Whatsapp non ha bisogno di presentazioni, è senza ombra di dubbio l’applicazione più usata da giovani, adulti e persone più anziane, per condividere messaggi, immagini, video e file.
Nonostante il massiccio utilizzo che ne facciamo tutti i giorni alcuni ancora chiedono come fare a compiere alcune delle più classiche azioni.
Questo è uno dei motivi per cui in questo post vedremo cinque cose fondamentali che si possono fare con Whatsapp.
Indice dei contenuti:
- Come fare il backup delle chat
- Come risparmiare dati Internet
- Come disattivare la visualizzazione dell’ultimo accesso
- Come condividere la posizione
- Come creare liste Broadcast
Come fare il backup delle chat
Vorresti cambiare il tuo dispositivo e adesso ti stai chiedendo come fare per riavere sul nuovo tutte le chat di Whatsapp? In questo caso ti dico subito che non ti devi preoccupare, anche se qualche limitazione esiste.[the_ad id=”717″]
Quando installiamo Whatsapp non creiamo un account vero è proprio, ma leghiamo l’installazione al nostro numero di telefono.
Questo vuol dire che se cambiamo smartphone e non abbiamo effettuato nessun backup non potremo recuperare le chat e i contenuti multimediali.
Allora cosa puoi fare?
Fortunatamente una delle opzioni di Whatsapp è quella che consente di effettuare il backup sul servizio cloud Google Drive e iCloud.
Attivando il backup potrai cambiare telefono senza problemi e recuperare tutte le tue chat. Ricorda, però, che il recupero funziona solo se non cambi il sistema operativo.
Per intenderci non puoi recuperare un backup fatto su Google Drive se da Android passi a iOS e viceversa.
Per eseguire il backup premi il dito sui tre puntini in alto a destra e poi su Impostazioni.
Vai su chat e poi su Backup delle chat e attiva il backup automatico e la frequenza.
Una copia delle conversazioni e degli elementi multimediali viene anche eseguita nella memoria del telefono all’interno della cartella Whatsapp.[the_ad id=”717″]
Come risparmiare dati Internet
Tra messaggi, immagini, video, file e soprattutto le chiamate audio e video che ogni giorno inviamo e facciamo con Whatsapp i dati a disposizione del nostro piano tariffario vengono inevitabilmente messi alla prova.
Per risparmiarne dati possiamo quindi attivare l’opzione presente nelle impostazioni. La voce che ci interessa si trova in Utilizzo dati e archiviazione. Qui avrai la possibilità di attivare l’opzione Consumo dati ridotto.
Questa opzione consente, però, di ridurre il consumo dei dati solo durante le chiamate. Per risparmiare ulteriori dati con Whatsapp puoi settare lo scaricamento dei media solo quando sei connesso ad una rete WI-FI.
Come disattivare la visualizzazione dell’ultimo accesso
Se non vuoi che i tuoi contatti sappiamo quando il tuo stato su Whatsapp è online o il tuo ultimo accesso devi seguire questi semplici passi. Accedi alle impostazioni poi premi su Account e a seguire su Privacy.
Premi il dito su Ultimo accesso e seleziona Nessuno.
Sempre da questa schermata puoi anche disattivare la conferma di lettura. In questo modo i tuoi contatti non sapranno se il messaggio a te inviato è stato letto.[the_ad id=”665″]
E bene che tu sappia che se attivi questa opzione nemmeno tu potrai sapere se il messaggio da te inviato è stato letto. Questa impostazione non funziona con i gruppi.
Come condividere la posizione
Con Whatsapp è possibile condividere la tua posizione attuale in tempo reale. Per farlo ti basta premere il dito sul simbolo della graffetta che vedi all’interno del campo messaggio e poi su Posizione.
A questo punto autorizza Whatsapp ad accedere alla tua posizione, premi il dito su Posizione in tempo reale e imposta il tempo di condivisione necessario.
Come creare liste Broadcast
Per questioni di privacy o per esigenze occasionali come gli auguri per un festività, anziché creare gruppi, è meglio utilizzare le liste Broadcast.
Una lista Broadcast può raggiungere un massimo di 256 contatti e chi riceve il messaggio non può sapere chi sono gli altri destinatari dello stesso.
Per creare una lista Broadcast devi premere il dito sui tre puntini e poi su Nuovo broadcast.
A seguire seleziona i contatti e invia il tuo messaggio. Ricorda che solo chi ha il tuo numero in rubrica può ricevere il messaggio.[the_ad id=”667″]