.
Riavvia VirtualBox per verificare se adesso le periferiche USB vengono riconosciute.[the_ad id=”717″]
Come aggiungere una periferica USB con VirtualBox
Apri VirtualBox e clicca con il destro del mouse sul nome della macchina virtuale.
Nel menu che appare clicca sulla voce Impostazioni e nella successiva schermata su USB.
Nella nuova finestra troverai le voci Abilita controller USB e Controller USB 1.1 (OHCI) già selezionate.
Adesso clicca sul simbolo dello spinotto USB con il + e seleziona il nome delle periferiche presenti per aggiungerle.
Dovrai ripetere il procedimento per ogni periferica che vorrai aggiungere. Appena completi clicca su OK per chiudere la finestra.
Per verificare avvia il sistema virtualizzato e appena avrai effettuato il login ti accorgerai che Windows inizia a rilevare le periferiche che hai aggiunto.[the_ad id=”667″]
Grazie, spiegazione utilissima. Mi ha risolto il problema .
Grazie Massimo
Probabilmente il procedimento da te suggerito funziona sulle versioni più recenti di virtual box, che richiedono Mac con OS pittosto recenti. Purtroppo mi hanno incaricato di portare windows su uno schifosissimo MacBook Air, con il quale Garibaldi ci avrà fatto l’esame di stato, visto che ha il OS 10.8.2 !!! Dunque ho dovuto montare il virtualbox 4.3.40, quelli immediatamente superiori, sul sistema de Mac Book Air, sul quale mi hanno incaricati di montare l’emulatore, l’installazione non può essere effettuata. Ho anche installato l’estensione, con la quale in teoria riuscirebbe persino a supportare le USB 2.0 !!! (udite, udite). Poi, come ho già scritto sopra, seguendo il tuo procedimento, non ho risolto nulla. Queste cose …sembrano facili, in realtà è più facile progettare un ordigno nucleare !
Ciao Maurizio, hai verificato nel bios se la virtualizzazione è supportata?
Avrei una domanda per la quale fino adesso non sono riuscito a trovare una risposta , su un ambiente linux mint ho installato virtual box e tutto funziona correttamente, tuttavia ho il problema della stampante, nel senso che cfino a quando la sessione è aperta , rimane bloccata per l’ambiente mint quindi è impossibile stampare fino a quando la sessione windows di virtual box rimane aperta, io non ho problemi, me la cavo in ogni situazione, ma chi usa quel pc non è informaticamente parlando molto sul pezzo e questo mi crea parecchie noie, ci sarà un modo per ovviare a questo problema?
Ciao Max, prova a seguire queste indicazioni:
1- Avvia Virtualbox;
2- Accedi alle impostazioni della macchina virtuale, nel tuo caso Windows se ho capito bene;
3- Clicca sulla voce Network;
4- Controlla se l’opzione Network adapter sia attiva, poi clicca su Bridged adapter e seleziona la scheda di rete attualmente in uso;
5- Salva le modifiche e avvia la macchina virtuale;
6- Adesso apri le impostazioni di Windows e in gestioni dispositivi aggiungi la stampante di rete che intendi utilizzare.
A questo punto la stampante aggiunta dovrebbe funzionare anche dal sistema virtualizzato.
Scusa non l’ho specificato prima la stampante è solo ed esclusivamente usb, valgono lo stesso le istruzioni che hai postato?
@Max
Non sono sicuro, ma penso che dovrebbe funzionare lo stesso. Ovviamente devi abilitare la lettura delle porte USB lato Guest.
Il problema sta proprio qui le porte usb sono tutte abilitate, solo che quando dalla sessione windows ti sposti ala resto del sistema , non le vedi più e così è per la stamapnte per questo rimane bloccata.
Comunque ti ringrazio per la cordialità delle tue risposte buona notte.
Problema risolto, ho acquistato su amazon un adattatore usb-rj45 funziona perfettamente.
grazie di nuovo
ciao
@Max
Mi fa piacere che hai risolto…grazie a te