Come cambiare il canale radio Wi-Fi del tuo FastGate

Sei recentemente passato a Fastweb e nonostante la tua zona sia coperta dalla linea super veloce stai riscontrando problemi di lentezza della tua connessione? Se il tuo problema è proprio questo, ti dico subito che non sempre basta avere la migliore linea Internet per evitare di avere questo tipo di inconvenienti.

Problemi, che più delle volte ci spingono a contattare l’assistenza del nostro fornitore con lo scopo di attribuire la lentezza della connessione allo stesso provider.

Quello che invece dobbiamo cercare di capire, è se realmente i problemi legati alla qualità della linea siano solo esclusivamente colpa del servizio. Non sempre è così. La maggior parte delle volte ci sono degli aspetti che non vengono valutati, ma che invece servirebbe fare per tentare di migliorare la qualità della nostra connessione.

In questo post vedremo come ottimizzare la connessione attraverso una delle tante opzioni che il router ci fornisce. Una di queste è quella che consente di cambiare il canale radio Wi-Fi. Tale intervento può migliorare in maniera efficace la potenza del segnale e quindi la relativa velocità di navigazione.[the_ad id=”665″]

Indice dei contenuti:

Cosa può causare il rallentamento del Wi-Fi

Sai bene che il segnale wireless si comporta come un segnale radio. La trasmissione delle onde avviene sfruttando un determinato canale. Quando il canale utilizzato dal tuo wireless è lo stesso usato da altri dispositivi Wi-Fi si crea un una sorta di problema di traffico che inevitabilmente provoca un rallentamento delle tua rete.

Quindi, se il tuo router è posizionato vicino ad altri modem, telefoni cordless, forni a microonde, dispositivi bluetooth, smart TV e non solo, può accadere che questi stiano sullo stesso canale che usa il tuo Wi-Fi.

A questo punto cosa devi fare per capire se il canale utilizzato dal tuo Wi-Fi è congestionato? Puoi, come prima operazione, affidarti ad un’applicazione che si chiama WiFiAnalyzer e poi cambiare il canale radio Wi-Fi.

Come trovare i migliori canali radio per il Wi-Fi

Scarica WiFiAnalyzer (open-source) ed installalo sul tuo dispositivo Android. La prima schermata è quella relativa agli Access Point rilevati. Qui puoi vedere una lista con le connessioni disponibili nelle vicinanze.[the_ad id=”717″]

canale radio Wi-Fi

Sul nome di ogni connessione sono presenti informazioni relative alla potenza del segnale, alla frequenza di trasmissione, al canale radio, alla banda utilizzata (2,4 GHz/ 5GHz) e altre . In basso ci sono altre tre sezioni: Qualità canali, Grafico canali, Grafico temporale.

In Qualità canali puoi visualizzare quali sono i migliori canali alternativi. Se premi sul simbolo posto in alto a destra puoi vedere anche la valutazione sugli altri canali disponibili.

qualità canale radio Wi-Fi

In Grafico canali e Grafico Temporale puoi visualizzare un grafico che indica quali canali le connessioni indicate stanno utilizzando. Questo grafico è molto utile perché ti fa capire eventuali sovraffollamenti.

Con WiFiAnalyzer puoi anche esportare un report. Basta che apri il menu laterale e premi il dito su Esporta.

Adesso che ti sei reso conto dei canali che potresti utilizzare e dato che, essendo cliente Fastweb, hai la possibilità di utilizzare l’applicazione MyFastweb, vai a modificare nel tuo router il canale attualmente in uso con uno di quelli che ti sono stati consigliati da WiFiAnalyzer.[the_ad id=”665″]

Come cambiare il canale radio nel router FastGate

Di norma il router è impostato in maniera tale da cambiare in automatico il canale radio di trasmissione. Se questo tipo di impostazione dovesse comportare dei problemi, è possibile settare un canale radio manualmente.

Per fare questo tipo di operazione è necessario che tu accedi alle impostazioni del router. Per farlo apri il tuo browser e digita all’interno della barra degli indirizzi il seguente: 192.168.1.254

Nella pagina che si apre digita nome utente e password per effettuare il login. Una volta entrato clicca su Connessione per modificare il canale radio.

Come cambiare il canale radio Wi-Fi del tuo FastGate

Adesso, invece ti indicherò come farlo in maniera più veloce. Apri l’app MyFastweb espandi il menu laterale per accedere al menu. Premi il dito su FastGate e poi sulla voce Wi-Fi.

Come cambiare il canale radio Wi-Fi del tuo FastGate

Nella schermata successiva scorri fino ad individuare la sezione Canale.

Come cambiare il canale radio Wi-Fi del tuo FastGate

Premi il dito sulle due freccette e poi imposta uno dei canali che WiFiAnalyzer ti ha consigliato. Per rendere effettiva la modifica premi il dito su Salva impostazioni. [the_ad id=”667″]

3 commenti

  1. 1) Se mi metto ad un metro dal mio Fastgate, e apro l’app Analyzer, pur avendo mura che mi separano dagli altri appartamenti, ho 3 modem che hanno segnale molto più forte del mio, (vodafone e Tim Linkem)
    2) come leggere la schermata delle connessioni WiFi del fastgate E poi, ho letto tutorial in cui si affermava che lasciare la scelta canale al modem causa problemi.

    • Ciao Gi Bi, durante il test che rete hai utilizzato (a 5 GHz o 2,5 GHz)? Anche io noto che alcuni modem che si trovano nelle vicinanze hanno un segnale più forte, ma questo lascia il tempo che trova. Io utilizzo la rete 5 GHz, perché più stabile nelle vicinanze, ma se mi sposto in altre stanze il segnale si perde. La schermata “Connessione” del FastGate ti offre un riepilogo statistico della velocità media della connessione e quali sono i dispositivi collegati alla rete. Inoltre puoi visualizzare il grafico che ti indica quale canale sta utilizzando il tuo Fastgate e una lista relativa ai canali utilizzati da altri dispositivi nelle vicinanze. Analizzando puoi capire quale canale è più congestionato e decidere se disattivare la ricerca automatica del canale migliore. Impostare manualmente il canale può rendere più stabile la connessione, ma dovresti avere la certezza di quale sia il canale che subisce meno interferenze.

      • grazie, ma purtroppo provato già tutto, ma i problemi restano, in più ovviamente, le ‘interferenze’ e gli affollamenti variano, ma utilizzando la ricerca automatica del fastgate, , quando il canale wifi cambia, alcuni dispositivi perdono la connessione, e devo riavviarli (strano ma vero).
        in più, quando ne ha voglia il fastgate va in tilt, avendo collegato campanello di casa allarme etc. è un problema. (mi sono fatto 300km d’agosto per tornare in città e riavviarlo, Adesso ho un interruttore gsm, se ci sono blocchi con un sms lo riavvio. ma non so quando e se il modem è in tilt.
        grazie in ogni caso (spendendo per un Fritz , risolverei?)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.