La stagione estiva 2018, secondo i pareri di alcune delle emittenti radiofoniche più ascoltate, è stata molto positiva per quello che riguarda la musica, sia dal punto di vista qualitativo che di ascolti. Tantissime canzoni sono state incise con l’intenzione di diventare il tormentone dell’estate e dato il successo che alcune di queste hanno riscontrato, le stazioni radio le hanno passate diverse volte al giorno con l’intenzione di farcele rimanere in mente.
Se per le canzoni in lingua italiana, almeno per noi che lo siamo, non è un problema memorizzare le parole del testo, per quelle in lingua straniera la cosa si fa più dura. Come è normale che sia non tutti abbiamo doti da poliglotta e dunque è facile che al posto di canticchiare la canzone con le parole giuste non facciamo altro che ingarbugliare parole dal senso quasi indecifrabile.
Se ci tieni dunque a non fare brutte figure mentre stai cantando la tua canzone preferita, ti consiglio di scaricare un’applicazione che ti consente di imparare il testo corretto. Di applicazioni che servono per questo scopo ne sono state sviluppate diverse, sia per Android che per iOS. In questo post ti indicherò una di quelle più usate e che potrai installare su entrambi i sistemi operativi.
Leggere le parole di una canzone mentre l’ascoltiamo.
Musixmatch è sicuramente l’applicazione più utilizzata per i testi delle canzoni su Android (scarica l’app) e iOS (scarica l’app). Le caratteristiche di questa app la rendono davvero versatile e completa. Il punto di forza di Musixmatch è l’integrazione con i vari Spotify, Apple Music, Play Music e con i servizi di streaming come Apple TV, Amazon Fire e Google Chromecast. Adesso avvia Musixmatch per iniziare a visualizzare i testi delle tue canzoni preferite mentre le stai ascoltando.
Inizialmente puoi decidere di effettuare la registrazione, ma tu premi su salta per andare alla schermata successiva. Premi su Abilita ora e concedi le autorizzazione necessarie. L’app è composta da 5 sezioni: Home, Musica, Contribuisci, Identifica e Cerca. La sezione Musica è il player dell’applicazione. In questa schermata puoi navigare i brani presenti sul tuo dispositivo premendo su Album, Artisti e Tracce.
La sezione Home ti consente di accedere a FloatingLirycs, per ottenere immediatamente i testi delle canzoni mentre stai ascoltando il brano su YouTube, Spotify, Play Music, Apple Music e molti altri.
La sezione Identifica ti permette di individuare il testo di una canzone che stai ascoltando alla radio, con lo stereo di casa o in TV. Ti basta premere sul logo di Musixmatch, per ottenere il testo.
Quando ascolti la musica con il lettore multimediale del tuo smartphone, Musixmatch si avvierà in automatico, ma dovrai confermare se vuoi visualizzare le parole della canzone premendo sul logo. Se invece riproduci un brano con il player integrato in Musixmatch il testo ti apparirà immediatamente.
Con Cerca puoi cercare il testo di un brano digitando nella casella il relativo titolo. Registrandoti a Musixmatch o sottoscrivendo un account premium potrai ottenere più contenuti, visualizzare i testi anche offline, eliminare la pubblicità presente in app e molto altro.