Sono finiti i tempi quando il telefono cellulare era un solo un mezzo per chiamare amici e parenti in mobilità. Da tempo ormai il telefonino, o meglio lo smartphone, è diventato il compagno della nostra vita.
Basti pensare in quanti contesti l’evoluzione tecnologica di questi piccoli computer portatili possa essere impiegata. Il mondo dello sport, o del fitness in generale, è uno di questi. Qui lo smartphone può essere considerato un sorta di personal trainer, capace di monitorare costantemente le nostre attività fisiche e non solo.
Sono diverse le applicazioni nate con lo scopo di sfruttare la tecnologia che offrono questi dispositivi. Tra queste Runtastic è in cima alle preferenze di milioni di appassionati dello sport.
In pratica Runtastic è simile a un social network dove gli iscritti registrano, condividono e monitorano le proprie prestazioni sportive.
Se sei uno sportivo o semplicemente vuoi capire quante calorie consumi ogni giorno, il primo passo da fare è quello di iscriverti su Runtastic.
Come creare un profilo su runtastic
Registrarsi è semplicissimo e lo puoi fare in diversi modi. Direttamente dal sito Web o scaricando una delle applicazioni disponibili per Android e iOS.
In questo articolo ti faccio vedere come fare per iscriverti dall’applicazione per Android. Le applicazioni sviluppate da Runtastic sono dedicate a sport differenti.
Troviamo quella per il Ciclismo, per la Corsa, per la Mountain bike, per lo Squats, per gli Addominali, per la Camminata e in generale per quasi ogni tipo di attività fisica. Tu scarica quella che si chiama Runtastic Corsa e Fitness.
Dopo averla avviata puoi registrarti premendo su Continua con Facebook, Continua con Google o Registrati. Il consiglio è quello di effettuare una registrazione classica e pertanto ti invito a cliccare su Registrati.
Inserisci i dati richiesti e premi su Iscriviti. Nella schermata di benvenuto digita Altezza e Peso e premi su Fatto per proseguire.
Come registrare un allenamento
Completata la registrazione ti troverai davanti la sezione Attività. Questa è la schermata di default cioè quella che ti consente di avviare una sessione di allenamento. Prima di avviare una nuova attività accendi il GPS del tuo telefono e poi premi su Inizia L’attività.
Nella nuova schermata, accanto al pulsante Inizia L’attività, ci sono altri due pulsanti. Quello con il simbolo della musica serve per avviare il lettore musicale.
L’altro per selezionare il tipo di attività sportiva, tra quelle presenti, e per attivare il live tracking, collegare una fascia cardio e attivare o disattivare l’assistenza vocale. Un conto alla rovescia precederà l’inizio della registrazione dei dati relativi alla sessione che devi svolgere.
Come fermare la registrazione di un allenamento e condividerla
Una volta completata la registrazione premi sul catenaccio e poi su Fine per fermare l’acquisizione dei dati.
La schermata successiva ti propone di aggiungere delle immagini, di indicare una reazione post allenamento e alcuni dettagli sul tipo di scarpe e annotazioni varie.
Premi sul pallino blu per visualizzare la schermata di condivisione. Puoi condividere i dati del tua sessione sportiva su Facebook, Twitter per e-mail o su WhatsApp.
Come visualizzare il diario degli allenamenti
La scheda progressi racchiude tutti i tuoi allenamenti e ti consente di aggiungere manualmente altri dati su sessioni effettuate, ad esempio, senza l’uso di Runtastic.
La scheda Profilo racchiude tutte le info su di te. La scheda Notizie è una sorta di feed di notizie che si aggiorna in automatico.
Per accedere alla visualizzazione del tuo profilo Web Runtastic vai su www.runtastic.com dal tuo PC e effettua il login con i dati che hai utilizzato per registrarti.
Come eliminare l’account Runtastic
Nel caso tu, dopo aver provato Runtastic Corsa e Fitness o una delle altre applicazioni, volessi eliminare il tuo profilo devi semplicemente seguire i passi che ti indicherò.
Per eliminare il profilo Runtastic devi accedere dal portale Web. Dopo aver effettuato il login clicca su simbolo della freccetta e poi su Impostazioni.
Clicca su Dati di accesso e poi su Elimina il mio account.
Clicca su OK per confermare.
Come scegliere quali e-mail di runtastic ricevere
Dopo aver creato un profilo su Runtastic inizierai a ricevere e-mail a scopo informativo o commerciale.
Se vuoi scegliere cosa ricevere, sempre da Runtastic Web, clicca su Notifiche e seleziona o deseleziona le notifiche che ti interessa ricevere o viceversa. Infine conferma con Salva.