Accessi violati su Facebook tramite la funzione “Visualizza come”

La sicurezza informatica è molto importante e si stima che colossi del Web investano ogni anno fortune nel tentativo di tenere al sicuro i propri sistemi e la privacy degli utenti che ogni giorno utilizzano i loro servizi. Qualche giorno fa il più noto social network della rete, ha reso pubblica un’informazione molto importante, cioè che i profili di 50 milioni di utenti sono stati in parte accessibili ad attacchi hacker.


Gli “intrusi” avrebbero sfruttato una falla presente all’interno del codice della funzione “Visualizza come” offerta da Facebook. Questa opzione consente agli utenti di vedere, tramite un’anteprima, come il proprio profilo viene visualizzato. In pratica, grazie a questa funzione, è possibile verificare se le impostazioni che abbiamo applicato per tutelare la privacy del nostro profilo funzionano a dovere. 

Facebook, per correre ai ripari, ha subito disattivato la funzione “Visualizza come” in attesa di capire come fare per risolvere questo grave problema. Intanto, sono state subito messe in atto alcune azioni: circa 90 milioni di profili sono stati resi inacessibili da Facebook stesso. Il bug che ha permesso l’accesso è stato fixato. Gli utenti coinvolti in questa vicenda sono stati ovviamente avvertiti tramite un messaggio. 
In questo momento bisogna solo attendere ulteriori sviluppi sulla vicenda, che non richiede, per  adesso, nessuna azione da parte di chi ha ricevuto questo messaggio. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.