Gestire i conti bancari, risparmiare ed investire con Oval Money

Nel sistema bancario recentemente è stata introdotta una nuova normativa europea che prende il nome PSD2. Entrata in vigore il 14 settembre, in realtà la PSD2 è il completamento della PSD introdotta nel 2009. Con questa normativa l’Europa ha voluto regolamentare il mondo dei pagamenti digitali, che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale.

Lo scopo di questa normativa, quindi, è quello di rendere più sicure le transazioni di denaro e la gestione dell’online banking da parte dei correntisti. Ma la novità più importante che la normativa PSD2 ha portato con se, è l’intenzione di rendere il mondo bancario più aperto e concorrenziale.

Cosa significa questo? Significa che ognuno di noi avrà la possibilità di gestire i propri soldi in maniera più libera ed efficace. In pratica, se per leggere le transazioni registrate sul nostro conto, prima, dovevamo per forza di cose utilizzare solo gli strumenti messi a disposizione dalla banca stessa, adesso avremo la possibilità di farlo utilizzando altre alternative.

Una delle realtà più innovative e dinamiche che si sono affacciate nel panorama del fintech europeo e non solo si chiama Oval Money. Questo progetto promette di essere la soluzione perfetta per tutte quelle persone che cercano uno strumento efficace per la gestione delle proprie finanze personali. Oval Money è una startup Italo-inglese fondata nel 2016 che è diventata ufficialmente realtà nel 2017.

Lo scopo di questa società è quello di consentire, attraverso l’utilizzo di un’applicazione, la gestione dei propri conti bancari, di risparmiare e di investire su prodotti consigliati. In sostanza Oval Money una sorta di salvadanaio digitale evoluto.[the_ad id=”665″]

Indice dei contenuti:

Sicurezza con Oval Money

Per quanto riguarda la sicurezza, aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si tratta di soldi, Oval Money è regolamentata da FCA, quindi i risparmi accumulati verranno tutelati dalle Electronic Money Regulations 2011 e dalle Payment Services Regulations 2009.

Gli eventuali investimenti invece sono regolamentati e gestiti dalla società partner di Oval Money che si chiama Cirdan Capital Management. Inoltre, è bene dire che nel capitale di Oval Money ci sono realtà coma Intesa SanPaolo e recentemente anche Eurizon capital.

A questo punto ti piacerebbe sapere come fare per sfruttare il potenziale di Oval Money? Se la risposta è sì allora ti consiglio di leggere il resto del post.

Scaricare l’applicazione Oval – Be Money Wise

Nota: prima di proseguire devi sapere che per utilizzare Oval Money ti sarà richiesto un codice IBAN, oltre che di verificare la tua persona attraverso i documenti di identità e fiscali richiesti.

Come prima operazione devi scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo dal relativo Store (Oval Money per iOSOval Money per Android). Una volta fatto questo ti basterà seguire la procedura guidata per portare a termine la registrazione.

Adesso che hai completato la procedura di registrazione su Oval Money ti spiegherò come fare per impostare un piano di risparmio.[the_ad id=”665″]

La prima schermata di Oval Money racchiude le informazioni che riguardano il saldo del conto risparmio e investimenti (Oval Future) e quello del conto Oval Pay (attivo solo per chi ha fatto richiesta preventiva e per chi la farà successivamente) e scorrendo la schermata altre schede riepilogative e informazioni varie.

home-app-oval-money

In basso sono presenti 5 sezioni: Home, Attività, Opportunità, Conti e Coach.

Prima di impostare il tuo piano di risparmio devi attivare il trasferimento automatico dei fondi. Per farlo devi premere il dito sull’icona dell’omino che trovi in alto e poi su Impostazioni trasferimento.

All’interno di questa sezione dovrai indicare l’IBAN che hai scelto di utilizzare come conto di appoggio e poi concedere l’autorizzazione al prelievo. Questo IBAN sarà anche utilizzato da Oval per accreditarti le somme che deciderai di prelevare dal tuo conto Oval Future. A questo punto sei pronto per diventare un nuovo “Ovaler”.

Come funzionano gli step su Oval Money

Gli step non sono altro che delle regole automatiche che ti consentono di impostare delle azioni. Su Oval Money è possibile utilizzare questi step: Arrotondamento, Accumula quando spendi, Accumula con i guadagni, Accumula fisso settimanale, Accumula attraverso i social, Accumula con Google Fit.[the_ad id=”665″]

Per utilizzare ognuno di questi step non devi fare altro che premere il dito su Oval Future, che trovi in Home, e poi sulla scheda Step in basso. Nella successiva schermata premi il dito su Aggiungi uno step e in Crea nuovo step scegli quello che vuoi utilizzare.

