I dispositivi portatili di archiviazione dati rappresentano una vera e propria comodità perché ci consentono di trasportare ovunque i nostri file preferiti. Sul mercato esistono diverse alternative adatte a ogni tipo di soluzione. L’importante è scegliere tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche principali, cioè la dimensione e la capacità di archiviazione.
In questo post vedremo come proteggere i dati presenti all’interno delle chiavette USB. Per lo scopo utilizzeremo un programma che si chiama Ratool. Grazie a questo software gratuito sarà possibile rendere il dispositivo esterno una vera roccaforte.
In pratica, Ratool consente di limitare l’uso del dispositivo portatile alla sola lettura/scrittura dei dati contenuti e ancora meglio di bloccare interamente l’unità. Per iniziare scarichiamo Ratool da qui.
Essendo un programma portable non dovremo eseguire nessuna installazione sul PC. Dopo averlo scaricato estraiamo l’archivio e poi facciamo click con il destro del mouse sull’icona di Ratool per avviarlo con i privilegi di amministratore.
Come bloccare la scrittura di un dispositivo USB
L’interfaccia principale di Ratool è semplice ed intuitiva. E’ composta da una piccola schermata dove sono presenti tre voci, Consenti lettura e scrittura (predefinita), Consenti sola lettura, Blocca dispositivi di archiviazione USB , poste accanto al simbolo di una pendrive.
Se lasciamo selezionata la prima voce consentiremo la lettura e la scrittura dei dati presenti all’interno del dispositivo. Selezionando la seconda voce consentiremo soltanto la lettura dei file presenti. Con la terza opzione bloccheremo totalmente l’accesso ai dati presenti. In questo ultimo caso quando la chiavetta sarà inserita non verrà rilevata.
Dopo aver scelto l’opzione desiderata (il colore dell’icona USB cambierà in base alla scelta fatta), basta cliccare su Applica cambiamenti. L’impostazione scelta sarà attiva una volta scollegata l’unità. Per modificare le autorizzazioni basterà inserire nuovamente l’unità e scegliere l’opzione desiderata. Se clicchiamo su Opzioni è possibile,
- consentire l’accesso a tutte le unità removibili,
- negare l’accesso a tutte le unità removibili,
- effettuare la rimozione sicura del dispositivo,
- visualizzare i file nascosti,
- decidere su quale unità bloccare o limitare le operazioni ( CD/DVD, Floppy Disk ecc.).
Nel menu Impostazioni, invece, troviamo le opzioni per cambiare la lingua, effettuare il refresh delle unità collegate e cambiare la password.
Se impostiamo una password, ogni volta che avviamo Ratool dovremo inserire quella scelta per usare il programma.