Windows 10, è l’ultimo sistema operativo della Microsoft e rispetto alle vecchie versioni offre caratteristiche e adattabilità, che non hanno precedenti.
La compatibilità che offre Windows 10 quando lo si installa, anche su un dispositivo datato, è evidente. Nonostante ciò, come è normale che sia, alcuni piccoli inconvenienti potrebbero sorgere.
Ad esempio, potrebbe capitare che dopo aver aggiornato o installato da zero Windows 10 sul PC, il successivo riavvio risulti bloccato.
Se ti stai chiedendo quale potrebbe essere il motivo di questo blocco ti rispondo subito che, molto probabilmente, il blocco all’avvio è dovuto alla funzione di avvio veloce che Windows 10 mette a disposizione con il suo nuovo sistema operativo.
Disattivare l’opzione di avvio veloce su Windows 10
A questo punto vediamo come puoi disattivare questa funzionalità di Windows 10.
Prima di tutto è meglio specificare che non sempre tale problema si riscontra. E’ possibile che questo avvenga sui computer un po’ più vecchiotti.
Ad ogni modo, se si verifica, è sufficiente che nel momento in cui la schermata rimane bloccata, tu premi il pulsante fisico di spegnimento e riaccendi nuovamente il computer per avviare il sistema.
Adesso che sei riuscito a caricare il sistema operativo e quindi stai visualizzando il tuo bel desktop, clicca con il mouse su Start e poi sul simbolo della rotella per aprire la schermata delle impostazioni.
Clicca su Sistema e nella nuova schermata su Alimentazione e sospensione, che trovi a sinistra.
A destra, sotto a Impostazioni correlate, clicca su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive.
Si aprirà la finestra Opzioni risparmio energia del pannello di controllo. A sinistra clicca su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.
A destra della schermata, clicca su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e togli il segno di spunta all’interno del quadratino posto accanto alla voce Attiva avvio rapido (scelta consigliata).
Come puoi leggere sotto, tale funzione, se attiva, ti consente di avviare il PC più velocemente senza influire sul riavvio del computer stesso.
Detto questo, per confermare la disattivazione dell’avvio veloce, clicca su Salva cambiamenti e chiudi le finestre attive.
Adesso prova a riavviare il PC per verificare se Windows 10 si avvia regolarmente.