Per esempio, se decidi di risparmiare quando fai sport puoi attivare lo step Accumula con Google Fit. Per questo step è necessario che tu abbia installata l’applicazione di Google Fit sul telefono per il collegamento.

Se, invece, decidi di affidarti allo step Arrotondamento devi sapere che prima è necessario collegare il tuo istituto bancario con Oval Money.

Per fare questo, sempre dalla schermata home, premi il dito su Conti e poi su Collega un nuovo conto o una carta. Adesso, se non vedi tra l’elenco delle banche più popolari il nome del tuo istituto, digita in Cerca la tua banca il relativo nome per iniziare la ricerca.

Attualmente, quasi tutte le banche sono supportate da Oval Money, ma può succedere che la tua ancora non ci sia. Per il collegamento è necessario che tu immetta in Oval Money le credenziali di accesso del tuo Home Banking.

Ma dici sul serio? Questo è quello che sicuramente starai pensando. Ebbene ti dico subito che non devi preoccuparti, perché Oval Money avrà l’accesso solo in lettura. Cosa significa? Oval Money potrà soltanto leggere le scritture effettuate sul tuo conto. Nessuna azione di tipo dispositivo potrà essere fatta da Oval Money o da i suoi partner.[the_ad id=”665″]

La lettura delle tue transazione servirà per determinare gli arrotondamenti delle spese, per stilare la sezione statistiche presente in Oval Money e per altri step che richiedono l’accesso ai movimenti del tuo conto. Ovviamente se non vuoi collegare il tuo conto puoi impostare lo step Accumula fisso settimanale.

Questo piano di risparmio preleverà ogni settimana dal conto collegato il fisso che hai deciso di impostare. Come hai visto puoi sbizzarrirti in tanti modi e ricordati che su Oval Money verrai incoraggiato al risparmio anche attraverso la sezione Coach, con la quale potrai raggiungere obiettivi che ti faranno vincere premi.

Investire con Oval Money

Se vuoi provare anche la sezione investimenti, magari perché ti piacerebbe capire come possono evolversi i tuoi risparmi, puoi sfruttare la sezione Opportunità di Oval Money. Per accedere agli investimenti presenti in questa sezione devi prima completare un form di iscrizione per essere abilitato a fare questo tipo di operazioni.

Una volta effettuato il tuo primo investimento, gli eventuali guadagni saranno sommati al totale dei soldi risparmiati tramite gli step attivati. I guadagni degli investimenti, però, li potrai avere a disposizione soltanto dopo aver disinvestito. Su Oval Money è anche possibile investire nella crescita della dell’azienda.

Se pensi che questa società possa crescere ancora di più e vuoi diventare parte di questa crescita puoi aderire alla campagna di Equity crowdfunding attiva.

Richiedere il Conto Oval Pay

Su Oval Money potrai anche chiedere l’attivazione del conto Oval Pay  (presso Banca 5). Un conto innovativo e conveniente che porterà la tua personale esperienza ai massimi livelli e che potrai gestire interamente tramite la carta di debito Visa e l’applicazione di Oval Money.

Se deciderai ti attivare questo conto, nella sezione home dell’applicazione, oltre al conto risparmio e investimenti Oval Future, vedrai la sezione Oval Pay. Potrai ricaricare il tuo conto Oval Pay tramite bonifico bancario o addebitare il tuo stipendio utilizzando il codice IBAN assegnato.

I trasferimenti tra il conto Oval Future e Oval Pay saranno istantanei, così come gli arrotondamenti sulle spese che farai utilizzando la carta Oval Pay. Potrai anche decidere di spendere i risparmi accumulati in tempo reale senza aspettare che i prelievi ti vengano accreditati sul conto di appoggio.

Assistenza

Se hai bisogno di aiuto con Oval Money non ti devi preoccupare. All’interno dell’applicazione e sul sito è presente la sezione Help Center che include la possibilità di attivare una Chat di assistenza e richieste varie.

Considerazioni finali

Oval Money rappresenta un modo tutto nuovo di gestire le proprie finanze personali. Utilizzando ogni giorno le funzionalità che l’applicazione Oval ci fornisce avremo la possibilità di acquisire una consapevolezza maggiore su quella che è l’importanza di iniziare a risparmiare e provare ad investire.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.