Con l’avanzare dell’età, o nel caso di eventuali altri problemi legati alla vista, potrebbe essere necessario ingrandire la dimensione del testo per riuscire a leggere quello che c’è visualizzato sullo schermo.
Fortunatamente, in tutti i dispositivi come smartphone, tablet, compresi i computer portatili e fissi, è possibile, grazie alle funzionalità presenti in ogni sistema operativo, ingrandire i caratteri e le immagini.
In questo post, oltre a indicarti come variare la dimensione del testo del tuo telefono Android, ti spiegherò anche come attivare la funzione che ti consente di forzare lo zoom sul browser Chrome e Firefox per dispositivi mobili.
Quest’ultima guida si rende necessaria, perché in alcune situazioni potresti non poter zoomare la pagina, per il semplice fatto che non tutti i siti lo permettono.
Per spiegarti come fare per ingrandire la dimensione del testo su Android utilizzerò un telefono Huawei e uno Samsung.
I passaggi che ti indicherò, quindi, potrebbero essere differenti se il tuo telefono non è tra questi o se la versione di Android non è la Nove. Comunque, anche con altri modelli di telefono e versioni di Android il procedimento resta simile.
Indice dei contenuti:
- Modificare la dimensione di testo e immagini con un Samsung
- Modificare la dimensione di testo e immagini con un Huawei
- Abilitare lo Zoom forzato su Google Chrome per Android
- Abilitare lo Zoom forzato su Firefox per Android
Modificare la dimensione di testo e immagini con un Samsung
Tocca la rotella delle Impostazioni e poi premi il dito su Schermo. Scorri la schermata fino ad individuare Stile e dimensioni carattere.
Apri questa sezione è sposta il cursore, che vedi indicato nello screenshot sopra (fig.3), per modificare la dimensione del carattere.
Se vuoi puoi anche attivare il carattere in grassetto agendo sul pulsante che vedi accanto alla relativa opzione.
Per modificare lo zoom dello schermo, invece, segui il percorso Impostazioni ⇒ Schermo ⇒ Zoom schermo.
Adesso tocca il cursore che vedi in basso per aumentare o diminuire le dimensioni degli elementi che vedi sul display.
Modificare la dimensione di testo e immagini con un Huawei
Anche con un telefono Huawei il procedimento è simile.
Accedi alle Impostazioni del telefono e segui il percorso Display ⇒ Dimensioni testo e display.
In questa schermata puoi modificare sia la dimensione del testo che quella del display.
Abilitare lo Zoom forzato su Google Chrome per Android
Quando modifichi la dimensione del testo dalle impostazioni del tuo smartphone la modifica vale anche per i menu delle applicazioni che utilizzi. Quindi se, per esempio, apri Google Chrome per navigare i tuoi siti preferiti e accedi alle impostazioni dell’applicazione vedrai il testo della dimensione da te scelta.
Le pagine dei siti, invece, non subiranno variazioni e quindi, per leggere il testo, sarai costretto a zoomare la schermata con il classico movimento delle due dita.
Il problema nasce quando lo zoom delle pagine Web non è consentito. A questo punto per risolvere il problema non devi fare altro che attivare l’opzione “Attivazione forzata dello zoom” presente su Google Chrome.
Prosegui premendo il dito sui tre puntini in alto a destra per accedere al menu di Chrome e poi segui il percorso Impostazioni ⇒ Accessibilità e attiva l’opzione.
Abilitare lo Zoom forzato su Firefox per Android
Se il browser che utilizzi per navigare con il tuo telefono non è Chrome, ma Firefox, puoi anche qui attivare l’opzione che forza lo Zoom delle pagine Web.
Procedi premendo il dito sul simbolo dei tre puntini per attivare il menu. Premi su Impostazioni e poi su Accessibilità. A questo punto metti il segno di spunta all’interno del quadretto posto accanto alla voce “Consenti sempre zoom”.