Sei un assiduo frequentatore di YouTube e dopo un po’ di tempo che ti sei divertito a visualizzare i tuoi video preferiti ti stai chiedendo come fare per cancellare la lista di tutti quelli che hai visto fino a questo momento?
Se la risposta è si, ti consiglio di seguire questa guida con la quale riuscirai, senza troppi affanni, ad eliminare la cronologia delle ricerche che hai effettuato su YouTube.
Adesso che hai capito che è possibile eliminare le tue ricerche senza problemi, ti invito a prendere il tuo smartphone, o tablet, per iniziare ad eseguire i passi necessari che ti consentiranno di portare a termine le operazioni di cancellazione.
Per impostazione predefinita Google tiene in archivio la cronologia delle tue ricerche, sia quelle fatte sul Web che su YouTube, per sempre. Se vuoi che questo non accada devi utilizzare la funzione di eliminazione automatica che Google ti mette a disposizione.
Con questa opzione la cronologia delle ricerche sarà eliminata dopo 3 o 18 mesi in base alla tua scelta. Ma prima di farti vedere come fare per cancellare la cronologia delle visualizzazioni e quella delle ricerche fatte su YouTube in maniera del tutto automatica, ti indicherò come procedere in maniera manuale.[the_ad id=”717″]
Eliminare la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche manualmente
Prendi il tuo dispositivo e avvia YouTube. In alto a destra premi il dito sull’immagine che identifica il tuo account Google e poi tocca Impostazioni.
In Impostazioni tocca Cronologia e privacy, per aprire la sezione che contiene le opzioni utili per la cancellazione delle ricerche fatte su YouTube.[the_ad id=”665″]
Come puoi notare sono presenti due opzioni:
- Cancella cronologia delle visualizzazioni.
- Cancella cronologia delle ricerche.
Se vuoi cancellare tutti i contenuti visualizzati scegli la prima opzione. Se vuoi cancellare soltanto la cronologia opta per la seconda opzione.
In ogni caso, sia che tu scelga di eliminare la storia delle visualizzazione fatte, o la sola cronologia delle ricerche, devi sapere che tali scelte avranno effetto su tutti i dispositivi connessi a YouTube con lo stesso account.
Sempre in questa schermata Google ti consente anche di sospendere la memorizzazione della cronologia delle visualizzazioni e quella delle ricerche.
Per rendere effettiva questa scelta devi attivare i selettori che si trovano accanto ad ogni opzione e confermare la scelta premendo su Metti in pausa.
A partire dal momento in cui hai deciso di attivare la sospensione, la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche non sarà più memorizzata. Le precedenti ricerche e visualizzazioni dovranno necessariamente essere eliminate manualmente.
Devi tenere presente che disattivare tali funzionalità non ti consentirà di trovare i video che hai guardato e i suggerimenti di quelli correlati diminuiranno.[the_ad id=”665″]
Eliminare la cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche automaticamente
Sempre da Cronologia e privacy premi il dito su Gestisci tutte le attività. Si aprirà la pagina internet Le mie attività relativa alla cronologia di YouTube. Scorri la pagina verso il basso e premi su Scegli di eliminare automaticamente. Ti troverai di fronte a tre opzioni:
- Conserva finché non elimino i dati manualmente.
- Conserva per 18 mesi.
- Conserva per 3 mesi.
Scegli l’opzione che ritieni più adatta e premi su Avanti e nella successiva schermata conferma la scelta con OK. Come hai visto non è stato affatto difficile portare a termine questa procedura, che puoi tranquillamente e facilmente ripetere anche attraverso il PC.[the_ad id=”667″]