Post-it su Windows per non dimenticare mai nulla

Il Post-it è un semplice “pezzetto di carta“, dotato di una striscia adesiva, che serve per scrivere appunti da utilizzare come promemoria. La sua invenzione la si deve a due dipendenti della 3M, Spencer Silver e Arthur Fry, che negli anni 80, grazie alla caparbietà di Fry, riuscirono a far commercializzare all’azienda per cui lavoravano il Post-it.

Da quel momento fu un crescendo inesorabile. La caratteristica più importante dei Post-it è la striscia adesiva. La composizione chimica della colla utilizzata dai Post-it consente di attaccare e staccare il foglietto moltissime volte senza lasciare aloni o residui sulla superficie. Inoltre la colla aderisce quasi su qualsiasi materiale.

In origine i Post-it erano solo quadrati, con il lato che misurava 7,6 cm, e di colore giallo. Oggi, invece, si trovano in commercio in altre forme e di diversi colori. Ad oggi il Post-it è utilizzato da milioni di persone e tantissime aziende in tutto il mondo. Senza negare il successo raggiunto dai  Post-it, è altresì giusto mettere in evidenza anche un aspetto negativo di questi comodissimi promemoria cartacei.

Come detto in precedenza, ogni giorno vengono consumati centinaia di Post-it. Naturalmente la maggior parte di questi finiscono nella spazzatura e anche se fatti con la carta, che può essere riciclata senza problemi (compresa la parte adesiva), molti amano gettarli per terra anziché negli appositi contenitori.

A quest’ultimi, consiglio di affidarsi a sistemi che consentano loro di non sporcare l’ambiente che ci circonda. Uno di questi potrebbe essere quello di prendere appunti utilizzando un programma per Windows che si chiama Stickies. Su Windows 10 è disponibile già un’applicazione nativa che si chiama Sticky Notes. Sticky Notes, però, presenta alcune limitazioni rispetto a Stickies, come il fatto di non poter non essere installata su tutte le versioni di Windows.

Se sul tuo computer hai Windows 10 e vuoi provare Sticky Notes clicca sul simbolo di Windows che trovi in basso a sinistra e scorri l’elenco dei programmi installati fino ad individuare Sticky Notes. In alternativa puoi digitare, nella casella cerca, la parola Sticky Notes o farti aiutare dall’assistente Cortana.

Appunti e promemoria con Stickies

Stickies è un programma gratuito che possiede delle caratteristiche davvero interessanti. Non si limita solo ad essere un valido strumento per creare semplici Post-it, ma si spinge oltre. Per installare Stickies sul tuo PC clicca sul collegamento che ho inserito e segui le istruzioni che trovi nella pagina ufficiale per effettuare il download.

Una volta che hai scaricato il file.exe fai doppio click su di esso e completa l’installazione seguendo i passi proposti. Adesso avvia Stickies e subito vedrai il primo Post-it comparire con sopra presenti alcune indicazioni digitate dallo sviluppatore.

Per accedere al menu di aiuto devi premere il tasto F1 della tua tastiera. Stickies rimane sempre attivo e per avviare un nuovo Post-it ti basta fare doppio click sull’icona. Se clicchi con il destro del mouse sull’icona aprirai il menu contestuale di Stickies. Per accedere alle opzioni clicca su Options.

Da qui puoi creare un tema preferito, regolare gli avvisi sonori e la modalità di comparsa di un Post-it, modificare i tasti che consentono di aprire velocemente un Post-it e altro ancora. Una caratteristica che sicuramente apprezzerai è quella di vedere il promemoria da te creato posizionato sempre nello stesso punto dove tu lo hai trascinato. 

Se non hai molta familiarità con l’inglese puoi scaricare il file della lingua italiana sempre dalla pagina di download. Per installare il pacchetto della lingua devi aprire il percorso c:Program Files (x86)stickies

Per aprire la cartella, copia e incolla all’interno della casella cerca di Windows il percorso e clicca sulla corrispondenza che trovi indicata. Copia il file (dopo aver estratto il file.zip) della lingua che hai precedentemente scaricato all’interno di questa cartella, chiudila e riavvia Stickies.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.