Quando rileviamo un problema con un prodotto che abbiamo acquistato la prima cosa che facciamo è quella di rivolgerci all’assistenza tecnica di turno.
Può capitare, soprattutto quando non è possibile risolvere in luogo, che ci venga consigliato di aprire una segnalazione dell’eventuale guasto su Internet.
Per farlo, quindi, bisogna semplicemente aprire il sito Web indicato, registrarci fornendo un indirizzo e-mail valido e aprire un ticket di assistenza.
Fin qui tutto normale, se non fosse per il semplice fatto che in alcuni casi potremmo non voler comunicare il nostro indirizzo di posta elettronica, magari per paura che i dati connessi ad esso vengano utilizzati, dal servizio a cui ci stiamo rivolgendo, per scopi diversi.[the_ad id=”717″]
In questo caso potrebbe sorgere spontanea la domanda.
E’ possibile all’occorrenza ottenere un indirizzo e-mail funzionante che serva solo per un determinata registrazione momentanea?
Rispondere a questa domanda è semplice, perché esistono diversi servizi che danno la possibilità di creare un account di posta elettronica temporaneo.
Cosa intendo per temporaneo?
In pratica, l’indirizzo creato verrà cancellato automaticamente dopo un certo periodo di tempo, che nella maggior parte dei casi è 24 ore.
La nascita di questi servizi non è recente e se fino a un po’ di tempo fa venivano considerati come una escamotage per tentare di nascondere la nostra vera identità su internet, oggi, forse, non è più così.
E’ noto ormai come le nostre caselle di posta elettronica siano letteralmente invase da centinaia di e-mail commerciali, che aumentano man mano che utilizziamo il nostro indirizzo di posta su siti e portali.
Molti dei messaggi che riceviamo, per fortuna, vengono intercettati dai filtri anti-spam, per gli altri si deve ricorrere spesso alla noiosa cancellazione della mail list sottoscritta, quasi sempre a nostra insaputa.[the_ad id=”665″]
A questo punto, è meglio evitare di utilizzare il nostro indirizzo e-mail principale in tutti quei casi riteniamo sia possibile farlo.
Quale servizio utilizzare per creare un casella di posta elettronica temporanea
Uno dei servizi più utilizzati per creare un indirizzo e-mail da usare temporaneamente e sicuramente con YOPmail.
In ogni caso, è bene sempre ribadire come questi strumenti, seppur utili, non debbano mai essere utilizzati per scopi fraudolenti. Altra cosa importante, è sapere sempre che su Internet non si è mai anonimi.
Come procedere alla creazione dell’indirizzo temporaneo
Inserisci l’indirizzo http://www.yopmail.com nella barra di navigazione del tuo browser web preferito, per aprire la home page del servizio.
A questo punto nel box indicato dalla freccia presente nell’immagine sotto, inserisci la prima parte del nome che vuoi utilizzare per creare l’indirizzo temporaneo e poi clicca su Controllare posta.[the_ad id=”665″]
Adesso, nella nuova pagina che si aperta, per verificare se ti sono arrivati nuovi messaggi di posta, clicca su Attualizzare.
Per cancellare i messaggi ricevuti devi cliccare sulla X.
Per filtrare lo spam seleziona la scritta NO SPAM. Se vuoi spedire un messaggio, utilizzando l’indirizzo temporaneo creato, lo puoi fare cliccando su Nuovo.
Devi sapere, però, che li puoi inviare solo ad altri indirizzi YOPmail.
Inoltre, rispetto ad altri servizi simili, con YOPmail i messaggi ricevuti restano a tua disposizione per ben 8 giorni.[the_ad id=”667″]
Lascia un commento