Come spostare le icone sul desktop con Windows, Ubuntu e Linux Mint

Spostare le icone dei tuoi programmi preferiti sul desktop non è mai stato un problema, ma con le ultime versioni di Windows e soprattutto con Linux qualche difficoltà in più sicuramente l’avrai trovata. In questo post ti farò vedere come fare per avere sul desktop del tuo computer Windows e Linux le icone dei software che usi più spesso.

Questo tipo di procedura non comporta particolari difficoltà su Windows e addirittura su Linux Mint è velocissima da compiere. Su Ubuntu invece i passaggi da eseguire sono simili a quelli di Windows.

Indice dei contenuti:

Come creare il collegamento di un programma sul desktop con Ubuntu e Linux Mint

Gli sviluppatori di Linux Mint hanno implementato nel loro sistema operativo la possibilità di spostare facilmente le icone dei programmi sul desktop. Lo stesso non si può dire di Ubuntu. Per che utilizza questa distribuzione è più difficoltoso eseguire questo tipo di operazione.[the_ad id=”665″]

In questo caso, gli utenti di Ubuntu che vogliono spostare le icone devono seguire il percorso Files ⇒ File System ⇒ usr ⇒ share ⇒ applications. In questa cartella si trovano tutti i programmi che sono installati su Ubuntu.

Per creare un collegamento dei programmi preferiti sul desktop di Ubuntu bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla relativa icona e poi cliccare su copia.

Per completare non resta che aprire la cartella desktop e incollare il collegamento.

Con Linux Mint, invece, basta aprire il menu applicazioni, cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del programma da spostare e poi cliccare su Aggiungi al desktop.[the_ad id=”665″]

Come creare il collegamento di un programma sul desktop con Windows

Per posizionare un programma sul desktop di Windows devi seguire questi semplici passaggi. Apri il menu Start, cerca l’icona del programma che vuoi spostare e clicca su di essa con il destro del mouse. Nel menu che ti appare posiziona il puntatore del mouse sulla voce Altro e poi clicca su Apri percorso file.

 

Nella cartella che si apre, l’icona del programma sarà già evidenziata. A questo punto clicca con il destro del mouse sull’icona e nel menu contestuale posiziona il puntatore del mouse sulla voce Invia a.

Nel successivo menu clicca su Desktop (crea collegamento) per completare la procedura.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.