Come sapere quali sono le caratteristiche tecniche del PC Windows

Ogni dispositivo elettronico che si rispetti ha delle caratteristiche tecniche specifiche. Tali informazioni possono essere reperite facilmente e in diversi modi. Per esempio, attraverso il manuale tecnico cartaceo, mediante delle note riportate sulla confezione del prodotto o direttamente a video, se si tratta di computer, smartphone, tablet etc.

In questo post vedrai come sia facile conoscere quali specifiche tecniche ha il tuo computer equipaggiato con Windows 10. Per risalire a queste importanti informazioni, che nella maggior parte dei casi ti consentono di capire se sul tuo computer è possibile installare programmi, applicazioni o aggiungere/sostituire dell’hardware, non devi fare altro che seguire i semplici passaggi che sto per indicarti.

Le strade che puoi imboccare per conoscere le specifiche tecniche del tuo dispositivo sono diverse, ma io ti indicherò la più utilizzata. 

Leggere le specifiche tecniche del PC dalla sezione impostazioni

Per accedere alla schermata che ti consente di leggere le caratteristiche tecniche di base direttamente dalle impostazioni di sistema devi cliccare sul simbolo di Windows che trovi in basso a sinistra. Poi clicca sul simbolo della rotella per accedere alle impostazioni di Windows 10. A questo punto clicca su Sistema e nella finestra che si apre individua la voce Informazioni su e cliccala. 

Ti accorgerai immediatamente che nella nuova pagina aperta sono elencate alcune informazioni raggruppate in due sezioni. Nella prima sezione, Specifiche dispositivo, puoi leggere:

  • il nome del dispositivo;
  • le specifiche del processore;
  • la quantità di memoria RAM installata;
  • il tipo di sistema (cioè se l’architettura è a 64 o 32 bit);
scorrendo in basso, in Specifiche Windows, puoi leggere che versione del sistema operativo è presente sul tuo PC. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.