Gestire la PEC gratuita di Widiba dal Web e con il client email preferito

Le persone che decidono di aprire un conto corrente online negli ultimi anni sono cresciute in maniera considerevole.

I costi di mantenimento del conto inferiori e il grado di innovazione raggiunto, bastano e avanzano per far pendere l’ago della bilancia dalla parte di chi propone tali servizi.

Decidere a quale istituto affidarsi non è semplice, ma per fortuna, con l’aiuto del nostro motore di ricerca preferito, è possibile vagliare con accuratezza tutte le diverse proposte che ogni gruppo bancario ci offre.

Non è nell’intenzione di questo post offrire consigli su quale banca online sia meglio di un’altra, ma il vero scopo è quello di indicare come fare per sfruttare uno dei servizi che, ad esempio, Widiba fornisce.

Cosa propone Widiba a chi apre un conto corrente?

Chi non conosce Widiba, può tranquillamente cliccare qui per capire la storia e le offerte di questa banca online.

Una delle caratteristiche che rendono davvero digitale questo prodotto bancario, oltre alla possibilità di abbinare la carta di pagamento a Google Pay e Apple Pay, è quella di ottenere un indirizzo di posta elettronica certificata Widipec gratis da 1 GB di spazio disponibile.

Il servizio al quale Widiba si appoggia per fornire le caselle PEC ai correntisti è quello offerto da Infocert.

Un servizio che non ha certo bisogno di presentazioni. Gestire la casella PEC, che Widiba ci regala, è davvero semplicissimo.

Come leggere i messaggi in entrata

Per leggere la posta che riceviamo nella nostra Widipec dobbiamo aprire il nostro browser preferito e dirigerci sulla  home page di Widiba.

Clicchiamo su login e inseriamo i dati del nostro account per accedere alla schermata principale.

Clicchiamo sul simbolo indicato dalla freccia, per aprire il menu laterale, e poi su PEC per entrare nella casella di posta.

Come Configurare Widipec per leggere le email da smartphone e non solo

La maggior parte delle e-mail che riceviamo le leggiamo solitamente con una delle tante applicazioni che sono state sviluppate per i dispositivi mobili. Una di queste è sicuramente Gmail.

Il client di Google consente di configurare diversi provider di posta elettronica. Per permettere a Gmail di gestire i messaggi che riceviamo nella casella Widipec dobbiamo procedere in questa maniera.[the_ad id=”665″]

Apriamo Gmail e premiamo il dito sul simbolo delle tre linee per aprire il menu laterale. Scorriamo in basso la schermata, premiamo su Impostazioni e poi su Aggiungi account.

Adesso premiamo il dito su Altro e digitiamo l’indirizzo di posta PEC che ci è stato attribuito da Widiba.

Premiamo su Avanti e poi su Personale (IMAP).

Nel campo Nome utente lasciamo tutto invariato e in Server sostituiamo il parametro presente con questo dato: mbox.cert.legalmail.it e poi premiamo su Avanti per proseguire.

Nella successiva schermata, nel campo Server SMTP, sostituiamo il dato con sendm.cert.legalmail.it e premiamo su Avanti per proseguire.

Configuriamo la frequenza di aggiornamento, premiamo su Avanti e nella successiva schermata digitiamo il nome che vogliamo appaia nei messaggi e completiamo la configurazione premendo ancora su Avanti.

Per configurare la Widipec con un’applicazione diversa da Gmail o con qualsiasi altro client utilizzate i parametri in basso:

  • Nome: inserite il vostro Nome e Cognome
  • Utente o indirizzo e-mail: l’indirizzo che Widiba via ha assegnato
  • Password: la password di accesso che avete ricevuto nella e-mail inviata da Widiba durante la fase di attivazione del conto.
  • IMAP: mbox.cert.legalmail.it
  • SMTP: sendm.cert.legalmail.it
  • Porta in ingresso: 993 oppure 995
  • Porta in uscita: 465 oppure 25
  • Crittografia: SSL

NOTA: attualmente non è possibile gestire la casella PEC di Widiba tramite un client esterno. Per leggere ed inviare e-mail è necessario effettuare il login sul sito o app di Widiba ed utilizzare la relativa pagina. Pertanto la guida sopra descritta al momento non risolve il problema. Eventuali aggiornamenti saranno resi noti in caso di cambiamenti.

2 commenti

    • Effettivamente non sincronizza più la posta con qualsiasi client e-mail. Deve essere cambiato qualcosa nei parametri del server lato Infocert.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.