Come risolvere la mancata sincronizzazione delle e-mail da parte di Aqua Mail su Huawei


Aqua Mail è un client multipiattaforma sviluppato per consentire, a chi utilizza un dispositivo Android, di gestire la posta elettronica facilmente e in piena sicurezza. La versatilità e la potenza di questo gestore della posta elettronica sono una delle caratteristiche più apprezzate. 

Per esempio, con Aqua Mail è possibile formattare il testo dei messaggi, impostare una firma predefinita, visualizzare tutti i messaggi in un’unica cartella, contrassegnare le e-mail ricevute, gestire la casella di posta certificata, personalizzare le notifiche, cambiare il tema dell’interfaccia, attivare la modalità notturna per favorire la lettura dei messaggi e molto altro. 

Pur essendo un client davvero efficace e affidabile, in alcuni casi e con alcuni dispositivi la ricezione delle e-mail potrebbe non funzionare correttamente. Nello specifico il problema è più frequente quando il dispositivo utilizzato è un Huawei. La causa potrebbe essere dovuta alla particolare gestione delle applicazioni, che operano in background, da parte dell’interfaccia EMUI.

Attivare le notifiche Push su Aqua Mail

Chi ha scelto Aqua Mail come applicazione predefinita per leggere i messaggi di posta elettronica e riscontra tale problema, per risolverlo, non deve fare altro che seguire questi semplici passaggi. Come prima operazione, se non lo si è fatto in precedenza, è bene abilitare le notifiche Push su tutti gli account inseriti. 

Per abilitare le notifiche bisogna premere il dito su Impostazioni, poi su Gestione degli account e infine scegliere l’account per il quale si desidera attivare le notifiche Push. A questo punto si prosegue premendo su Opzioni e poi su Opzioni dell’account. Nella nuova schermata, con un semplice tocco sul quadrato presente accanto alla voce Push mail, si attiva l’opzione per rendere effettiva la modifica. La procedura va naturalmente ripetuta per tutti gli account presenti.

Impostare la gestione manuale per impedire ad EMUI di killare Aqua Mail

Con un dispositivo Huawei, è possibile attivare o disattivare l’esecuzione automatica delle app utilizzando il tool Gestione Telefono. Per farlo basta avviare l’applicazione e premere sul simbolo della batteria e poi su Avvio app. Per evitare che Aqua Mail venga interrotta dal sistema, basta disattivare la gestione automatica agendo sul selettore posto accanto al nome. 

Aggiungere Aqua Mail alla lista delle App che non devono essere ottimizzate

L’ultimo passo che bisogna effettuare, per completare la trafila delle azioni che potrebbero impedire la sincronizzazione automatica delle e-mail e la ricezione delle notifiche, è quella di inserire Aqua Mail nella lista delle app che non devono ricevere l’ottimizzazione da parte del sistema. 

Per aggiungere Aqua Mail a questa lista è sufficiente accedere alla sezione App che si trova nelle impostazioni. A seguire basta premere il dito su App e poi sui tre puntini posti in alto a destra. 

Dal menu si preme su Accesso speciale e poi su Ottimizzazione batteria. A questo punto dobbiamo premere sul simbolo della freccetta per scegliere la voce Tutte le App. Scorriamo lo schermo con il dito fino ad individuare Aqua Mail e poi premiamo sulla freccia rivolta verso destra per visualizzare le opzioni a disposizione. Selezioniamo la voce Non consentire per aggiungere l’applicazione alla lista di quelle che non otterranno nessuna ottimizzazione e quindi nemmeno una eventuale interruzione del servizio. 

Queste azioni dovrebbero bastare per far si che la sincronizzazione dei messaggi e la ricezione delle notifiche delle e-mail ricevute non venga mai interrotta o limitata. 

2 commenti

    • Ciao Master, hai impostato Aqua Mail in maniera tale che Android non applichi l’ottimizzazione per risparmiare batteria?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.