Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp hanno aggiunto la possibilità di condividere il luogo dove ci troviamo in tempo reale. Attivando questa funzione i nostri contatti potranno sapere in qualsiasi momento dove ci troviamo.
Se da un lato questa nuova funzione rappresenta una buona alternativa ai metodi convenzionali per darci la possibilità di fornire il luogo della nostra posizione attuale, dall’altro potrebbe essere vista come un’ulteriore sistema che consente di violare la nostra privacy.
Oggi in effetti è facile imbattersi in situazioni dove tali sistemi di tracciatura si tramutano in vere e proprie arme a doppio taglio. Per evitare questo, WhatsApp ha deciso di darci la possibilità di fare scegliere a noi con chi condividere e per quanto tempo la nostra posizione attuale.
Condividere la posizione con WhatsApp
Come prima operazione attiva il GPS del tuo dispositivo. Apri WhatsApp e scegli il contatto o il gruppo con il quale vuoi condividere la tua posizione attuale. Premi sul simbolo dell’allegato per attivare la condivisione della posizione.
Se non l’hai fatto prima concedi a WhatsApp l’autorizzazione necessaria per utilizzare il GPS del tuo dispositivo. A questo punto premi in alto a sinistra sul simbolo del GPS per localizzare la tua posizione. Adesso tocca Condividi posizione attuale e poi premi su Avanti.
Nella nuova schermata Invia Posizione, sotto a Condividi posizione attuale, decidi per quanto tempo vuoi tenere accesa la condivisione della posizione (15 minuti, 1 ora, 8 ore).[the_ad id=”717″]
In basso, se vuoi, puoi aggiungere un commento. Premi sul pallino verde per condividere la posizione.
Il messaggio inviato al contatto o al gruppo sarà composto dalla mappa della nostra posizione, dal tempo di condivisione della stessa e l’eventuale commento.
Monitorare la posizione
Il contatto o il gruppo che ha ricevuto il messaggio della tua posizione attuale dovrà premere su Guarda posizioni attuali per visualizzare la mappa.
Ovviamente questa si aggiornerà in automatico e per tutto il tempo stabilito. Se vuoi interrompere la condivisione della tua posizione devi premere su Interrompi condivisione e nuovamente su interrompi.
Volendo puoi anche disattivare la condivisione della tua posizione dalle impostazioni di WhatsApp. Per farlo premi sui tre pallini in alto a sinistra e segui il percorso Impostazioni – Account – Privacy -Posizione attuale.[the_ad id=”667″]