A partire dal 3 Febbraio tutti i cittadini catanesi si apprestano a vivere la Festa di Sant’Agata. La festa in onore della Santa Patrona catanese è senza ombra di dubbio la più importante festa religiosa della città e la terza nel mondo dopo la Settimana Santa di Siviglia e la Festa del Corpus Domini di Guzco in Perù.
La commemorazione che va dal 3 al 5 febbraio ricorda il martirio subito dalla Santa a cui furono esportate le mammelle per finire poi bruciata sui carboni ardenti. I festeggiamenti, che nella maggior parte delle volte arrivano a giorno 6 febbraio, sono seguiti da centinaia di persone (circa un milione) che giungono da tutte le parti della Sicilia e non solo.
Negli ultimi anni si è registrata anche la presenza di turisti stranieri arrivati numerosi per seguire una delle trafile folcloristiche più importanti del mondo. Una seconda data, il 17 agosto, è dedicata a Sant’Agata per ricordare il ritorno a Catania delle sue spoglie, rimaste a Costantinopoli per ben 86 anni.
In questo post vedremo come seguire la Festa in tempo reale tramite un’applicazione per Android che si chiama Sant’Agata App ufficiale. L’applicazione è stata sviluppata da tre giovani studenti della facoltà di ingegneria catanese, che per passione e devozione hanno reso disponibile gratuitamente questa applicazione.
La schermata principale dell’applicazione presenta 4 sezioni, (Agenda, Media, Agata e Info). Nella sezione Agenda troviamo tutti gli eventi che sono in programma per la festa e altri relativi a eventi religiosi futuri. Basta scorrere la schermata per visualizzarli tutti.
Premendo il dito su ogni singolo evento verrà aperta un’altra schermata dove leggere ulteriori dettagli.
La sezione Media è composta da altre tre sezioni (Audio, Video e Foto). In Audio possiamo ascoltare gli inni dedicati alla Santa. Basta premere sul simbolo play per ascoltarli. Premendo su Video verremo indirizzati sul canale YouTube ufficiale dell’applicazione.
Qui possiamo visualizzare i video relativi alla Festa religiosa. In Foto troveremo alcune immagini di ieri e di oggi.
La sezione Agat@ è quella relativa alla storia della Santa. Qui possiamo trovare informazioni sul Martirio, sulla Festa, sulle Reliquie, sul Fercolo.
Inoltre, se si preme su Preghiere, é possibile visualizzare le preghiere dedicate a Sant’Agata. Sempre nella sezione Preghiere, se lo si desidera, è possibile inviare delle preghiere personali tramite e-mail. La sezione Info racchiude indirizzi e-mail e siti Web delle basiliche e chiese. Gli spostamenti in tempo reale del fercolo di Sant’Agata potranno essere seguiti solo durante il corso della processione.