In un precedente post abbiamo visto come fare per modificare o aggiungere un metodo di pagamento con Iliad attraverso il sito Web dell’operatore di telefonia mobile. In questo articolo invece vedremo come fare per attivare l’opzione che consente di disattivare i servizi a pagamento. Come è noto questo tipo di servizi non fanno parte dell’abbonamento che sottoscriviamo, salvo alcune eccezioni, ma vengono attivati nel momento in cui, più delle volte in maniera del tutto involontaria, clicchiamo su un banner pubblicitario presente in una delle tante pagine che visitiamo con il nostro browser, o che si trova all’interno di alcune applicazioni.
Se per sbaglio attiviamo uno di questi servizi dobbiamo sapere che il nostro credito residuo presente sarà intaccato. Fortunatamente, ovviamente se prendiamo subito le dovute contromisure, possiamo evitare che questo accada. Per bloccare i numeri a pagamento su Iliad dobbiamo procedere così. Accediamo alla nostra area personale, da smartphone o da PC non ha importanza, e apriamo la sezione Le mie Opzioni.
Iliad consente di gestire diverse opzioni attraverso il suo portale, ma quella che più ci interessa è quella relativa all’attivazione del blocco dei numeri a pagamento. Iliad non attiva questa opzione di default e infatti è necessario che lo facciamo manualmente. Per farlo basta cliccare sul simbolo di spunta di colore grigio. Il simbolo di spunta da grigio diventerà verde e un messaggio popup ci avviserà che il blocco dei numeri a pagamento è attivo.
Da questo momento in poi nessun servizio a pagamento dovrebbe più attivarsi sulla nostra utenza Iliad. Sempre tramite il portale Web di Iliad possiamo gestire altre utili opzioni per:
- Bloccare i numeri nascosti (utile se vogliamo rifiutare le chiamate che hanno il numero anonimo);
- Attivare l’inoltro delle chiamate in entrata quando ci troviamo all’estero. Se attiviamo questa opzione continueremo a ricevere le chiamate se siamo in Italia;
- Proteggere la nostra utenza dal trasferimento di chiamata. In pratica, se attiviamo questa opzione, le chiamate effettuate da una persona verso un utenza che ha attivato il trasferimento di chiamata sul nostro numero saranno bloccate;
- Attivare il servizio che consente di bloccare tutte le chiamate in entrata. Con questa opzione attiva le persone che tenteranno di contattarci sentiranno un avviso che li avverte che non siamo raggiungibili ma che possono comunque inviarci un SMS.
- Assegnare un numero breve a determinati contatti;
- Attivare il servizio che permette di applicare dei filtri per SMS e MMS.
Per accedere a queste opzioni, basta aprire il menu e aprire la sezione I miei Servizi.