Ripping facile con Ubuntu grazie a Sound Juicer

In un precedente articolo abbiamo visto come convertire file audio WAV in MP3 con lo scopo di archiviare o trasferire su un CD, occupando meno spazio possibile, i brani della nostra musica preferita. Per effettuare questa semplice operazione ci siamo avvalsi di un programma per Ubuntu che si chiama SoundConverter.

Per chi non lo conoscesse, SoundConverter consente di convertire file audio in MP3, Avi, Wav, Ogg ecc. e anche di modificare i valori di Bitrate. In questo post, invece, vedremo come effettuare il ripping di un CD, cioè trasferire il contenuto sul disco fisso del nostro computer, per effettuare copie di backup o creare delle librerie musicali.

Il termine Ripping indica appunto la tecnica che viene utilizzata da programmi specifici per estrapolare il contenuto audio o video da un supporto CD/DVD per trasferirlo sul disco rigido del computer.

Il programma per Ubuntu che useremo per lo scopo si chiama Sound Juicer. Possiamo installare Sound Juicer direttamente dall’Ubuntu Software Center. Dopo averlo installato e avviato ci troveremo di fronte ad una schermata semplice ed intuitiva.

Come estrare le tracce audio da un CD

Inseriamo il CD audio che vogliamo rippare nel masterizzatore del nostro computer. Sound Juicer rileverà in automatico il Titolo del Disco, L’Artista, i Composotiri e l’anno di produzione. In basso avremo le tracce audio. 

Se clicchiamo su Play possiamo ascoltare i brani direttamente con Sound Juicer. Possiamo decidere di togliere il segno di spunta posto all’interno dei riquadri presenti accanto ad ogni singolo brano, se non vogliamo estrarre tutte le canzoni. 

Per avviare la procedura di ripping del CD audio dobbiamo cliccare su Estrai.

In basso sarà visualizzato il tempo stimato per il completamento del ripping. Se vogliamo fermare l’estrazione dei brani dobbiamo cliccare su Stop. Completato il processo di estrazione delle tracce audio, la cartella con i brani estratti sarà visibile seguendo il percorso File/Musica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.