Come ricevere notifiche su Huawei

Huawei negli ultimi anni è diventata una dei maggiori produttori tecnologici a livello mondiale. Nella classifica, che riguarda il secondo quadrimestre del 2019, Huawei si attesta al secondo posto dietro a Samsung.

Il successo di questa scalata è dovuto sicuramente alla qualità e al design dei prodotti realizzati e all’enorme sostegno economico di cui Huawei dispone. Come sistema operativo i dispositivi Huawei utilizzano l’interfaccia EMUI.

EMUI è un ottimo sistema operativo, che purtroppo possiede delle caratteristiche non proprio simpatiche. Lasciando da parte i giudizi relativi al design, che molto assomiglia a quello proposto da iOS, la “pecca” più fastidiosa di EMUI, è quella di essere un OS troppo “severo” nei confronti delle app installate.

Ma per quale motivo? A causa di un utilizzo troppo esagerato di Doze.

Cos’è Doze?

E’ un sistema, introdotto a partire dalla versione 6 di Android, che consente di ottimizzare il consumo della batteria attivando una sorta di regolamentazione dell’avvio in background delle applicazioni installate sul dispositivo.

Effettivamente, con Doze, la durata della batteria migliora sensibilmente, ma Huawei non ha saputo bilanciare per bene l’aggressività di azione di questa funzione.

Con EMUI, praticamente, è diventato quasi impossibile ricevere notifiche da parte di applicazioni che, per funzionare correttamente, devono per forza di cose attivarsi frequentemente in background.

In un post precedente avevo già parlato di come fare a ricevere le notifiche push di Aqua Mail. In questo post, invece, vedremo come farlo a livello generale. In pratica, sarai tu a decidere a quale applicazione dedicare i passaggi seguenti.

La strada da percorrere è sempre lo stessa, cioè indicare ad EMUI che l’applicazione in questione non deve imboccare la via dell’ottimizzazione. Per far questo si devono eseguire tre fondamentali passaggi.[the_ad id=”665″]

Indice dei contenuti:

Come concedere l’accesso speciale alle applicazioni

Il primo passo da fare, è quello di dire ad EMUI che una certa applicazione non deve essere ottimizzata per favorire il consumo della batteria. Per questo scopo segui il percorso Impostazioni ⇒ App ⇒ App.

accesso pagina impostazioni applicazioni huawei

Premi il dito sui tre puntini che vedi in alto a destra e nel menu che ti appare premi su Accesso speciale e nella successiva schermata su Ottimizzazione batteria.

accesso speciale app huawei

Se premi il dito su Non consentite ti verrà mostrato un popup che contiene la voce Tutte le app. Tocca con il dito questa voce per accedere alla successiva schermata.

ottimizzare batteria huawei

Scorri la lista di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo e una volta che hai individuato quella da non ottimizzare tocca l’icona e nel popup che ti appare seleziona l’opzione Non Consentire.

non consentire ottimizzazione batteria huawei

A questo punto l’applicazione da te scelta andrà a riempire la lista di quelle che verranno ignorate dal sistema di ottimizzazione.

Come forzare l’avvio in background delle applicazioni

Anche se con EMUI c’è la possibilità di concedere un accesso speciale alle app installate, con lo scopo di evitare la perdita di eventuali notifiche push o sincronizzazioni varie, molto spesso succede che tale opzione non sortisca l’effetto desiderato.

In questo caso è necessario evitare che EMUI gestisca in automatico l’avvio delle applicazioni. Per disattivare l’avvio automatico vai nelle impostazioni. A seguire premi il dito su Batteria e poi su Avvio App.[the_ad id=”665″]

disattivare avvio app huawei

 

gestire avvio applicazioni huawei

A questo punto disattiva il pulsante che vedi accanto all’app scelta e conferma con OK.

Come attivare/disattivare la ricezione delle notifiche push

L’ultimo passaggio da seguire è quello di verificare se l’impostazione che consente alle applicazioni di ricevere le notifiche push è attivo. Sempre dalle impostazioni, apri la sezione Notifiche e verifica che il pulsante posto accanto all’icona di ogni applicazione installata sia in ON.

Ovviamente, se non vuoi ricevere notifiche imposta la voce OFF. Adesso tocca con il dito il logo dell’applicazione e controlla se i pulsanti sono tutti attivi.

Conclusione

Con queste tre impostazioni non dovresti più avere problemi di ricezione delle notifiche push sul tuo dispositivo Huawei. L’unica anomalia che potresti notare, è la ricezione di notifiche che ti avvertono del continuo aggiornamento in background riferito all’applicazione per la quale hai deciso di intervenire.

avviso consumo batteria huawei

Questo avviso è normale quando si attiva la gestione manuale di avvio delle applicazioni. Per non ricevere questo tipo di messaggio segui il percorso Impostazioni ⇒ Batteria ⇒ Utilizzo batteria e premi il dito sull’icona dell’applicazione e poi disattiva il pulsante posto accanto alla voce Avviso consumo energetico.[the_ad id=”667″]

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.