In alcune circostanze potresti avere la necessità di eliminare lo sfondo da certe immagini che intendi utilizzare per creare delle presentazioni o pubblicare sui social. Se a primo impatto questo tipo di operazione può sembrarti difficile da eseguire, in realtà non è affatto così. In questo post vedrai come farlo utilizzando il programma Word, che fa parte della suite per ufficio di Microsoft.
Prima di iniziare a seguire questi semplici passaggi ti consiglio di raggruppare le foto a cui vuoi togliere lo sfondo all’interno di una cartella creata per lo scopo. Adesso non ti resta che avviare Word. Se l’icona di Word non è presente sul desktop apri il menu di Windows e individua l’icona all’interno della lista programmi. In alternativa richiamalo attraverso la barra di ricerca digitando Word all’interno della casella.
Appena si apre la finestra principale di Word clicca su Nuovo e poi su Documento vuoto per aprire la finestra con tutti gli strumenti. Adesso carica l’immagine alla quale vuoi togliere lo sfondo. Per farlo clicca su Inserisci e poi su Immagini.
Nella finestra Inserisci immagine indica la cartella che contiene l’immagine e clicca su Inserisci per caricare la foto nel documento. Non appena l’immagine selezionata sarà aggiunta al documento, Word passerà automaticamente al menu Formato. Prima di proseguire allarga l’immagine che hai inserito trascinandola con il mouse o utilizza lo strumento Dimensione che si trova in alto a destra.
Adesso sposta lo sguardo a sinistra e clicca su Rimuovi sfondo. Come puoi notare lo sfondo dell’immagine sarà automaticamente evidenziato in viola, ma in alcuni casi, anche parte del soggetto che deve rimanere nell’immagine viene incluso. In questo caso devi affidarti agli strumenti che il tool Rimuovi sfondo ti consente di utilizzare. Gli strumenti utili sono:
- Segna aree da mantenere;
- Segna aree da rimuovere;
- Elimina contrassegno;
- Ignora tutte le modifiche;
- Mantieni modifiche.
Con Segna aree da mantenere puoi indicare le parti che non devono essere trasformate in sfondo bianco. Per farlo devi cliccare sulla parte interessata con il mouse, che in questo caso si trasformerà in una matita. In alternativa puoi selezionare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, il contorno dell’immagine che non deve essere rimossa.
Se, invece, vuoi rimuovere delle parti utilizza l’opzione Segna aree da rimuovere utilizzando lo stesso procedimento. Per rimuovere i punti che hai selezionato e quindi annullare le modifiche apportate clicca su Elimina contrassegno.
Per visualizzare un’anteprima clicca con il mouse in punto esterno alla selezione. Per ritornare alla modalità modifica clicca sull’immagine poi su Formato e nuovamente su Rimuovi sfondo. Puoi utilizzare l’anteprima quante volte vuoi, perché Word non cancellerà le modifiche effettuate in precedenza. Dopo che hai finito il lavoro clicca su Salva per conservare, stampare o condividere l’immagine senza sfondo.