Molti pensano che operazioni come installare o rimuovere programmi su Linux Mint sia un’operazione talmente difficoltosa che può essere eseguita solo dai veri esperti di questo fantastico sistema operativo.
Questo tipo di preoccupazione spinge, direi abbastanza prematuramente, alcuni utenti a decidere di non provare affatto nessuna delle tante distribuzioni esistenti. A supporto di questa tesi ci sono anche alcune affermazioni di persone con le quali ho avuto il piacere di scambiare opinioni su quelle che possono essere le differenze di utilizzo tra Windows e Linux.
Per fortuna la realtà dice il contrario, cioè che su Linux Mint installare e rimuovere programmi è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Linux Mint è una derivata di Ubuntu ed è una delle distribuzioni più installate e apprezzate nel mondo dell’open source.[the_ad id=”665″]
Se sei nuovo del mondo Linux forse non sai che l’installazione di una distribuzione comprende anche la maggior parte dei programmi indispensabili per un utilizzo classico del computer. Ad ogni modo, è sempre possibile rimuovere i programmi presenti di default e installarne tanti altri.
Indice dei contenuti:
- Installare e rimuovere i programmi con il Gestore Applicazioni di Linux Mint
- Rimuovere un programma dal menu di Linux Mint
- Installare e rimuovere programmi da Terminale
Installare e rimuovere i programmi con il Gestore Applicazioni di Linux Mint
Su Linux Mint è presente un programma che si chiama Gestore Applicazioni. Attraverso questo tool è possibile cercare, scaricare, installare e rimuovere programmi.
Per avviare il gestore basta cliccare sul simbolo di Linux Mint presente in basso a sinistra e poi sul simbolo che identifica il Gestore delle Applicazioni.[the_ad id=”665″]
La schermata principale mette in evidenza una selezione dei programmi più utilizzati e le varie categorie. In alto a destra si trova una casella di ricerca.
Dopo che hai trovato il programma che ti serve clicca su Installa, inserisci la password amministratore e clicca su Autentica per avviare la procedura.
Finita l’installazione, per avviare il programma apri il menu di Linux Mint e cercalo tra quelli presenti. Per disinstallare un programma attraverso il Gestore delle applicazioni devi procedere alla stessa maniera.
In pratica dopo aver indicato il programma da eliminare devi cliccare su Rimuovi e poi su Autentica dopo aver inserito la tua password.
Rimuovere un programma dal menu di Linux Mint
Per accelerare la procedura di rimozione di un programma su Linux Mint puoi utilizzare il menu.
Clicca sul logo di Linux Mint che si trova in basso a sinistra e dopo che hai individuato il nome del programma da cancellare clicca su di esso con il destro del mouse e poi sulla voce Disinstalla.
Installare e rimuovere programmi da Terminale
Come sicuramente saprai su Linux è possibile utilizzare il Terminale per eseguire molteplici operazioni. Tra tutte le operazioni possibili quelle che consentono di installare e disinstallare programmi sono le più gettonate.
Per installare un programma da terminale basta digitare il comando: sudo apt-get install "Nome programma"
(senza le virgolette) seguito da Invio.
Per avviare l’installazione devi digitare la tua password amministratore e poi confermare con S + Invio per continuare.
Per rimuovere un programma da Terminale devi dare il comando sudo apt-get remove "Nome del Programma"
seguito da Invio. Continua immettendo la tua password + Invio e poi conferma con S la rimozione.[the_ad id=”667″]