È arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio computer con uno nuovo? Se la risposta è affermativa, allora è meglio che ti appresti a pensare come fare per disinstallare eventuali programmi e applicazioni che solitamente i produttori aggiungono per ovvi motivi commerciali.
Comunque, non tutti i programmi che trovi già installati sul computer nuovo devono essere eliminati, ma una buona parte di essi può tranquillamente prendere il volo, magari per essere sostituiti con alternative valide e più delle volte anche gratuite.
Rimuovere applicazioni e programmi con Windows
Disinstallare un programma è un’operazione semplicissima da eseguire, ma se sei alle prime armi questa banale procedura potrebbe crearti qualche piccolo grattacapo. Nella maggior parte dei casi per eliminare un programma devi cliccare sul simbolo di Windows 10 che trovi in basso a sinistra e accedere alla sezione App e funzionalità. Se ti sposti a sinistra della sezione troverai l’elenco delle applicazioni e programmi installati sul PC.
A questo punto fai clic sull’icona del software che vuoi eliminare dal computer e clicca su Disinstalla. Volendo puoi anche aprire la sezione Programmi e funzionalità. Per accedervi puoi utilizzare la casella di ricerca, l’assistente Cortana o cliccare sul link che trovi a sinistra delle sezione App e funzionalità.
Rimuovere programmi e toolbars con un software esterno
Un altro sistema per eliminare un programma da Windows è quello di utilizzare dei software, che oltre ad offrire le classiche funzioni di rimozione ti consentono di migliorare e ottimizzare le condizioni generali del sistema.
Sul Web è possibile trovare molti programmi per lo scopo, sia gratis che a pagamento. Noi utilizzeremo SlimCleaner, un programma che offre alcune caratteristiche interessanti fra cui la possibilità di pulire il registro di sistema, disinstallare i programmi, aggiornare i programmi, effettuare scansioni degli hard disk presenti sul tuo computer e molto altro.
A questo punto procedi con il download del file di SlimCleaner (scegli la versione gratuita) per effettuare l’installazione sul tuo PC. Dopo che hai avviato il setup di installazione, la seconda schermata di propone di accettare l’installazione dell’utility Driver Update. Se non ti interessa clicca su Decline per installare soltanto SlimCleaner.
Chiudi la pagina Web che si apre dopo l’installazione e clicca su One click scan per avviare l’analisi del sistema. Dopo qualche istante otterrai un resoconto dettagliato su quali elementi devi ottimizzare. Clicca su Get Started per avviare la pulizia degli elementi indicati e gli aggiornamenti necessari.
Nella schermata iniziale di SlimCleaner, a sinistra, puoi accedere alle varie sezioni indicate per effettuare ottimizzazioni mirate. Per rimuovere un programma apri la sezione Software, seleziona il programma da disinstallare e clicca su Unistall Selected per completare la rimozione. Se clicchi su More Info otterrai informazioni su un determinato programma e potrai leggere suggerimenti che riguardano la validità dello stesso e eventuali prodotti simili.
Per eliminare toolbars o componenti aggiuntivi apri la sezione Browser, seleziona quelli che vuoi rimuovere e clicca su Remove Selected.