La terra si può considerare come un’enorme risorsa all’interno della quale viviamo noi e tutte le altre specie animali e vegetali. L’enorme quantità di materiali che il nostro amato pianeta ci mette a disposizione, però, deve essere amministrata con sapienza, per evitare che risorse come l’acqua, l’aria, il cibo e tutte le altre forme di energia disponibili vengano inutilmente sprecate.
Il genere umano nel corso dei millenni ha imparato a sfruttare le risorse naturali, come il legno, per produrre calore e a trasformare i minerali che contengono ferro, per produrre l’acciaio, ma è riuscito poco a evitare la quasi estinzione di alcune di queste preziose risorse. Un esempio sono il carbone, il petrolio e il metano.
Nonostante le risorse devono considerarsi un bene comune, la loro distribuzione non avviene in maniera omogenea. Ovviamente a beneficiare di maggiori risorse sono i paesi più ricchi, che a danno dei paesi più poveri “raschiano” senza sosta tutto quello che può servirgli per mantenere attività la loro grande macchina economica.
Al contrario dei cosiddetti “pessimisti“, i quali affermano che a breve vi sarà una profonda crisi economica mondiale, dovuta all’esaurimento delle risorse naturali, gli “ottimisti” continuano a distruggere il pianeta sostenendo che il progresso tecnologico riuscirà a compensare la carenza di risorse.
Oggi si sta cercando di far fronte a questa emorragia, ma ancora le politiche mondiali non hanno trovato un piano solido e condiviso. In ogni caso una cosa è certa, la durata delle risorse naturali non è illimitata e se si continua così difficilmente le generazioni future potranno beneficiare di tutti i materiali che derivano dal loro utilizzo.
Lista dei materiali di costruzione su Android
I materiali che vengono prodotti utilizzando le risorse naturali sono diversi e molti di questi vengono utilizzati per la costruzione di edifici, strade, ponti e molto altro. Se ti piace cimentarti in piccoli lavoretti fai da te o magari sei un professionista del mondo dell’edilizia, forse ti piacerebbe sapere che esiste un’applicazione per Android che si chiama Materiali di costruzione.
Questa semplice app non fa altro che elencare una serie di materiali fornendo per ognuno di loro una esauriente descrizione corredata da cenni storici e non solo. Per visualizzare la descrizione, ti basterà premere il dito sulla voce che ti interessa per visualizzare, rimanendo sempre all’interno dell’app, la pagina presente su Wikipedia relativa al materiale scelto.