Su Windows 10 è possibile impostare come password di accesso la stessa che utilizziamo per effettuare il login al nostro account Microsoft.
Per motivi di sicurezza e di praticità possiamo anche decidere di non utilizzare quella del nostro account ma una password alfanumerica o semplicemente un Pin composto da una serie di numeri.
Per modificare questo importante dato di accesso, dobbiamo cliccare su Impostazioni, poi su Account e dopo su Opzioni di accesso.
In questa sezione possiamo modificare la password del nostro account Microsoft e impostare come password di accesso un Pin o una foto.[the_ad id=”665″]
Se decidiamo di inserire un Pin numerico per velocizzare l’inserimento del dato sensibile e di conseguenza l’accesso a Windows, avremo bisogno che il tastierino numerico sia attivo senza bisogno di farlo noi manualmente.
Infatti il tasto Bloc Num viene attivato dal sistema solo dopo aver effettuato il login a Windows. Se invece lo vogliamo attivo già alla comparsa della schermata di login non dobbiamo fare altro che seguire questi semplici passaggi.
La strada più semplice per portare a termine questa procedura è quella di intervenire sul registro di sistema di Windows.[the_ad id=”717″]
Come attivare il tastierino numerico all’avvio
Per rendere automatica l’accensione del tasto Bloc Num della tastiera dobbiamo procedere in questo modo: digitiamo regedit all’interno della casella Cerca di Windows e clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla relativa voce per aprire il registro con i privilegi di amministratore.
A sinistra della schermata dell’editor del registro clicchiamo sulla freccetta posta accanto alla voce HKEY_USERS per espandere la voce e allo stesso modo facciamo per le voci .DEFAULT, e Control Panel.
Adesso clicchiamo su Keyboard e a destra della finestra facciamo doppio click su InitialKeyboardI…
Nella finestrella Modifica Stringa sostituiamo il valore 2147483648 con quest’altro 2147483650 e clicchiamo su OK per confermare la modifica.
Adesso chiudiamo tutte le finestre aperte e riavviamo il computer. Da questo momento in poi il tastierino numerico risulterà attivo all’avvio del PC.[the_ad id=”667″]
inserito il numero sostitutivo, ma mi dice “errore durante la scrittura del nuovo contenuto del valore”
Ciao Mauro, prova a riavviare il PC e ripeti l’operazione
Bisogna avere diritti di amministratore altrimenti non si può variare il codice
Ciao John, digita regedit all’interno della casella Cerca di Windows e poi clicca con il tasto destro del mouse sulla relativa voce per aprire il registro con i privilegi di amministratore.
Ho seguito tutta la procedura, al primo riavvio tutto ok, ma poi il problema si ripresenta come prima
Ciao nel mio computer nella cartella keybord non c’è InitialKeyboardI… come posso fare?
Ciao Sonia, molto strano…sei sicura di aver seguito il percorso esatto?