Come scoprire cosa rallenta la rete Internet

In questi giorni di emergenza la stragrande maggioranza delle persone sono costrette a rimanere a casa per cercare di limitare l’avanzare del Covid-19. Se da un lato, tramite lo smart working, c’è ancora chi riesce a svolgere il proprio lavoro, dall’altro una buona fetta passa le giornate facendo quel che può.

Una delle attività, per meglio dire passatempo, che siamo un po’ tutti portati a preferire in questo momento di “isolamento” è sicuramente quella di utilizzare tutti i dispositivi che ci consentono di rimanere connessi.

Milioni di dispositivi collegati, per necessità o per svago, che inevitabilmente vanno a congestionare la banda disponibile. Forse non ci avrai fatto caso, ma proprio negli ultimi giorni la banda Internet disponibile è stata messa a dura prova, tant’è che alcuni provider sono stati costretti ad aumentarla.[the_ad id=”665″]

Oltre al numero di dispositivi che sono collegati nello stesso momento a rallentare la connessione contribuisce anche l’utilizzo di certi software, applicazioni e processi vari.

Per capire chi sfrutta maggiormente la nostra connessione possiamo utilizzare un programma per Windows e un’applicazione per Android che si chiama Glasswire. Tramite un controllo accurato potrai capire quale processo, programma o applicazione sta sfruttando di più la banda Internet.

Il software per Windows è disponibile al download gratuitamente da qui. Dalla stessa pagina è possibile scaricare l’applicazione omonima per Android. In alternativa la si può scaricare dal Play Store.[the_ad id=”717″]

Il programma è abbastanza semplice da utilizzare. Dopo averlo installato e avviato basterà navigare attraverso le cinque sezioni presenti ( Graph, Usage, Things, Firewall, Alerts ) per effettuare i monitoraggi e le impostazioni relative.

La scheda Firewall è quella che raccoglie le informazioni delle Apps che sono attive e che stanno usando la connessione. Per bloccare l’utilizzo della banda internet da parte di una di queste applicazioni o processi devi cliccare sul nome relativo.

Monitor consumo banda internet

La scheda Graph ti mostra in tempo reale il consumo di banda attraverso la visualizzazione di un grafico.

Grafico consumo Internet applicazioni

Un’altra interessante funzione di Glasswire è quella di notificarti i nomi delle applicazioni che stanno consumando più connessione e i nuovi servizi che si attivano sulla rete.

Report consumo connessione internet

Un quadro riepilogativo lo puoi consultare all’interno della scheda Alerts.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.