Non tutti siamo disposti, o abbiamo le possibilità, di pagare un contratto ADSL che ci permette di avere Internet illimitato a casa. Per questo motivo tanti optano per un piano dati a consumo che può essere utilizzato sfruttando lo smartphone, una chiavetta o altro come modem/router. Questa scelta è ovviamente limitante rispetto a quella di avere una connessione senza limiti di traffico, ma se non siamo soliti scaricare file, guardare film, sport o video su YouTube può essere la scelta migliore.
Impostare una soglia dati
In ogni caso, se rientri nella categoria delle persone a cui basta un basso volume di traffico dati internet, devi sapere che su Windows 10 è possibile impostare un limite per evitare di vedere i tuoi GB prosciugarsi velocemente. Per farlo segui questi semplici passaggi.
Clicca sul simbolo di Windows che trovi in basso a sinistra e poi sul simbolo della rotellina per aprire la schermata impostazioni di Windows 10. Adesso clicca su Rete e Internet per accedere alla sezione che ti consentirà di gestire le impostazioni del wi-fi, della rete VPN e molto altro.
A sinistra della nuova finestra che si è aperta individua la voce Consumo dati e clicca su di essa. A destra della sezione vedrai un riepilogo del consumo di dati Internet che hai effettuato negli ultimi 30 giorni relativo al dispositivo che hai utilizzato per connetterti.
Se clicchi su Visualizza l’uso per App puoi vedere quanti dati ha consumato una data applicazione o programma. Ma adesso vediamo come puoi facilmente impostare una soglia dati. Clicca su Imposta la soglia. Nella finestra pop-up che si apre scegli il tipo di limite preferito tra quelli proposti ( ogni mese, a consumo, illimitata).
Se scegli Ogni mese, in Data di azzeramento mensile indica il giorno di rinnovo della tua offerta dati. Se opti per un piano a consumo, in Giorni prima della scadenza dei dati indica quanti giorni mancano al rinnovo del piano che hai sottoscritto.
Il box Soglia dati è quello più importante. Indica la soglia dati che non deve essere superata in MB o GB e clicca su Salva per confermare la scelta. Chiudi tutte le finestre e continua il tuo lavoro. Nel momento in cui la soglia da te impostata sarà in prossimità di essere raggiunta un avviso ti apparirà per fartelo ricordare.