Con il passare degli anni, specialmente se sei un vero appassionato di musica, avrai sicuramente accumulato molti CD dei tuoi artisti preferiti. Adesso, fermandoti a guardare con manifesta soddisfazione la tua amata collezione ti starai chiedendo come fare per preservarla e quindi evitare che il tempo, o il frequente utilizzo, facciano il loro corso. In questo post ti indicherò un sistema che possa aiutarti a risolvere le tue preoccupazioni. In definitiva potrai facilmente clonare la tua collezione per salvarla sul tuo computer o ovunque vorrai.
Argomenti trattati nel post:
- Scaricare il programma per fare il backup
- Impostare la lingua italiana su ImgBurn
- Clonare un CD audio sul PC
- Fare copie di backup su un altro supporto
- Fare copie di backup dei CD protetti
[the_ad id=”717″]
Scaricare il programma per fare il backup
Come prima operazione devi scaricare il programma che ti serve per effettuare le copie di backup. Tra i tanti che ci sono a disposizione ti consiglio un software gratuito che si chiama ImgBurn. Per scaricare il programma clicca direttamente qui e in automatico salverai il file di installazione sul tuo PC.
Appena completato il download del file fai doppio click sull’eseguibile e segui la guida indicata per completare il setup di installazione. Ti consiglio di togliere il segno di spunta posto accanto alla voce Search manager e quella immediatamente sotto, per evitare di installare altri software che possibilmente non utilizzerai.
Adesso che hai completato il tutto clicca sull’icona del programma per avviarlo. Di default il programma è localizzato in lingua inglese, ma puoi averlo anche in italiano.
Impostare la lingua italiana su ImgBurn
Per far questo devi scaricare il file di localizzazione da qui e seguire i passi successivi per implementarlo nel programma.
Prima di tutto estrai l’archivio sul desktop o all’interno di una cartella a tua scelta. Per estrarre l’archivio clicca con il destro del mouse sul file, poi clicca su Estrai tutto a seguire su Sfoglia, per scegliere dove salvare il file e infine su Estrai . All’interno della cartella Italian ci sarà il file.lng che dovrai caricare successivamente.[the_ad id=”665″]
Adesso, nella schermata principale di ImgBurn, clicca su Tools e poi su Setting.
Nella successiva clicca su File Locations e poi su Browse for a folder per caricare il file della localizzazione che hai precedentemente salvato sul tuo computer.
Clicca su OK per completare l’operazione e riavvia ImgBurn. Adesso che il software è in italiano ti verrà più semplice seguire i passi successivi.[the_ad id=”665″]
Clonare un CD audio sul PC
Prima di tutto inserisci il CD audio nel masterizzatore del tuo computer.
Adesso clicca su Crea l’immagine di un disco.
In Destinazione clicchiamo su Cerca un file per indicare dove salvare la copia.
Fai partire la copia del CD audio cliccando sul simbolo indicato dalla freccia nello screenshot sotto.
Attendi la fine della copia di backup e procedi alla stessa maniera per effettuare altre copie.
Fare copie di backup su un altro supporto
Adesso che hai fatto una copia di backup del CD audio sul tuo computer potresti voler copiare il contenuto del file ISO ottenuto su un altro supporto ottico.
Per fare questa operazione inserisci un CD vergine all’interno del masterizzatore.
Apri ImgBurn e clicca su Masterizza un’immagine.
Clicca sul simbolo della cartella per indicare dove si trova il file ISO precedentemente creato e poi avvia la copia.
Fare copie di backup dei CD audio protetti
Nota: prima di iniziare ti dico che la copia dei CD/DVD protetti da diritto di copyright è severamente vietata. La puoi fare solo se il tuo scopo è quello di preservare il supporto CD/DVD dall’usura. Comunicazione PC non si assume nessuna responsabilità sull’uso improprio di questa guida da parte tua.
Se vuoi realizzare delle copie di backup dei tuoi CD audio, ma con la procedura sopra descritta non puoi farlo perché i CD sono protetti, devi semplicemente utilizzare questo tool per sbloccarli.
Dopo che hai installato DVD Decrypter sul tuo computer avvialo e inserisci il CD protetto nel tuo masterizzatore.
In Destination indica la cartella dove vuoi che venga salvata la copia decriptata e clicca sul simbolo del DVD per avviare la procedura.
I file estratti potranno poi essere masterizzati su un altro supporto vergine sempre utilizzando ImgBurn.[the_ad id=”667″]