Elementary OS, è una distribuzione basata su Linux, che si propone come un’elegante alternativa a Windows e MacOs già pronta all’uso. Come tutte le distribuzioni Linux, Elementary OS è sviluppata e supportata da una vasta comunità.
Come ambiente desktop predefinito questa bella e rifinita distribuzione adotta Pantheon. Un ambiente, almeno nelle intenzioni degli sviluppatori, nato per essere semplice e veloce da utilizzare, soprattutto per i neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo Linux.
Una delle caratteristiche principali del pinguino, forse quella più apprezzata, è l’alta personalizzazione che offre.
Già con la prima installazione del sistema operativo si hanno tutti gli strumenti necessari per fare tutti i ritocchi che si desiderano e se questi non dovessero bastare è possibile utilizzarne altri per applicare ulteriori personalizzazioni.
Con Elementary OS, installando un tool che si chiama Elementary Tweaks si possono gestire molti altri aspetti del sistema. Come detto sopra l’ambiente Pantheon si distingue da altri ambienti per essere semplice ed intuitivo.[the_ad id=”717″]
Quando apriamo una cartella o lanciamo un programma con Elementary OS e poi vogliamo minimizzare la finestra relativa ci accorgeremo subito che il classico pulsante che consente di effettuare questa operazione è assente.
Per minimizzare una finestra aperta è sufficiente cliccare sull’icona del programma o della cartella che l’ha generata. Con Elementary Tweaks, invece, potremo personalizzare e quindi aggiungere il pulsante minimizza e molto altro.
Per installare il programma su Elementary OS bisogna seguire questi semplici passaggi.
Come prima operazione facciamo in modo di consentire ad Elementary OS l’aggiunta di nuovi PPA (Personal Package Archive), che per motivi di sicurezza non sono permessi di default.[the_ad id=”665″]
Per farlo apriamo una finestra di terminale e diamo il comando:
sudo apt install software-properties-common
Aggiungiamo il pacchetto necessario dando da terminale il comando:
sudo add-apt-repository ppa:philip.scott/elementary-tweaks
In seguito, sempre da terminale, digitiamo il comando:
sudo apt update
per aggiornare e poi:
sudo apt install elementary-tweaks
per installare il programma.[the_ad id=”665″]
Dopo che abbiamo riavviato il sistema, apriamo le impostazioni cliccando su Applicazioni, poi su Impostazioni di sistema e infine su Tweaks.
Nella sezione Aspetto, apriamo il menu a tendina che si trova accanto alla voce Layout e scegliamo una delle opzioni disponibili, che ci consentono di aggiungere e posizionare dove meglio crediamo i tasti per minimizzare, chiudere e ingrandire le finestre.[the_ad id=”667″]