Come reimpostare la password utente di Ubuntu

Come ben sanno tutti gli utilizzatori di una qualsiasi distribuzione Linux, per installare aggiornamenti, applicazioni e impartire comandi all’interno di una finestra di terminale, è necessario ottenere i privilegi di amministratore mediante l’utilizzo di una password
La creazione della password amministratore ci viene chiesta durante l’installazione del sistema. Questa password, quindi, assume un’importanza fondamentale, perché è quella che da avvio a diverse operazioni di gestione del sistema operativo.

Solitamente la prima cosa che facciamo quando creiamo una qualsiasi password è quella di scriverla su un pezzo di carta per non dimenticarla. Ma cosa succede se ci dimentichiamo la password amministratore di Ubuntu? 

In questo caso, per fortuna, nessun dramma, perché è lo stesso sistema a metterci in condizione di recuperarla. In realtà non si tratta di un vero e proprio recupero, ma di una procedura che consente di reimpostare una nuova password. 

Reimpostare la password utente senza accedere a Ubuntu

Per procedere al recupero della tua password utente, senza accedere a Ubuntu, devi entrare in modalità ripristino. Per farlo devi avviare o riavviare Ubuntu e nella schermata del GRUB accedere in modalità recovery

Per entrare in modalità recovery devi selezionare la voce Advanced options for Ubuntu e premere Invio.

Nella successiva schermata, spostati con il tasto freccia giù della tua tastiera sulla prima voce Recovery mode e premi invio per proseguire. 

Attendi il caricamento della schermata, che contiene le opzioni di ripristino, e spostati sempre con i tasti freccia della tastiera sull’opzione Root (Passa a una Shell con privilegi di root) e premi Invio. 

In basso vedrai apparire la riga di comando dove dovrai digitare le istruzioni che ci servono per recuperare la password amministratore. In questa shell digita ls /home seguito da Invio. Il comando serve per visualizzare il nome utente. 

Nella successiva riga digita: mount -rw -o remount / e premi Invio.

Adesso digita passwd e il tuo nome utente (nel mio caso il comando sarà passwd giuseppe) e conferma con Invio. A questo punto verrai invitato a digitare la nuova password (la password non ti sarà mostrata a video). Digitala, premi Invio, e successivamente conferma la nuova password e premi nuovamente invio per rendere effettiva la modifica. 

Per uscire dalla shell dei comandi e ritornare alla schermata delle opzioni di ripristino di Ubuntu digita exit seguito da Invio. 

Con il tasto freccia destro posizionati su OK e premi Invio. Nella successiva finestra conferma ancora con OK e Invio per riavviare Ubuntu. Se Ubuntu si riavvia senza driver video ti basterà riavviarlo nuovamente per caricare i driver.

4 commenti

  1. Grazie mille! Avevo dimenticato la pwd. Ho seguito le tue istruzioni e, a colpo sicuro, ho risolto. Grazie ancora.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.