Orientare lo schermo in Windows 10

Windows, come altri sistemi operativi, mette a disposizione una serie di opzioni che consentono di modificare l’aspetto del desktop in maniera semplice e veloce. In questo post vedremo come fare per modificare l’orientamento dello schermo del tuo computer tramite l’opzione presente nella sezione Sistema di Windows 10 e attraverso la veloce combinazione dei tasti della tua tastiera. Girare lo schermo del PC in alcuni casi potrebbe rivelarsi utile. 

Ad esempio, uno noto redattore di Marshable, dopo aver ruotato lo schermo del proprio computer di 90 gradi, quindi posizionandolo in verticale, è giunto alla conclusione che tale posizione è migliore rispetto alla classica (in orizzontale).

I motivi di questa affermazione sono stati elencati in un post scritto dallo stesso redattore, che in definitiva sostiene che la posizione orizzontale di un monitor è ormai obsoleta per gran parte delle pagine Web, che strutturalmente sono state progettate per essere navigate dall’alto verso il basso.






Detto questo se anche tu sei curioso di provare gli effetti di tale affermazione, o per sbaglio hai girato lo schermo e lo vuoi orientare nel verso giusto, segui i pochi passi che ti indicherò di seguito.



Girare lo schermo del tuo computer



Accedi alla schermata Impostazioni di Windows. Per farlo ti basta cliccare sul logo di Windows, che trovi in basso a sinistra, e poi su quello della rotella. 

Clicca su Sistema e nella nuova schermata sposta lo sguardo a destra e individua la sezione Orientamento. Clicca sulla freccetta rivolta verso il basso per aprire il menu a tendina che contiene le opzioni di orientamento disponibili. 

Se vuoi provare le opzioni puoi farlo senza la necessità di applicare immediatamente la modifica (avrai 15 secondi a disposizione). Dopo aver deciso come vuoi girare lo schermo clicca su Mantieni modifiche. Un altro sistema che puoi usare per orientare lo schermo, che poi è anche il metodo più veloce, è quello di utilizzare delle specifiche combinazione di tasti: 

  • Per attivare la rotazione verticale a 90° premi la combinazione Ctrl+Alt+Freccia destra.
  • Per attivare la rotazione orizzontale (capovolto) premi la combinazione Ctrl+Alt+Freccia verso il basso.
  • Per attivare la rotazione verticale (capovolto) premi la combinazione Ctrl+Alt+Freccia sinistra.
  • Per attivare la visualizzazione classica (orizzontale classica) premi la combinazione Ctrl+Alt+Freccia verso l’alto.

Quando usi le scorciatoie da testiera ricordati che le modifiche vengono subito applicate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.