Come modificare, creare e eliminare partizioni su Ubuntu e Kubuntu

Linux è un sistema operativo che non ha bisogno di presentazioni. E’ utilizzato da milioni di persone, perché è gratuito, potente e soprattutto sicuro.

Su Linux, la maggior parte dei programmi che ci servono per l’utilizzo basilare del PC, li troviamo già integrati. In ogni caso è possibile installarne tanti altri in maniera semplice e veloce.

In questo post ti indicherò il perché utilizzare programmi come GParted o Gestore delle partizioni di KDE.

Gestore delle partizioni KDE, nativo per ambiente KDE, è una valida alternativa a GParted, che è da sempre il programma di riferimento su Ubuntu (una delle distribuzioni Linux più diffuse al mondo) quando si tratta di partizionare una unità di archiviazione.

Entrambi i programmi hanno caratteristiche simili e sono molto flessibili e semplici da utilizzare.

Ma perché dovresti avere la necessità di modificare una o più partizioni?

Forse perché ti sei accorto che hai dedicato poco spazio a Ubuntu, nel momento in cui hai deciso di farlo condividere con Windows, o semplicemente perché vuoi creare uno spazio indipendente in cui archiviare dati importanti che devono essere tenuti al sicuro.[the_ad id=”717″]

In ogni caso con Gestore delle partizioni di KDE (KDE Partition Manager), o GParted, puoi risolvere il problema senza troppi affanni.

I programmi che ti consentiranno di partizionare come vuoi il tuo hard disk, si trovano in Ubuntu Software Center.

Ti basta cercarli tramite l’apposita casella di ricerca e poi cliccare su Installa, dopo che hai individuato la relativa voce, per avviare il download e la successiva installazione.

Dopo aver completato l’installazione clicca su Avvia per iniziare la procedura di partizionamento.

Prima di creare, spostare, ridimensionare una partizione ti conviene capire lo stato attuale delle partizioni esistenti.

Per verificare apri il programma già integrato che si chiama Dischi (lo trovi all’interno del Menu applicazioni) e analizza la situazione delle partizioni attuali.[the_ad id=”665″]

Il rettangolo che ti viene mostrato e diviso in sezioni. Ogni sezione rappresenta una partizione con la relativa quantità di spazio utilizzato. Clicca su ogni sezione per capire cosa c’è installato dentro.

Dopo che hai verificato, avvia Gestore delle partizioni di KDE o Gparted e inizia ad applicare le modifiche desiderate.

Ti ricordo che se vuoi eseguire Gestore delle partizioni KDE su Ubuntu devi installare le librerie di KDE.[the_ad id=”667″]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.