Con EasyUEFI, è possibile modificare l’unità di avvio di Windows senza entrare nel menu UEFI. Questa alternativa è molto valida, soprattutto per chi ha la necessità di formattare il PC a causa di un improvviso crash, o avviare da supporti esterni il proprio computer.
Quale compito svolge EasyUEFI
In pratica, è un programma che dopo averlo installato su Windows ci consentirà di scegliere l’hardware che vogliamo utilizzare per caricare il sistema operativo in uso, o altro, direttamente dal desktop. Prima di proseguire, è bene specificare, che EasyUEFI può essere installato soltanto su un sistema operativo Windows che supporta l’interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).
UEFI, è il nuovo firmware che in pratica ha sostituito l’ambiente BIOS. Se provate ad installare EasyUEFI su un sistema operativo che non supporta tale sistema vi troverete di fronte al messaggio che vedete nell’immagine sotto.
Come prima operazione scarichiamo il programma da qui, scegliendo la versione gratuita, e installiamolo seguendo la proceduta guidata in italiano. Una volta finita la semplice operazione di installazione clicchiamo su OK e scegliamo la voce Manage EFI Boot option per far apparire i nomi delle periferiche che compongono la sequenza di avvio.
Tramite i pulsanti freccia su e giù, posizionati lateralmente alla sezione Boot order, si può modificare la lista di avvio caricata.
Tramite i pulsanti + e –, è possibile aggiungere o eliminare nuove voci di avvio o intere liste. Le unità che sono al primo posto della lista, ovviamente, sono quelle che verranno prese in considerazione come unità di avvio di default.
Con EasyUEFI, inoltre, è possibile gestire le partizioni di sistema EFI (ESP) o creare unità USB esterne di emergenza per:
- riparare eventuali partizioni EFI di sistema danneggiate;
- risolvere altri problemi legati all’impossibilità di avviare il PC
Se non si desidera gestire l’avvio mediante il nuovo sistema UEFI, Windows offre la possibilità di disattivarlo dal menu opzioni avanzate di ripristino. Basta accedere alla sezione Impostazioni UEFI firmware.