Gli sviluppatori di sistemi operativi sanno bene che i loro software oltre ad offrire nuove funzionalità, migliori prestazioni e sicurezza, devono essere capaci di interagire con OS di natura diversa senza problemi. Per esempio, Windows 10, è stato sviluppato e poi aggiornato con l’intenzione di dialogare, anche attraverso lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet, con i sistemi operativi Android e iOS.
Una delle ultime chicche in materia di applicazioni, che la Microsoft ha deciso di regalarci, è l’applicazione che si chiama Il tuo telefono e quella per Android che prende il nome di Connessione guidata cellulare.
Cosa consentono queste app? In pratica permettono al PC di comunicare con il telefono per inviare SMS, sfogliare e scaricare foto. L’applicazione Il tuo telefono è stata resa disponibile dalla Microsoft con l’aggiornamento di ottobre 2018 e per il momento supporta pienamente il sistema Android (dalla versione 7.0 in poi) e parzialmente iOS (è possibile solo inviare pagine Web dall’iPhone al computer). Prima di proseguire con la lettura delle prossime righe verifica se il tuo sistema è aggiornato.
Come collegare Android a Windows 10
Scarica l’applicazione Il tuo telefono sul computer. Per farlo apri lo Store di Microsoft cliccando sulla relativa icona o clicca sul link evidenziato sopra. Clicca su Ottieni per iniziare il download e attendi la fine della procedura di installazione.
Avvia l’applicazione cliccando su Avvia o aprila in un secondo momento cercando la relativa icona all’interno del menu applicazioni di Windows. Adesso clicca su Inizia e nella successiva finestra su Accedi.
Scegli con quale account Microsoft accedere e poi clicca su Collega telefono.
Inserisci il numero di telefono come richiesto e clicca su Invia. Riceverai un messaggio SMS al numero indicato con un link, che dovrai cliccare per scaricare l’applicazione Connessione guidata telefono la quale ti permetterà di portare a termine la procedura.
Installa quest’ultima app sul tuo dispositivo e avviala. Premi su Accedi con Microsoft e digita l’indirizzo dell’account Microsoft e poi premi su Avanti. Digita la password e premi su Accedi. Nella successiva schermata premi su Continua. Concedi le necessarie autorizzazioni e premi su Continua.
Completa la procedura premendo su Fatto. Ritorna su Windows 10 e concedi l’autorizzazione richiesta attraverso il link Consenti inviato tramite notifica al tuo telefono. Da questo momento in poi potrai visualizzare le foto del tuo telefono sul PC e inviare e leggere SMS da Windows 10.
Leggere e inviare SMS da Windows 10
Clicca sull’icona del messaggio per accedere alla schermata che ti consentirà di visualizzare i messaggi presenti sul tuo telefono e di inviarne di nuovi.
Per inviare un messaggio SMS clicca su Nuovo messaggio e a destra immetti destinatario e testo e poi clicca sul simbolo dell’aeroplanino per inviarlo.