Finalmente ti sei comprato un nuovo portatile e questa volta hai pensato bene di acquistarlo con il tastierino numerico. Un accessorio che prima ritenevi non fosse necessario e che invece hai imparato ad apprezzare durante l’utilizzo quotidiano del tuo computer.
Giunto a casa la prima operazione che hai fatto è stata quella di installare la tua distribuzione Linux Mint preferita, per iniziare a provare le potenzialità del tuo nuovo dispositivo.
Finito il setup di installazione, al successivo riavvio del PC, non appena ti si è presentata la tua bella schermata di login, hai digitato la tua password ma ti sei subito accorto che la parte numerica non è stata inserita a causa del tasto Bloc Num disattivato.
Ebbene si, il tasto Bloc Num, non sempre viene attivato in automatico dal sistema operativo in uso. Più delle volte è necessario attivarlo manualmente. Comunque, per evitare di farlo ogni volta, è possibile eseguire delle semplici procedure che consentono di attivarlo in automatico.
Indice dei contenuti:
In un precedente post avevo già parlato di come fare per attivare il tasto Bloc Num su Windows. Adesso ti indicherò come farlo anche su Linux Mint. Il procedimento è molto semplice.
Come prima operazione ti basterà installare da terminale il tool necessario che ti consentirà poi di attivare direttamente dalle impostazioni di Linux Mint l’opzione già esistente.
Installare il tool NumLockx
Accedi a Linux Mint, apri il Terminale e digita il codice indicato sotto.
sudo apt-get install numlockx
Premi su Invio e digita la tua password amministratore.
Attendi il completamento dell’installazione di NumLockx e poi chiudi la finestra del terminale aperta.
Attivare l’opzione Bloc Num su Linux Mint
Clicca sul simbolo di Linux Mint per aprire il menu.
Adesso clicca su Impostazioni di sistema e nella finestra che si apre, scorrendo la schermata, su Schermata di accesso.
Per accedere alle impostazioni di questa schermata ti verrà richiesto di inserire la password amministratore.
Digitala e premi Invio per proseguire.
Nella sezione “Finestra di accesso” troverai tre schede. Clicca su Impostazioni e attiva il pulsante che si trova accanto alla voce “Attiva BlocNum”.
Lascia invariate le altre opzioni. A questo punto non ti resta che chiudere tutte le finestre aperte e riavviare il tuo computer. Riavviato il PC vedrai che led che indica lo stato di attività del tastierino sarà acceso.
Grande bella spiegazione e chiarissima. Risolto grazie a te! Ogni bene a te!
Grazie Sergio