Oggi è quasi impossibile non scattare fotografie con il nostro telefono. Ogni occasione è buona per immortalare tutto ciò che ci piace. Paesaggi, figure, oggetti e molto altro finiscono con l’essere riposti sotto forma di immagini digitali all’interno della memoria del nostro amato dispositivo pronte per essere stampate, archiviate o modificate per la condivisione sui social e non solo.
Se anche tu scatti foto spesso e senti il bisogno di condividere le tue immagini ma non sai come fare per rimpicciolirle, ti consiglio di seguire questa guida. Per farlo non è necessario avere competenze specifiche, basta il tuo telefono Android e una semplice applicazione che si chiama Photo & Picture Resizer.
Ridimensionare immagini con il telefono Android
Photo & Picture Resizer è una di quelle applicazioni che hanno una facilità di utilizzo estrema. Devi solo scaricarla dal Play Store e iniziare a prendere confidenza con i pochi passaggi richiesti per il ridimensionamento della foto scelta.
La schermata iniziale di Photo & Picture Resizer ti consente di selezionare una o più foto, scattare immagini direttamente dall’app, accedere alla sezione delle foto già ridimensionate e di selezionare un video (in questo caso ti sarà proposto di scaricare Panda Video Compressor), se desideri comprimere uno dei tuoi video.
Per ridimensionare una foto premi su Seleziona le foto e scegli quella desiderata. Se vuoi selezionare più foto contemporaneamente devi tenere premuto il dito su una foto, selezionare le altre, premere sui tre pallini in alto a destra e poi scegliere la voce Apri.
La successiva schermata ti mostra le foto che hai scelto di ridimensionare. Sempre in questa schermata, premi sul simbolo che vedi indicato nello screenshot sotto e scegli le dimensioni desiderate (in percentuale o pixel).
Se non trovi la dimensione che fa al caso tuo premi su Personalizzate per impostare una larghezza e un’altezza e poi premi su OK per completare. Le immagini ridimensionate possono essere immediatamente condivise, o anche successivamente accedendo dalla schermata iniziale alla sezione Foto ridimensionate.
Le immagini originali non vengono cancellate. Ogni foto ridimensionata finisce all’interno della cartella dedicata (Photo Resizer) che può essere esplorata con il file manager del tuo dispositivo.