La protezione dei dati presenti sul nostro computer è sempre un aspetto fondamentale da considerare. Fortunatamente tutti i sistemi operativi presentano gli strumenti necessari per evitare che anche un semplice blackout, un virus o un problema hardware possano causare la perdita di tutti i documenti, delle foto e degli altri importanti file che risiedono sul tuo PC.
Quando si tratta di eseguire questo tipo di operazioni alcuni utenti meno esperti potrebbero pensare di non essere in grado di portare a termine i passaggi necessari.
In realtà fare il backup dei dati presenti sul computer è un’operazione abbastanza semplice e che non comporta competenze tecniche specifiche.
A questo punto, se sei pronto, ti consiglio di seguire questa guida che ti spiegherà semplicemente come mettere al sicuro i dati archiviati sul tuo computer prima che sia troppo tardi.[the_ad id=”665″]
Prima di iniziare devi sapere che affinché il tuo backup sia efficace devi avere a disposizione un’unità esterna di memorizzazione (Hard disk, Pendrive, NAS).
Questo è altamente consigliato per il semplice fatto che un file di backup salvato sullo stesso computer non è mai sicuro al cento per cento.
Come prima operazione devi collegare la tua unità di memorizzazione esterna in una delle porte USB disponibili. Adesso controlla il corretto funzionamento della periferica collegata e se tutto funziona procedi con il passo successivo.
Clicca sul simbolo di Windows che si trova in basso a sinistra e poi su Impostazioni.
Nella finestra successiva clicca su Aggiornamento e sicurezza e poi sulla voce Backup.
La prima opzione di Backup che ti viene proposta è Backup con cronologia file.
Attraverso questa opzione puoi eseguire il backup dei tuoi dati su un altro dispositivo per poi ripristinarli in caso di perdita accidentale. Per altre opzioni mirate clicca su Scopri di più sulle opzioni per il backup.[the_ad id=”665″]
Clicca su Aggiungi unità e nella sezione che si apre a sinistra clicca sul nome del dispositivo esterno che hai collegato per effettuare il backup dei dati.
A questo punto verrà attivata in automatico l’opzione che consente di eseguire automaticamente il backup dei file.
I dati che verranno salvati all’interno del dispositivo esterno che hai collegato saranno quelli presenti dentro le cartelle Documenti, Immagini, Musica, Video, Desktop, Download, etc.
Se vuoi decidere quali cartelle devono essere sottoposte a backup, la frequenza e il tempo di conservazione dei dati clicca su Altre opzioni e nella schermata Opzioni backup effettua le impostazioni che più ritieni opportune.
Se non vuoi che Windows 10 esegua il backup in automatico disattiva il pulsante.[the_ad id=”667″]