Covid-19: reperire e utilizzare l’autocertificazione per gli spostamenti necessari.

L’ultimo decreto governativo diramato (Art. 1 comma 1 del 9 marzo 2020) e pubblicato sulla gazzetta ufficiale per far fronte all’emergenza Covid-19 in Italia sancisce zona rossa (arancione per alcune zone del paese) tutta la penisola. In pratica sono consentiti gli spostamenti solo per questi motivi:

  • Comprovate esigenze lavorative;
  • situazioni di necessità (acquistare beni di prima necessità);
  • motivi di salute (casi gravi);
  • rientro presso il proprio domicilio abitazione o residenza.

Alla mancata ottemperanza di tali regole verranno applicate le sanzioni previste (Art.4 comma 1 e Art. 650 C.P.). Per tutti gli altri casi il consiglio è di rimanere a casa per il bene proprio e della comunità. Se sei costretto a spostarti per uno dei motivi sopra elencati dovrai per forza di cose assumerti ogni responsabilità relativa allo spostamento fatto.

Presso il sito ufficiale del Viminale è disponibile un modulo che può essere compilato preventivamente con i dati richiesti o al momento del controllo da parte delle forze dell’ordine.[the_ad id=”665″]

Si tratta di un’autocertificazione con la quale dichiariamo sotto la nostra completa responsabilità la veridicità del motivo dello spostamento. Dichiarare il falso comporta le dovute sanzioni.

Modello autocertificazione COVID-19

È anche vero che il decreto consente (potrebbe subire variazioni) alle persone di svolgere attività sportive e passeggiate lungo la strada, o nei parchi, solo se si mantengono le distanze dovute e senza creare gruppi (anche in questo è necessaria l’autocertificazione).

Proprio per questo motivo diverse persone sono spinte a valutare in maniera errata le importanti regole da seguire. È bene ribadire con forza che è altamente consigliato rimanere a casa.

Nei prossimi giorni, infatti, non è escluso un blocco totale (come è accaduto a Wuhan) per un periodo che potrebbe variare dai 15 ai 20 giorni.

Se vuoi compilare il modulo a casa ti basta cliccare su questo link per scaricarlo e poi stamparlo. Le informazioni da inserire sono semplici. In ogni caso ricordati che potrai auto-certificare il tuo spostamento necessario anche al momento del controllo.

Per ulteriori informazioni, o risposte alle tue domande, sulle regole per gli spostamenti puoi consultare questa risorsa. In questo momento di difficoltà ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte con responsabilità e coscienza. #iorestoacasa [the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.