Oggi, è praticamente impossibile pensare di non avere un account Google. Sono tantissimi i servizi che utilizziamo come Gmail, YouTube, Maps e molti altri, che necessitano di questa registrazione. Chi possiede un account Google, quindi, sa bene quanto sia importante proteggerlo.
Fortunatamente, la stessa Google ci mette in condizione di proteggere il nostro account tramite dei sistemi di sicurezza che aspettano solo di essere attivati. Un account Google può essere gestito da una pagina dedicata.
In questa pagina, che si può raggiungere con il nostro browser all’indirizzo https://myaccount.google.com, possiamo trovare tutto quello che ci occorre per tutelare e proteggere la nostra privacy e la sicurezza dell’accesso di uno degli account più importanti.
Indice dei contenuti:
- Come attivare la Verifica in due passaggi per l’accesso all’account Google
- Come attivare la Verifica Accedi con il telefono per l’account Google
- Come bloccare/sbloccare l’accesso delle applicazioni poco sicure
Come attivare la verifica in due passaggi per l’accesso all’account Google
La prima operazione che possiamo compiere per rendere più sicuro il nostro account Google, è quella di attivare la Verifica in due passaggi. Questo tipo di procedura la puoi eseguire sia da smartphone, che da PC.
Se vuoi attivare questo tipo di protezione direttamente dal tuo telefono o tablet accedi alle impostazioni e segui il percorso Google (impostazioni Google/Servizi Google) ⇒ Gestisci il tuo account Google, per visualizzare la schermata del tuo account personale.[the_ad id=”665″]
Per comodità ti indicherò i passaggi necessari utilizzando un computer. Come prima operazione, quindi, apri il browser del PC e vai qui.
Se non hai mai fatto il login inserisci i dati richiesti per accedere. A sinistra della home di Google account c’è un menu. Clicca su Sicurezza e poi scorri in basso la pagina fino alla sezione Accesso a Google.
Come puoi notare ci sono tre voci: Password, Accedi con il telefono e Verifica in due passaggi. Vicino a queste voci è presente il relativo stato di modifica/attività.
Clicca su Verifica in due passaggi e nella successiva schermata un breve riepilogo ti informerà su quello che stai per attivare.
Dopo aver letto clicca su Inizia.
Inserisci nuovamente la password del tuo account e nella pagina Verifica in due passaggi decidi se utilizzare il dispositivo indicato (se hai un dispositivo sul quale hai già effettuato l’accesso al tuo account Google ti verrà proposto in automatico), come ulteriore forma di protezione, o un’altra opzione (clicca su Scegli un’altra opzione).
Adesso continua cliccando su Prova ora.
Se hai scelto il tuo dispositivo ti arriverà immediatamente un messaggio. Sbloccalo e premi il dito su SI.
Il passaggio successivo ti inviterà a indicare un’opzione di backup da utilizzare nel caso in cui perdessi il tuo dispositivo. Indica se vuoi ricevere i codici di accesso tramite SMS o Telefonata, o in alternativa indica un altra opzione (consigliata) cliccando su Usa un’altra opzione di backup. Adesso vai avanti cliccando su Invia.[the_ad id=”665″]
Inserisci nel campo indicato il codice che hai ricevuto via SMS e clicca su Avanti e per finire su Attiva.
Adesso inserisci nuovamente la password di accesso e clicca su Attiva.
Un messaggio e-mail ti confermerà l’avvenuta attivazione della Verifica in due passaggi e nella home della pagina del tuo account vedrai la voce Attiva.
Per incrementare la sicurezza e il recupero delle tue credenziali di accesso puoi aggiungere ulteriori passaggi.
Per farlo basta che clicchi su Verifica in due passaggi, inserisci la password per accedere e poi scorri in basso la pagina fino a visualizzare la sezione Configura un secondo passaggio alternativo e scegli una delle opzioni disponibili tra: Codici di backup, Messaggio di Google, App Authenticator, Numero di telefono di backup, Token di sicurezza.
Finiti questi passaggi, ogni volta che concederai l’accesso ad applicazioni terze, o farai nuovamente il login al tuo account (se il dispositivo è tra quelli attendibili non ti sarà chiesto nessun codice), ti sarà richiesto il codice di verifica ricevuto via SMS o con il metodo alternativo scelto.[the_ad id=”665″]
Come attivare la verifica Accedi con il telefono
Se preferisci verificare i tuoi accessi in maniera diversa puoi optare per l’opzione Accedi con il telefono. Sempre dalla home della pagina del tuo account clicca su Accedi con il telefono e nella successiva schermata su Configura.
Immetti la password richiesta e nella pagina che si apre verifica che il dispositivo indicato sia quello giusto o indicane un altro cliccando sulla freccetta e poi su Utilizza un altro telefono.
Prosegui con Avanti ⇒ Avanti. Immetti la password clicca ancora su Avanti e poi conferma, tramite la notifica che ti è arrivata sul telefono, premendo su SI e infine clicca su Attiva per completare la procedura.
Nella finestra seguente, se vuoi, puoi attivare il pulsante che si trova posto accanto alla voce Ricevi richieste di accesso a Google su tutti i telefoni.
Attivando questa opzione tutti gli eventuali altri dispositivi, con blocco schermo attivo, sui quali utilizzerai il tuo account riceveranno le richieste di accesso da parte da parte di Google.
Come bloccare/sbloccare l’accesso delle applicazioni poco sicure
Se hai intenzione di concedere l’accesso al tuo account Google ad un’applicazione che magari Google cataloga come non sicura, potresti avere dei problemi nell’ottenere l’accesso. Per esempio, alcuni client di posta elettronica non possono essere configurati se tale opzione è impostata su Non attiva.
Comunque, se per te non rappresenta un problema puoi tranquillamente attivare questa opzione.
Clicca su Attiva accesso e poi sposta il pulsante su ON per consentire l’accesso ad applicazioni e programmi ritenuti non sicuri.[the_ad id=”667″]