Le tante offerte proposte dagli operatori mobili presenti in Italia ci mettono nelle condizioni di riflettere su quale di queste tariffe sia la migliore per noi. Se prima rimanevamo fedeli ad un determinato operatore per lungo tempo, adesso facciamo fatica a rimanere con lo stesso per più di un anno.
A rendere semplice il passaggio da un operatore ad un altro, è senza ombra di dubbio la maggiore velocità, da parte delle compagnie telefoniche interessate, di portare a termine la procedura di portabilità. Oggi in circa 24/36 il passaggio è completo e senza sorprese. Una volta i tempi erano a dir poco “biblici“.
Per effettuare una portabilità da un operatore di telefonia mobile ad un altro, è possibile procedere in diversi modi. Possiamo recarci in un negozio fisico, effettuare la procedura sul sito Web della compagnia scelta, richiedere il passaggio in uno dei tanti gazebo che si trovano solitamente dentro i centri commerciali, o utilizzare le Simbox intelligenti di Iliad nel caso in cui abbiamo deciso di affidare al quarto operatore italiano il nostro numero.
Per effettuare la portabilità del tuo numero verso un altro operatore, devi avere a portata di mano il seriale della tua scheda SIM, il codice fiscale e il documento di identità. Il codice seriale, detto anche ICCID (Integrated Circuit Card ID) lo puoi individuare facilmente.
Dove si trova e come leggere il codice ICCID
Il metodo classico per leggere l’ICCID della scheda SIM, è quello di estrarre la scheda dalla sede e prendere nota del seriale riportato. Se non vuoi spegnere il telefono per togliere la scheda, o non hai con te lo spillo che serve per aprire il vano SIM, ti consiglio di procedere così.
Apri il Play Store di Google e scarica un’applicazione che si chiama Seriale SIM v2. Premi sull’icona per avviare l’app e dopo aver concesso le autorizzazioni necessarie, premi su Leggi il seriale della SIM.
Vedrai subito le informazioni che riguardano il codice ICCID e quelle relative al tuo operatore attuale. Il seriale della SIM, è quel numero composto da 19 cifre e solitamente inizia sempre con 8939. Comunica tale codice, o digitalo all’interno del relativo campo, se stai facendo richiesta via Web.
Seriale SIM v2 ti consente di condividere, o copiare, il codice ICCID, attraverso gli appositi simboli, direttamente dall’app. Un’altra interessante caratteristica di questa applicazione è quella che ti permette di caricare i contatti che si trovano nella tua SIM in maniera tale da creare un archivio che potrai poi condividere o salvare nella memoria interna o esterna del tuo smartphone.