Isola Facebook per non essere tracciato

Su Firefox è possibile installare un componente aggiuntivo che si chiama Facebook Container, per evitare che il noto social network tracci la nostra attività di navigazione.

Il plugin è stato creato direttamente da Mozilla con lo scopo di migliorare la nostra privacy attraverso il blocco dei tracker di Facebook.

Facebook Container, come possiamo intuire dal nome, crea una sorta di contenitore dentro il quale è possibile svolgere tutte le normali attività che riguardano Facebook e basta.

Fuori dal contenitore, invece, tutte gli elementi traccianti relativi a Facebook, come i pulsanti del Mi Piace e Condividi, verranno bloccati. Ti accorgerai di questo visualizzando l’icona del recinto su ognuno di questi elementi.

Con questa estensione è comunque possibile, in un secondo momento, autorizzare tutti i siti Web che riteniamo non sia necessario bloccare.[the_ad id=”717″]

Una volta installato su Firefox il plugin si premurerà di effettuare la cancellazione dei cookie di Facebook, la chiusura delle schede aperte e la disconnessione dal social.

Come installare Facebook Container su Firefox

Per aggiungere Facebook Container sul browser Firefox vai sulla pagina delle estensioni di Mozilla e nella pagina che si apre digita all’interno della casella di ricerca “Trova componenti aggiuntivi” il nome del componente.

Installare addons su Firefox

Clicca sul primo risultato della ricerca e nella successiva pagina su Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Come installare Facebook Container

Installare facebook container su firefox

Evitare di essere tracciati da Facebook

Subito vedrai apparire in alto a destra la conferma dell’installazione e il relativo logo.

Come utilizzare Facebook Container

Apri Facebook con Firefox e subito noterai che sei stato disconnesso dal tuo account.

Inoltre nella relativa scheda del browser vedrai una linea di colore nero sotto. Questa linea indica che il contenitore è attivo.

Tutelare la privacy con Facebook Container

A questo punto puoi normalmente procedere con il login al tuo account. Ai successivi accessi non ti verrà più richiesto di inserire i dati di login.[the_ad id=”717″]

Sugli altri siti, come detto in precedenza, vedrai il simbolo del recinto su ogni elemento che riconduce a Facebook e un messaggio pop-up di avvertimento che riguarda la tracciatura delle tua attività.

Tracciare attività su facebook

Se vuoi utilizzare il tuo account Facebook per accedere ad un sito Web lo devi autorizzare. Per farlo devi cliccare sul simbolo del recinto presente in alto a destra, poi su Consenti sito in Facebook Container e infine su Consenti.

Consentire accesso a facebook

Ricorda, però, che gli accessi consentiti non preserveranno la tracciatura delle tue attività.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.