Rimanere anonimi su internet è impresa da vero hacker. Quando navighiamo lasciamo sempre una traccia piccola o grande che sia.
Molte volte si sente gente che dice – “Io non compro mai su Internet per non rischiare di farmi rubare i dati personali” – , oppure – “Solitamente non registro mai la mia e-mail personale, ma preferisco creare una e-mail temporanea per lo scopo”.
Nella maggior parte dei casi queste sono le stesse persone che poi risultano avere un profilo su Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram o su altri.
Ad esempio, Facebook rispetto a un po’ di tempo fa non è più una semplice piattaforma dove postare qualche immagine o pensiero.
Ormai è diventato uno strumento, forse il più grande, con il quale reperire milioni di informazioni su chiunque. Basti pensare al bacino di utenti che contiene.
Comunque non è il caso di scoraggiarsi, ma è meglio acquisire più consapevolezza su quella che è la realtà e su cosa fare per migliorare la fruibilità dei servizi che offre il Web.[the_ad id=”717″]
Su Facebook puoi adottare alcuni accorgimenti che possono tutelare la tua privacy. Ad esempio:
- disattivare la conferma di lettura del messaggio postato su Messenger;
- rimanere anonimi in chat;
- sapere quale dispositivo ha avuto accesso al tuo profilo;
- limitare la tracciatura di Facebook bloccando i bottoni social presenti sui siti Web
Come disattivare la conferma di lettura di Messenger
Per disattivare la conferma di lettura, cioè quella che ricevono i nostri interlocutori nel momento in cui noi leggiamo il messaggio, devi installare un’estensione per il browser del tuo PC che si chiama Unseen.
La puoi installare sia per Google Chrome (Unseen per Chrome) che per Mozilla Firefox (FB Unseen per Firefox) .
Presta attenzione, però, che se invii il messaggio dall’applicazione per Android o iOS, il “trucco” non funzionerà. Se hai Android utilizza l’app Unseen per Android.
Come disattivare la visibilità in chat
La chat di Facebook ti consente di scambiare velocemente messaggi, ma in alcuni casi può risultare invadente. Se attiva, rivela la tua presenza sul social a tutti gli amici connessi.
Per non farti “beccare” online clicca sul simbolo dell’ingranaggio posto nel box chat e poi su Impostazioni avanzate.
Nella piccola finestra che compare hai a disposizione tre opzioni:
- Disattiva la chat solo per alcuni contatti;
- Disattiva la chat per tutti i contatti tranne…;
- Disattiva la chat per tutti i contatti.
Scegli l’opzione che fa al caso tuo e poi conferma con Salva.
Come proteggere l’account Facebook
Se hai il sospetto che qualcuno sia riuscito ad accedere al tuo profilo non devi fare altro che cliccare sul simbolo della freccetta e poi su Impostazioni.
A sinistra clicca su Protezione e accesso per visualizzare la sezione Dove hai effettuato l’accesso.
Clicca su Altro per espandere la sezione in modo da visualizzare eventuali altri accessi.
Se sei sicuro di non essere stato tu ad effettuare il login a Facebook da quel dispositivo, clicca sul simbolo dei tre pallini e poi su Non sei tu? oppure su Esci.
Se scegli l’opzione Non sei tu? devi seguire la procedura, che Facebook ti propone, per proteggere il tuo account.
Come evitare di essere tracciati
I bottoni di Facebook, per esempio quello del ” Mi piace” e “Condividi“, non svolgono il solo compito di consentire a noi visitatori di condividere contenuti o lasciare reazioni, ma si “occupano” anche di tracciare le nostre attività sui social.
Per non farti tracciare installa un’estensione che si chiama Disconnect. La puoi installare su tutti i browser principali.
Il compito che svolge Disconnect è quello di bloccare gli script presenti sulle pagine Web. Bloccando gli script i vari bottoni di Facebook, e non solo, non saranno caricati. Il risultato? Una navigazione più sicura oltre che più veloce.[the_ad id=”667″]