Il nemico principale di un computer è sicuramente il calore. Se i componenti hardware si riscaldano troppo, oltre a notare un rallentamento delle operazioni che ogni giorno svolgiamo, si potrebbero danneggiare in maniera irreparabile.
Proprio per questo è molto importante, ma soprattutto conveniente, capire come fare a rilevare il calore dei componenti hardware presenti all’interno del nostro PC.
In questo post vedremo come fare a monitorare la temperatura della CPU, degli HDD/SDD presenti e altri dati importanti del PC. La via più semplice è quella di affidarsi a degli specifici programmi che svolgono proprio questo compito.
I due programmi che utilizzeremo per lo scopo si chiamano Psensor per Linux e Speedfan per Windows.
Entrambi i programmi sono gratuiti e facili da utilizzare. La caratteristica principale che li accomuna è quella di rilevare e fornirci in tempo reale i valori di temperatura dei componenti vitali presenti sul nostro computer.[the_ad id=”717″]
Psensor per rilevare il calore della CPU su Linux
Il programma che utilizzeremo per rilevare il calore della CPU e non solo su Linux Mint si chiama Psensor ed è compatibile con tutte le distribuzioni basate su Debian.
Procediamo con il download del software utilizzando il Gestore Applicazioni di Linux Mint.
Per aprire il Gestore Applicazioni clicca sul logo di Linux Mint che si trova in basso a sinistra e nel menu clicca sul relativo logo.
Appena si apre la finestra del gestore digita all’interno della casella di ricerca la parola Psensor. Attendi qualche secondo che la ricerca mostri i risultati e clicca sul primo nome Psensor che vedi.
Clicca sul pulsante Installa, poi su Continua per aggiungere i pacchetti aggiuntivi e a seguire digita la password amministratore e aspetta la fine dell’installazione. [the_ad id=”665″]
Adesso che Psensor è installato clicca su Esegui per avviare l’interfaccia principale e chiudi la finestra del Gestore Applicazioni.
Monitorare temperature e percentuali con Psensor
Leggere le informazioni che Psensor racchiude nella piccola finestra di monitoraggio è molto semplice. La sezione Sensor indica qual’è l’hardware che viene monitorato.
Nel mio caso viene monitorata la temperatura dei processori (Core 0 e Core 2), la percentuale di CPU e di RAM utilizzata e la temperatura del disco rigido (Hitachi HTS5…).
I dati indicano valori in tempo reale, e quelli Min e Max raggiunti. Il colore presente accanto ai valori, che puoi modificare cliccando su di esso, serve per una migliore distinzione dei dati. [the_ad id=”717″]
Se selezioni la casella Graph potrai visualizzare anche un grafico. Per vederlo devi espandere la finestra con il pulsante massimizza.
Se clicchi sul menu Psensor e poi su Sensors Preferences puoi personalizzare alcuni dettagli come il nome dei componenti, il colore delle linee del grafico e attivare le notifiche.
Quest’ultima opzione è molto importante, perché ti consente di ricevere un allarme nel momento in cui il valore (Max o Min) da te impostato verrà raggiunto. [the_ad id=”665″]
All’interno del menu Preferenze potrai modificare la posizione di visualizzazione dei dati presenti nella pagina principale, l’unità di misura della temperatura (Celsius e Fahrenheit), attivare e disattivare l’avvio automatico di Psensor e variare l’intervallo di tempo delle misurazioni.
Se chiudi la finestra di Psensor tramite la X il programma rimarrà attivo.
Per visualizzare la finestra ti basterà cliccare sull’icona della temperatura che vedi posizionata nell’area notifiche di Linux Mint. Se vuoi chiuderlo totalmente ti basta cliccare sul menu Psensor e poi su Quit.
Usare il terminale per rilevare la temperatura della CPU e del disco Rigido
Come ben sai su Linux puoi utilizzare il Terminale per fare praticamente tutto quello che fai con i programmi che presentano un’interfaccia grafica. Per visualizzare la temperatura dei Core e degli hard disk presenti sul tuo computer puoi digitare questi due comandi: sensors
e sudo hddtemp /dev/sd?
Quindi apri il terminale con Ctrl+Alt+T e digita il primo comando seguito da invio.
Otterrai subito le temperatura attuale dei processori e un’indicazione massima e critica della temperatura.
Adesso digita il secondo comando, dai Invio e immetti la password per visualizzare la temperatura relativa ai dischi presenti.[the_ad id=”665″]
Speedfun per rilevare le temperature su Windows
Anche con Windows è possibile rilevare il calore dei componenti hardware tramite un programma che si chiama Speedfan.
Con questo tools, se il tuo computer è dotato di una scheda madre compatibile con Speedfan, è possibile controllare e regolare la velocità delle ventole.
Per utilizzare SpeedFan devi scaricarlo ed installarlo sul tuo PC.
Finito il setup di installazione avvia SpeedFan e attendi che il programma riveli l’hardware.
Dopo qualche secondo vedrai le info che riguardano i valori di temperatura dei processori, dei dischi presenti e le varie percentuali di utilizzo della RAM e della CPU.
Nelle opzioni di SpeedFan è possibile settare tantissimi parametri compresa la lingua. Il suggerimento è comunque di non variare nessun parametro se non sai quello che fai.
Nella finestra principale di SpeedFan è possibile spuntare la voce Automatic Fan Speed per lasciare al software la gestione delle ventole.[the_ad id=”667″]